Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da DIXTAG lun set 09, 2013 12:31 pm
Per carità, vade retro a qualsiasi cosa possa attenuare il sapore o gli aromi, anche per i CS
da it51057 lun set 09, 2013 5:58 pm
angelshare ha scritto: abbiano comunque effetto "abbattitore" di temperatura e quindi la parte olfattiva soprattutto ne risenta. Ma se hai roba scadente nel bicchiere vanno benissimo...

sono d' accordo, la mia era una domanda generata dal fatto che qui a genova li ho visti in diverse bottiglierie e addirittura una confezione veniva venduta assieme al Laga 16 ( in abbinamento spero arbitrario della bottiglieria)...... visto che comunque ci sono i cultori :wowo!!: del whisky on the rocks...... :lol: piu' rocks di quelli......

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da kleepaul mar gen 28, 2020 11:29 pm
Per me ci sono due regole base quando bevo:
Non versarne troppo (2cl o 3 per volta)
Lascialo respirare 20 minuti

Poi la temperatura è sempre fondamentale e ci puoi giocare, se vuoi gli aromi più dolci caldi e legnosi scaldalo un poco tra le mani
Se vuoi più frutta e note speziate tienilo a temperatura ambiente (locale a 20 gradi)
da Beefheart mer gen 29, 2020 9:13 am
kleepaul ha scritto:Per me ci sono due regole base quando bevo:
Non versarne troppo (2cl o 3 per volta)
Lascialo respirare 20 minuti

Poi la temperatura è sempre fondamentale e ci puoi giocare, se vuoi gli aromi più dolci caldi e legnosi scaldalo un poco tra le mani
Se vuoi più frutta e note speziate tienilo a temperatura ambiente (locale a 20 gradi)


Concordo ed aggiungo: lontano da cibi, profumi, sigari, pipe, ed inquinanti vari e bicchiere opportuno :slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da podista ven ago 14, 2020 12:51 pm
Domanda da niubbo:non da problemi al whisky il mettere e togliere la bottiglia dal frigorifero? Oppure meglio mettere in frigo il bicchiere con il whisky che si andrà ad assaggiare(magari coperto per non far uscire i profumi)?
da Beefheart ven ago 14, 2020 4:23 pm
podista ha scritto:Domanda da niubbo:non da problemi al whisky il mettere e togliere la bottiglia dal frigorifero? Oppure meglio mettere in frigo il bicchiere con il whisky che si andrà ad assaggiare(magari coperto per non far uscire i profumi)?


Non sono i giorni più adatti per bere whisky liscio in degustazione. A meno che tu non sia in montagna, ma a quel punto non hai bisogno di raffreddare niente.
Il freddo appiattisce tutto. Ammazza i sapori.
A Firenze (come a Novara) io rimanderei di un mesetto.
Ad ogni modo puoi provare con i cubetti di pietra ollare.

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da podista ven ago 14, 2020 5:28 pm
Beefheart ha scritto:Ad ogni modo puoi provare con i cubetti di pietra ollare.


Sempre disponibilissimo :ok: ho letto però(qui da qualche parte)che anche i cubetti sono sconsigliati,sarà dura aspettare quando mi arriveranno i sample :picchiatesta: intanto metto una bottiglia in garage a 22° ;)
da ZioWhisky dom ago 30, 2020 12:38 pm
Per me, garage a 22 ci può già stare.

Io tengo tutto il necessario in stanza climatizzata e non esistono più giorni inadatti per godere del nostro distillato preferito.

:ok: