Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da I love Laphroaig lun dic 28, 2009 1:27 am
Nel sito di "I love Laphroaig" abbiamo pubblicato alcune indicazioni su come degustare al meglio uno Scotch Whisky.

Leggi:
Il colore
L'olfatto
Il gusto
Il bicchiere
La temperatura
L'ordine

Ti chiediamo di inserire le tue note di degustazione nei post già predisposti. In caso di imbottigliamenti non previsti è possibile creare un nuovo post.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da gppmalts sab gen 08, 2011 10:17 pm
A parte il capitolo acqua si acqua no (io sono per il no ) quando vado alla BRASSERIE e ordino un cask strength, il proprietario brucia sempre il volatile con l'accendino dicendo che non perde in gradazione. Effettivamente si puo annusare un aroma piu morbido senza che l'alchol ti assalga... cosa ne pensate?

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da angelshare sab gen 08, 2011 10:38 pm
Allora argomento spinoso
>acqua si acqua no
non e' una opinione che l'aggiunta di acqua "svegli il serpente". Sul tuo gusto personale ovviamente non disquisisco. Io provo entrambi, inizio senza e poi aggiungo.

gppmalts ha scritto:brucia sempre il volatile con l'accendino dicendo che non perde in gradazione

la parte volatile comunque sarebbe volata via :-)
Pero' ci sono accorgimenti meno spettacolari per non "bruciarsi" il naso
- non far girare il bicchiere
- fare passate veloci del naso sul bicchiere (non come col vino)
Io non l'ho mai visto fare e non lo farei mai...pero' sono una persona pacifica e non farei flambe' chi fa queste pratiche :lol:

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da gppmalts sab gen 08, 2011 10:46 pm
su questo argomento NESSUNO puo' saperne piu' di te. :aa:

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da I love Laphroaig sab gen 08, 2011 10:53 pm
gppmalts ha scritto:il proprietario brucia sempre il volatile con l'accendino dicendo che non perde in gradazione


Allora, lo ho visto fare anche io alla Brasserie e credo sia un metodo parecchio invasivo. Se fosse vero che solo la componente volatile fosse attaccata dalla fiamma, allora non servirebbe a nulla. A fiamma spenta l'alcool ricomincerebbe ad evaporare ancora più velocemente di prima per il calore incrementato. Per me brucia alcool e zuccheri e credo serva solo per fare un po' di scena.
Ma non voglio contraddire il maestro Gianfranco, quando lui già trafficava in whisky io ero ancora al latte materno... :D

L'acqua messa in bocca (e non nel bicchiere) non ha controindicazioni.

Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare sab gen 08, 2011 10:56 pm
gppmalts ha scritto:su questo argomento NESSUNO puo' saperne piu' di te. :aa:

non direi, altrimenti non continuerei a studiare...e io voglio continuare ;-)

In ogni caso la parte volatile fa parte dell'analisi organolettica e bruciarla inoltre fa piuttosto arrabbiare gli angeli italiani (gli scozzesi sono gia' abbastanza contenti).

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da it51057 dom set 08, 2013 11:39 pm
cosa ne pensate dei cubetti di marmo o di pietra refrigerabili da mettere nel bicchiere con il whisky?
io personalmente preferisco bere a temperatura ambiente..... con un po' di acqua fredda a parte, a volte....
capisco l' alternativa di Claudio di mettere in frigo la bottiglia e far successivamente riprendere temperatura ambiente per qualche minuto prima di berlo.....

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da angelshare lun set 09, 2013 9:38 am
gli stones mi piacciono solo quando suonano. Credo che siano una soluzione ma che abbiano comunque effetto "abbattitore" di temperatura e quindi la parte olfattiva soprattutto ne risenta. Ma se hai roba scadente nel bicchiere vanno benissimo...
Concordo con Claudio che non si dovrebbe andare sopra i 20 gradi, quindi se hai la bottiglia in pianura padana d'estate una rinfrescatina non fa male. Soprattutto i gradazione piena caldi ti perforano i seni nasali...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 lun set 09, 2013 12:16 pm
angelshare ha scritto:Concordo con Claudio che non si dovrebbe andare sopra i 20 gradi, quindi se hai la bottiglia in pianura padana d'estate una rinfrescatina non fa male.

...io seguo il consiglio del Presidente... :ok:
angelshare ha scritto: Soprattutto i gradazione piena caldi ti perforano i seni nasali...

Già... ho provato l'esperienza col Caol Ila c.s. OB :shock:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin