Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da 777 ven set 20, 2013 6:52 pm
Grazie a Douglas Laing ed alla sua linea "provenance", ho potuto assaggiare una bella bottiglia di Laphroaig 10 y. che propone una gradazione diversa dall'imbottigliamento originale (40°).
Si legge che è stata distillata nell'autunno del 1998, ed è stata invecchiata per dieci anni in un refill hogshead.

Sotto questo cielo di settembre, dopo pranzo e con un bel sottofondo di musica di De Gregori, apro.
Apro distrattamente, ma l'odore che emana cattura subito la mia attenzione per esuberanza e forza.
Il colore è molto chiaro, credo che il legno abbia dato poco.

Olfatto.
Forte, esuberante. Disinfettante, plastilina, torba in un mix non da subito piacevole ma sicuramente molto espressivo.
Lasciandolo riposare qualche minuto nel bicchiere si ammorbidisce un poco ed emergono altre note, più classiche, quali torba e mare. Pure qualcosa di lontanamente erbaceo, terra bagnata, castagne bollite.

Palato.
Attacco decisamente minerale, come leccare pietre bagnate dal mare.
Diesel che scema in acqua di porto stantìa.
Poi un tocco di liquirizia e gelato alla nocciola (in questo momento e proprio per questi particolari,mi ricorda vagamente un Laphroaig Cask Strenght con striscia rossa bevuto un annetto fa o giù di lì, ma qui è tutto più "pulito", meno sfocato).
Very Laphroaig, comunque.

Finale.
La mineralità avvertita al palato sfocia in incontenibile schiuma di mare, che asciuga la bocca brutalmente e ti lascia lì incredulo.
Poi torba, un filo di gelato alla nocciola e sentore di mare.

Conclusioni sconclusionate.
Brutale, emozionante.
Giovane ed esuberante, eppure molto classico: anche ad occhi chiusi avrei riconosciuto dopo qualche sorso la provenienza di questo malto.
Inconfondibilmente Laphroaig (salmastro+dolce+liquirizia)
E' un bel bere, anche se non è affatto beverino, ma anzi soprattutto inizialmente piuttosto duro, scontroso e ostico.
Di grande carattere.

Una fantastica bottiglia, dal costo umano anche se non ricordo più quanto l'ho pagata (ma se è in mio possesso state tranquilli che non costa uno sproposito :lol: )
da I love Laphroaig ven set 20, 2013 8:12 pm
refill hogshead

che bel ricordo ...
durante il tour di pochi giorni fa in distilleria David ha "dichiarato" che da sempre usano solo americal barrel ex-bourbon first fill. E pensare che è il dipendente Laphroaig con maggiore anzianità e che sino a pochi anni fa lavorava in warehouse ...
777, godi di questo "errore" :ok:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da DIXTAG ven set 20, 2013 8:14 pm
Oddio! nn oso immaginare come possa essere al palato "Diesel che scema in acqua di porto stantìa"!! :wowo!!:

Comunque per la cronaca mi sono iscritto ad un corso per sommeliers, spero proprio un giorno di poter fare delle descrizioni del genere. :shock:
da 777 sab set 21, 2013 11:34 am
Comunque per la cronaca mi sono iscritto ad un corso per sommeliers, spero proprio un giorno di poter fare delle descrizioni del genere. :shock:

Tranquillo, è molto più semplice, basta collegare quello che si sente a dei ricordi.
E poi usare quel fantastico dono di Dio che è la facoltà di parola per uscire dai soliti "mi piace" e "non mi piace".
Roba da terza elementare, circa. :lol:
da 777 sab set 21, 2013 11:36 am
-----
durante il tour di pochi giorni fa in distilleria David ha "dichiarato" che da sempre usano solo americal barrel ex-bourbon first fill. E pensare che è il dipendente Laphroaig con maggiore anzianità e che sino a pochi anni fa lavorava in warehouse ...

Non ho capito: è Douglas Laing che dice il falso oppure è la distilleria che dice il falso ?
:roll:
che mondo difficile
da DIXTAG sab set 21, 2013 1:07 pm
it51057 ha scritto:caro dixtag, se proprio ci tieni ti posso procurare diverse boccette dell' acqua del porto di genova.....

Grazie Pino gentilissimo non vedo l'ora di assaggiarla :S

777 ha scritto:Tranquillo, è molto più semplice, basta collegare quello che si sente a dei ricordi.
E poi usare quel fantastico dono di Dio che è la facoltà di parola per uscire dai soliti "mi piace" e "non mi piace".
Roba da terza elementare, circa. :lol:

Eh fosse facile!!