Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da 777 lun ott 14, 2013 5:05 pm
naso ricco ma non molto espressivo, legno umido, bastoncini di liquirizia, brandy tipo "Cardenal Mendoza".
palato dolce come molti altri Laphroaig, ma a differenza di quelli maturati in ex-bourbon non ha una dolcezza zuccherina e vanigliata, qui è una dolcezza fruttata che non saprei descrivere meglio di "tini di legno non ancora lavati una settimana dopo la vendemmia" :roll:
Tracce di marzapane.
Molto Glenfarclas al palato.
finale di media lunghezza, e (finalmente ! ) molto "Laphroaig". Lo sherry lascia spazio a sale, alghe, una punta di torba, olive nere e l'immancabile liquirizia.

considerazioni una naso da brandy spagnolo, un palato da Glenfarclas ed un finale da Laphroaig non sono il massimo della coerenza, ma nel complesso è piacevole e variegato.
Serge Valentin gli ha affibbiato un miserrimo 82 infarcito di simpatici tromboni contro il "finishing", descrivendolo come un Laphroaig che tutto sommato in qualche maniera è sopravvissuto all'orrendo trattamento.
Io però mi importo poco di discorsi inerenti vere o presunte purezze di razza, e mi fido solo del mio palato, che in realtà ha apprezzato abbastanza questo malto, ergo....per me è un buon whisky.
Con alcune precisazioni, però :
1) non esprime la tipicità della distilleria ( a occhi bendati avrei potuto dire tutto ma non Laphroaig)
2) alla lunga potrebbe anche stancare, ma come whisky da occasione (Natale ? compleanno ? ) può essere un piacevole e goloso diversivo.
3) con le sue tonalità "calde" contrasta meravigliosamente con giornate piovose e fredde.
4) non ho esperienza di torba + sherry (anche perchè in genere torba + sherry = bancarotta ), tuttavia paragonandolo ai soli ex-sherry che ho provato non sfigura affatto : lo metterei un 10 centimetri sopra a Glenfarclas di pari prezzo, ed un 10 centimetri sotto GlenDronach di pari livello.

Cari saluti !
da I love Laphroaig lun ott 14, 2013 5:14 pm
Quale PX hai assaggiato? Posta una foto, please.

777 ha scritto:1) non esprime la tipicità della distilleria ( a occhi bendati avrei potuto dire tutto ma non Laphroaig)

Concordo
777 ha scritto:2) alla lunga potrebbe anche stancare, ma come whisky da occasione (Natale ? compleanno ? ) può essere un piacevole e goloso diversivo.

L'anno scorso al MWF è stato tra i Laphroaig più gettonati
777 ha scritto:3) con le sue tonalità "calde" contrasta meravigliosamente con giornate piovose e fredde.

Assaggiato anche al sole e non era cambiato granchè :lol:
777 ha scritto:4) non ho esperienza di torba + sherry (anche perchè in genere torba + sherry = bancarotta ), tuttavia paragonandolo ai soli ex-sherry che ho provato non sfigura affatto : lo metterei un 10 centimetri sopra a Glenfarclas di pari prezzo, ed un 10 centimetri sotto GlenDronach di pari livello.

Rispetto al Glenfarclas e GlenDronach io la metterei in una classifica diversa.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare lun ott 14, 2013 5:16 pm
777 ha scritto:naso e mi fido solo del mio palato, che in realtà ha apprezzato abbastanza questo malto, ergo....per me è un buon whisky.

:clap: :clap: :clap: :clap:
Anche se sono più d'accordo con Serge che con te questo è un giusto approccio.
Torba e sherry (oloroso o PX) è na brutta gatta da pelare e spesso escono robe che sanno di copertone bruciato, quelle buone come dici te costano una fucilata (ricordo ad esempio il Laph di wilson e morgan...a trovarlo, quando uscì era accessibile). Questo, da quel che ricordo, è molto ben costruito, doma il whisky molto giovane dei QC ma un po' stucchevole come dici tu. Preferisco il Triple che fa un passaggio in sherry diverso. Pero' lo riprovo al MWF dal Claudione.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Paolo T mar ott 15, 2013 9:12 am
me ne hanno giusto regalato una bottiglia.. ho letto opinioni diverse (molto diverse..) e sono ancora più curioso...
concordo con Davide sulla difficoltà del matrimonio torba sherry (PX) ma quando riesce sono cose fantastiche!

aggiungo il Bowmore e il Caol Ila sempre di W&M assaggiato da Max (a Davide il Caol Ila non era piaciuto) e taccio sull'House Malt sempre di W&M....

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da marco77 mar ott 15, 2013 12:40 pm
Assaggiato l'anno scorso al MWF (ovviamente al banchetto di Claudio).
Ricordo di aver pensato più o meno quanto segue:
-non male come prodotto, ma non fa per me: eccessivamente "dolcione"
-troppo "poco" Laphroaig (come certi Cairdeas...)
-non ne comprerei una bottiglia

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da 777 dom nov 03, 2013 5:06 pm
....e a metà bottiglia mi sono incagliato.
Il buon Marco77 ci ha visto bene nel non comprarlo.
Il fatto è che sarà anche buono, ma stufa presto.
Diciamo che mi è diventato indifferente, nel berlo non mi da nessun fastidio ma neppure nessuna emozione. :?
Questo incagliamento mi ha scoraggiato anche dall'acquisto del nuovo An Cuan Mor (o come diavolo si chiama) perchè anche quello è un finish se non ho capito male, e nelleggere la scheda degiustativa della distilleria, alle parole "albicocche abbrustolite e caramello" ......ho deciso di passare la mano almeno in un primo momento, poi vediamo che si dirà in giro....senza fretta
:]
da faornano dom nov 03, 2013 6:42 pm
ai 33,5 euro di Livigno, secondo me e' buonissimo! :D

Immagine
da DIXTAG dom dic 08, 2013 2:37 pm
Dopo aver leccato l'ultima goccia dal bicchiere devo dire che questo è sicuramente un Laphroaig un po inusuale ma molto piacevole, trovo un buon equilibrio tra sherry e torba a vantaggio del primo però , un po dolciastro al naso si riscontra facilmente il PX che adoro! Al palato non ho avuto particolari sorprese l'equilibrio rimane a favore di una piacevole bevibilità, da rivalutare a metá bottiglia. Stasera lo confronto con un sample di W&M house of malt 21 e vi abbino un po di cioccolata del madagascar a 86% così tanto per prolungare l'erezione
da marco77 dom dic 08, 2013 4:26 pm
DIXTAG ha scritto:Stasera lo confronto con un sample di W&M house of malt 21

Secondo me il Laph esce male dal confronto...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin