Parliamo di Grappa e altri distillati
da Gotan ven mag 29, 2020 6:01 pm
angelshare ha scritto:la tua spiegazione è molto bella non voglio sminuirla e ti ringrazio perché tu hai un approccio razionale. Io sono tagliato con l’accetta e a me sembra pari pari la storia dei blend e dei single malt. Il parallelismo mi pare quasi sinottico. Jamaica e il Caroni heavy sono Islay.
So che c’è gente che adora il SN2010, io lo trovo imbevibile. Vale anche per qualche rum a millemila congeners.


Probabilmente hai buone ragioni per fare un parallelismo tra blend e single malt, Luca Gargano sostiene questo concetto, e non a caso la sua classificazione propone dei "Pure Single Rum", in evidente analogia con i single malt.

Sull'imbevibilità hai delle ragioni da vendere, anche Richard Seale - master distiller a Foursquare, mica "l'ultimo degli stronzi" (cit) sostiene che i rum ad alto contenuto di esteri non sono stati creati per essere bevuti in purezza.

D'altra parte, in analogia con il whisky, dove non è detto che il livello di ppm dichiarato in etichetta si traduca in sensazioni altrettanto estreme al palato, la stessa cosa accade nel rum: uno con alto livello di esteri si rivela più piacevole del cugino che ha un contenuto nettamente inferiore.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da GradoPlato mer nov 17, 2021 7:12 pm
Buonasera Ragazzi, riapro il post perché voglio regalare una bottiglia importante di Rum ad una persona che pur non essendo mio padre, mi sta trattando come tale.
Volevo ovviamente stare nel budget 150/200

Consigli di prodotti che magari non sono blasonati ma valgono di più sono ben accetti.
Grazie!!!

:slainte:
da Gotan gio nov 18, 2021 10:31 pm
Dipende da che rum è abituato a bere questa persona, sia per tipologia che per gradazione. Se ci fai qualche esempio ti posso dare un suggerimento.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da GradoPlato gio nov 18, 2021 10:39 pm
Gotan ha scritto:Dipende da che rum è abituato a bere questa persona, sia per tipologia che per gradazione. Se ci fai qualche esempio ti posso dare un suggerimento.


Ciao,grazie per la risposta .

Diciamo che lui ogni anno in fiera si sorseggia lo zacapa, però dal poco che ho capito é tanto blasone. Siccome di Rum ne capisco meno che poco (e neanche mi piace ), sicuramente tu saprai consigliarmi

Grazie ;)
:slainte:
da Gotan ven nov 19, 2021 3:11 pm
Ecco la risposta che temevo :picchiatesta:

Consigliare un rum "buono" a chi è abituato a bere Zacapa è un bel problema. Quel rum è piuttosto fragile, e molto dolce per gli zuccheri aggiunti. Uscire dal quel territorio ti pone di fronte a una scelta.
Provo a darti qualche suggerimento

a) poco rischio. Scegli uno Zacapa XO, se non lo ha bevuto probabilmente apprezzerà. E' una bottiglia sotto il tuo budget, ma per stare su un prodotto di quel tipo non vale la pena spingersi fino al Royal, che comunque supera abbondantemente il budget

b) rischio medio: English Harbour Reserve 10 yo: molto morbido, ma con un pò di carattere e complessità. Scelta da outsider, non è uno dei nomi più famosi in Italia, anche se la distilleria è rinomata e lavora bene. Non dovrebbe avere zuccheri aggiunti.

c) rischio medio: El Dorado 21. Altro stile, però anche qui un pò di zucchero aggiunto c'è, è abbastanza morbido da poter piacere ma più interessante sotto ogni altro aspetto. Da mettere in conto un sapore ben più astringente, l età dichiarata è vera, a differenza delle generiche indicazioni di Zacapa, e si fa sentire. Un classico conosciuto da molti anche in Italia, il 12 e il 15 sono spesso sugli scaffali delle enoteche.

c) rischio "alto": un Doorly's 14 yo, rum in purezza (no zuccheri aggiunti), molte più spezie e tannini. Distilleria di prim'ordine, Foursquare è tra le più apprezzate.

Per completare il regalo, potresti aggiungere un set di bicchieri da degustazione di qualità, come questo

https://www.alberoshop.it/bormioli-luig ... -6-pz.html

Che farà veramente la differenza, almeno nella degustazione "al naso".

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da GradoPlato ven nov 19, 2021 10:16 pm
Gotan ha scritto:Ecco la risposta che temevo :picchiatesta:

Consigliare un rum "buono" a chi è abituato a bere Zacapa è un bel problema. Quel rum è piuttosto fragile, e molto dolce per gli zuccheri aggiunti. Uscire dal quel territorio ti pone di fronte a una scelta.
Provo a darti qualche suggerimento

a) poco rischio. Scegli uno Zacapa XO, se non lo ha bevuto probabilmente apprezzerà. E' una bottiglia sotto il tuo budget, ma per stare su un prodotto di quel tipo non vale la pena spingersi fino al Royal, che comunque supera abbondantemente il budget

b) rischio medio: English Harbour Reserve 10 yo: molto morbido, ma con un pò di carattere e complessità. Scelta da outsider, non è uno dei nomi più famosi in Italia, anche se la distilleria è rinomata e lavora bene. Non dovrebbe avere zuccheri aggiunti.

c) rischio medio: El Dorado 21. Altro stile, però anche qui un pò di zucchero aggiunto c'è, è abbastanza morbido da poter piacere ma più interessante sotto ogni altro aspetto. Da mettere in conto un sapore ben più astringente, l età dichiarata è vera, a differenza delle generiche indicazioni di Zacapa, e si fa sentire. Un classico conosciuto da molti anche in Italia, il 12 e il 15 sono spesso sugli scaffali delle enoteche.

c) rischio "alto": un Doorly's 14 yo, rum in purezza (no zuccheri aggiunti), molte più spezie e tannini. Distilleria di prim'ordine, Foursquare è tra le più apprezzate.

Per completare il regalo, potresti aggiungere un set di bicchieri da degustazione di qualità, come questo

https://www.alberoshop.it/bormioli-luig ... -6-pz.html

Che farà veramente la differenza, almeno nella degustazione "al naso".


Azz che risposta , non la meritavo!
Però ti ringrazio molto!!!

Diciamo che io amo rischiare, e andrò sull'ultimo con i bicchieri.
Ti farò poi sapere :mrgreen:
Eh guarda, io non capisco nulla di Rum, ma a naso avevo capito che é un prodotto molto modaiolo.

Grazie, ci vediamo in fiera

:slainte: