Parliamo di Grappa e altri distillati
da marco77 mer dic 04, 2013 3:42 pm
cristian ha scritto:CI HAI PROVATO :clap:

Tu vieni?

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da McLago mer dic 04, 2013 7:47 pm
Evento interessante
E' la data che (a mio avviso) è sbagliata (per quelli non molto vicini... e comunque per me) troppo sotto Natale!

:slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

McLago alias Riccardo ( o è il contrario?!)
Empirista metodista del mondo whisky! ;)
da marco77 mer dic 18, 2013 1:32 pm
Allora, in degustazione (oltre a champagne e gin) dovrebbero esserci:

Vermouth
Cocchi Rosso
Cocchi Bianco
Martelletti
Carpano antica formula
Vergano Americano
Vergano Bianco

Assenzio
Guy
Butterfly
La Fontaine (blanc)
La Clandestine Charlotte
Doubs Mystique

Un evento poco ortodosso, ma credo interessante... e per una volta vicino a casa ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angelshare mer dic 18, 2013 1:41 pm
Bene, almeno sui vermouth mi sembrano tutti ottimi prodotti.
Poi fai sapere anche dei gin.
Potresti portarti le boccettine no? Il mantovano medio potrebbe poi copiare l'iniziativa...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 mer dic 18, 2013 2:48 pm
angelshare ha scritto:Potresti portarti le boccettine no? Il mantovano medio potrebbe poi copiare l'iniziativa...

...il mantovano medio direbbe lì dentro non ci sta un cXXXX ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da marco77 sab dic 21, 2013 12:24 pm
Serata molto divertente!
Oltre alle persone venute appositamente per la degustazione (parecchie in abito d'epoca 8-) ), anche la clientela abituale del venerdì sera mi è sembrata molto ben disposta verso le "novità" presentate, il che mi fa pensare che in futuro potrebbero esserci analoghe iniziative.

Lo dico subito così non ci pensiamo più: soliti single malt (Talisker 10, Laga 16, ecc...) + Laddie Sixteen e Glenrothes 1998. Insomma, poca roba... ma in fondo il whisky non doveva essere il protagonista.

Per quanto riguarda i vermouth, ho assaggiato l'Americano di Vergano (sia bianco che rosso): ottimo prodotti, anche se il vermouth in generale non mi fa impazzire (io non bevo vino... :( ). Il rosso decisamente più speziato e corposo del bianco, quest'ultimo davvero delicato (fosse un whisky, direi che è... da signorina)

Davvero buono l'assenzio Butterfly, niente a che vedere con i liquori dolciastri che si sono diffusi in parecchi locali negli ultimi anni :giu: Lo vedo molto bene come aperitivo, soprattutto in primavera-estate.

Passiamo ai gin (Davide, sei curioso eh?). Qui la selezione è davvero notevole (in fondo stiamo sempre parlando di un bar nel centro storico di Mantova...); andando a memoria: Hayman's molto ben rappresentato (London dry, Old Tom, 1850 Reserve, Sloe gin), London no 1 Original Blu, Citadelle, Fifty Pound, Monkey 47, Botanist, No 3 London. Siccome dovevo guidare, non sono riuscito ad assaggiare nulla :( ma mi sono fatto fare 2 sample ;) : Bulldog e Blackwood's Vintage strong 60%. Quando ho mostrato le boccette, il barista mi ha guardato come fossi un alieno... :hahaha: Le ha prese in mano, le ha esaminate, annusate e poi ha detto: cxxx, sembra roba da laboratorio!! Ma poi le analizzi??? Eh, il fascino della provincia... :lollol:

Molto interessante anche l'idea di proporre cocktails classici nella loro ricetta originale. Vi avviso che, essendo ignorante in materia, ho preso per buono tutto quello che mi è stato raccontato... :oops: Ho provato il Sazerac vintage, così come è stato inventato nella prima metà dell'800 negli USA. La differenza sostanziale rispetto alla versione "moderna" universalmente diffusa risiede nell'utilizzo di cognac al posto del rye whisky. Pare che il nome del cocktail derivi appunto dalla marca del cognac che si utilizzava all'epoca... :geek: Devo dire che la versione vintage mi ha convinto! :ok:

Una serata organizzata bene, trascorsa a bere cose diverse e, stranamente, non conclusa con l'alito che sapeva di torba :wowo!!: non starò mica invecchiando????

Nota a margine. So che non interessa a nessuno qui sul Forum, ma...c'era pieno di donne. E parecchie erano pure molto svestite nonostante la stagione :up:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin