Parliamo di Grappa e altri distillati
da I love Laphroaig gio dic 05, 2013 2:01 pm
Crisi in Italia? Valigie pronte.

corriere.it ha scritto:La mancanza di vocazione ha messo in crisi le sei etichette prodotte dai trappisti
La crisi delle vocazioni è inarrestabile e sono sempre meno le persone disposte a dedicare la propria vita alla cura delle anime. Ma tra la comunità religiosa belga la carenza di monaci procura anche altri problemi. Le abbazie che producono le celebri birre trappiste hanno lanciato un appello affinché i giovani si avvicinino alla religione per perpetrare una tradizione lunga secoli e che rischia di scomparire

PIU’ DOMANDA, MENO MANODOPERA - In Belgio esistono 6 birre trappiste (Westmalle, Chimay, Orval, Achel, Westvleteren e la Rochefort), tutte prodotte da monaci che negli ultimi 10 anni hanno visto incrementare in maniera esponenziale la domanda di bevande alcoliche, soprattutto dall’estero. Allo stesso tempo, però, il numero dei religiosi che lavorano alla produzione della birra è sensibilmente diminuito. Se nell’abbazia d’Orval 25 anni fa c’erano ben trentacinque monaci che fabbricavano l’omonima bevanda alcolica, oggi ne sono rimasti appena dodici. La situazione è peggiore nel monastero di Achel dove i monaci sono appena sei e tutti in età abbastanza avanzata.

APPELLO - L’unica abbazia che sempre resistere al declino incombente è quella di Westmalle che negli ultimi anni ha incrementato il numero dei monaci che si dedicano alla produzione della birra. Il sito web dell’emittente pubblica Rtbf che per primo ha raccontato l’appello lanciato ai giovani dalle abbazie belghe, ricorda che senza il severo controllo e il lavoro dei monaci le birre trappiste non potrebbero esistere. Sebbene ormai sia un’attività completamente meccanizzata e che richiede meno manodopera - sintetizza Rtbf - la presenza dei monaci resta fondamentale.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da marco77 gio dic 05, 2013 4:27 pm
Col francese me la cavo, dopo qualche pinta di doppio malto mastico anche il fiammingo, quindi...vado a preparare la valigia! :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Paolo T gio dic 05, 2013 4:29 pm
voti di castità, povertà e obbedienza...
tanta birra..

da pensarci..

ps Chimay e Rochefort hanno dipendenti esterni, ormai sono industrie...

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"