Parliamo di Grappa e altri distillati
da Altair80 ven set 04, 2015 9:03 pm
Vorrei provare una vodka, mi consigliate qualcosa?
da marco77 sab set 05, 2015 11:27 am
...cavolo, detta così è difficile... dipende da quanto vuoi spendere.
Spesso, col prezzo di una bottiglia di vodka ci puoi comprare un whisky niente male... ;)
Io starei su Chase e Beluga...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da dansan80 dom set 06, 2015 1:55 am
Vedo che la Beluga sta a 40 euro la bottiglia da un litro.
Mi chiedo, ma vale la pena spendere così tanto (se non di più ovviamente) per un distillato del genere?
Cosa ti può dare di più un prodotto costoso rispetto a una Absolut o una Eristoff?
da antonio dom set 06, 2015 1:20 pm
Ma la vodka v bevuta calda o fredda?
da dansan80 dom set 06, 2015 1:29 pm
Teoricamente fredda anzi a temperatura da freezer, anche se stranamente a me la Absolut nel congelatore si ghiaccia nel vero senso della parola, e non capisco come sia possibile. :?
da dansan80 dom set 06, 2015 1:32 pm
Va anche detto che liscia secondo me non è che sia questa gran bevuta, infatti la uso più che altro per i Vodka Martini (o varianti, tipo con aggiunta di gin, o limone al posto del vermouth), o i Vodka Tonic.

Quella di berla senza nient'altro credo sia più che altro una tradizione russa.
da Altair80 dom set 06, 2015 3:33 pm
Personalmente ho sempre considerato quasi una truffa che alcune vodke costino quanto distillati invecchiati anni. Se compro uno scotch invecchiato 20 anni i soldini che gli dò sono giustificati dal fatto che c'è voluto tanto per produrlo. La vodka è distillata e venduta, al massimo dopo averla fatta riposare...non certo 20 anni.
Eppure qualcuno mi ha detto di non snobbarla perchè ce ne sono di buone.

Anch'io come Dansan mi chiedo se valga la pena passare da una Absolute da 20 € ad una bottiglia da 40. Ma sono ignorante in materia per cui.
da dansan80 dom set 06, 2015 4:43 pm
Altair80 ha scritto:Anch'io come Dansan mi chiedo se valga la pena passare da una Absolute da 20 € ad una bottiglia da 40. Ma sono ignorante in materia per cui.


La Absolut si trova tra gli 11 e i 13 euro.
Al limite sarei curioso di provare vodke più alcoliche dei canonici 37,5/40%.
Ad esempio sempre la Absolut produce la versione denominata 100 che è a 50%.
da Lorenzo_P dom set 06, 2015 5:36 pm
Io ho una conoscente Ucraina che me ne allunga varie e molte ricordo fossero superiori a 40°.. tu pensa che alcune erano anche considerate buone ma a me non piace le ho sempre regalate in giro :slainte:

da Paolo T lun set 07, 2015 9:19 am
i russi la vodka la bevono a temperatura ambiente..
concordo sull'assurdità del costo di un distillato senza invecchiamento (come anche per il gin... ma quello è un fenomeno di moda....)
io ho a casa una onestissima Stolichnaya rossa (base) che utilizzo in miscelazione (martini vesper, tonic, lemon ecc).

in Italia, anche abbastanza facilmente, si trova la Stolichnaya Blu (50°) che non costa una barbarità...

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"