Parliamo di Grappa e altri distillati
da zandet lun set 07, 2015 9:50 am
Ciao,
se vuoi provare una vodka abbastanza particolare, che non dovrebbe essere troppo difficile da reperire anche in enoteca, ti consiglio la Zubrowka, detta anche Bison Vodka perchè "aromatizzata" (ma niente a che vedere con le vodka pesca ecc...) con l'erba bisonte; l'ho trovata a Milano a meno di 30 euro..

Di difficile reperimento in Italia invece la Siwucha, bevuta a in Inghilterra a Cambridge in un ristorante polacco, un altro pianeta rispetto a quello che trovi in commercio...

Ciao!

Immagine
da maurisso mar set 08, 2015 12:58 am
Un grande importatore una volta, si lamentò del fatto che negli Stati Uniti si bevesse troppa vodka e che la vodka costasse troppo poco. Aprì una fabbrica di vodka in Francia ed iniziò a venderla più cara.

forse

I buy whisky, I drink it, I collect it and I sell it...

Immagine

My Job: http://www.parlapa.com
da angelshare mar set 08, 2015 7:12 am
La Vodka, se fatta bene, va bevuta a temperatura ambiente. Detto che il "fatta bene" vuol dire molto pulita e neutra ma bilanciata ed armonica.
Per provare io mi prenderei sia una Absolut che magari la Beluga per sentire che differenza c'è. Il prezzo non è mica il valore intrinseco, è uno dei prodotti più intrisi di marketing al mondo.
Mi dicono che una ottima Vodka non sia importata in Italia solo perché si chiama Kulovitz.

Dicono che la vera Vodka sia il Polugar, pre-coffey still. Io non l'ho mai assaggiato ma porrò rimedio.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da dansan80 mar set 08, 2015 12:49 pm
Paolo T ha scritto:i russi la vodka la bevono a temperatura ambiente..
concordo sull'assurdità del costo di un distillato senza invecchiamento (come anche per il gin... ma quello è un fenomeno di moda....)


Sul gin però il discorso è diverso, non è invecchiato ma c'è un lavoro dietro che differenzia i vari prodotti.
Ci sono gin a 25-30 euro che valgono il prezzo.
da marco77 mar set 08, 2015 3:24 pm
:OT: Ci sono anche (pochi) gin invecchiati

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Tobacco mar set 08, 2015 4:08 pm
marco77 ha scritto::OT: Ci sono anche (pochi) gin invecchiati



viewtopic.php?f=23&t=1745

:slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Altair80 gio set 10, 2015 11:54 am
dansan80 ha scritto:Sul gin però il discorso è diverso, non è invecchiato ma c'è un lavoro dietro che differenzia i vari prodotti.
Ci sono gin a 25-30 euro che valgono il prezzo.


In effetti dopo la vodka vorrei provare anche qualche gin. Apro un nuovo thread così mi dite :D :D

Intanto vedrò di provvedere con le prime degustazioni di vodka.
da Tobacco gio set 10, 2015 11:58 am
Altair80 ha scritto:
dansan80 ha scritto:Sul gin però il discorso è diverso, non è invecchiato ma c'è un lavoro dietro che differenzia i vari prodotti.
Ci sono gin a 25-30 euro che valgono il prezzo.


In effetti dopo la vodka vorrei provare anche qualche gin. Apro un nuovo thread così mi dite :D :D

Intanto vedrò di provvedere con le prime degustazioni di vodka.


Se cerchi ci sono già dei thread riguardanti il gin

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Altair80 gio set 10, 2015 1:38 pm
Comunque su web leggo che la vodka sarebbe un distillato di patata. Invece nelle descrizioni vedo tutt'altro. La beluga ad esempio è distillato di puro orzo.
Ci mettono quello che gli pare insomma?
da Tobacco gio set 10, 2015 2:06 pm
Altair80 ha scritto:Comunque su web leggo che la vodka sarebbe un distillato di patata. Invece nelle descrizioni vedo tutt'altro. La beluga ad esempio è distillato di puro orzo.
Ci mettono quello che gli pare insomma?


Pure io ho sempre saputo questo ma in effetti si trovano un sacco di vodka fatte in modo diverso quindi quando si definisce vodka? :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine