Parliamo di Grappa e altri distillati
da dansan80 gio set 10, 2015 11:37 pm
Interessantissimo grazie.
Sarebbero utili indagini simili sul rapporto tra zucchero e altri distillati come vodka e gin.
da angelshare ven set 11, 2015 7:10 am
Nella Vodka e gin la piaga non credo sia lo zucchero ma più che altro gli aromi artificiali o in infusione in alcool di bassa qualità.
Come dimostra il caso glicole nel Fireball non c'è da stare troppo allegri su nessuna bevanda alcolica che non abbia un disciplinare o un forte legame col territorio. Ma anche nel nostro benamato la fanno da padrone le botti superattive.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da cristian ven set 11, 2015 1:28 pm
Tabella piuttosto interessante :!:
Comunque è stato preso in esame un "range" di rhums tra i più commerciali.
Spero proprio che nelle più rinomate bottiglie a tiratura limitata (vedi i diversi cask strength imbottigliati negli ultimi anni) non abbiano fatto porcate del genere.
Qui sotto allego foto di un magnifico Demerara 32 del 1977 (64,4%) omaggiatomi da nostro amico del forum... speriamo bene :S
Allegati
Demerara 32.jpg
Demerara 32.jpg (96.58 KiB) Osservato 3540 volte

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine
da Lorenzo_P ven set 11, 2015 1:34 pm
angelshare ha scritto:Nella Vodka e gin la piaga non credo sia lo zucchero ma più che altro gli aromi artificiali o in infusione in alcool di bassa qualità.
Come dimostra il caso glicole nel Fireball non c'è da stare troppo allegri su nessuna bevanda alcolica che non abbia un disciplinare o un forte legame col territorio. Ma anche nel nostro benamato la fanno da padrone le botti superattive.


Il Fireball fallato m'era capitato pure a me (regalato, non mi piaceva l'ho regalato a mia volta ad un conoscente, poi visto il post sul tuo sito è finito nel lavandino).

Botti superattive? Care to explain? :(

da angelshare ven set 11, 2015 2:22 pm
Lorenzo_P ha scritto:Botti superattive? Care to explain? :(

botti nuove, botti piccole, finishing, botti americane molto "bruciate" e nuove.
Spesso maturati in magazzini a rack più caldi e dove la maturazione è più veloce.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da MarcusWeb ven set 11, 2015 2:23 pm
Il mercato del rum è meno onesto di quello dello scotch, i rum buoni sono una minoranza.
Zacapa è il classico esempio di rum commerciale di infimo livello. Marchiato come 23 è in realtà un blend tra 6 e 23 anni....blend eseguito con metodo solera. Alcol e zucchero praticamente, complessità zero.

Allo stesso prezzo l'El Dorado 15 (qui i 15 sono reali) è un altro pianeta, vsto che si parlava di demerara.
da Lorenzo_P ven set 11, 2015 6:24 pm
angelshare ha scritto:
Lorenzo_P ha scritto:Botti superattive? Care to explain? :(

botti nuove, botti piccole, finishing, botti americane molto "bruciate" e nuove.
Spesso maturati in magazzini a rack più caldi e dove la maturazione è più veloce.


servirebbe un disciplinare più stretto forse..

da angelshare sab set 12, 2015 3:29 pm
Per me il disciplinare va bene, è chiaro e non ci sono informazioni truffaldine in etichetta. Il disciplinare più stretto siamo noi consumatori e l'educazione al bere di qualità.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky