Parliamo di Grappa e altri distillati
da Gotan gio mag 18, 2017 1:52 pm
Cookie_Monster ha scritto:
Negativo, è comunque sotto disciplinare ergo nulla di additivi vari, se non caramello come colorazione. (ma anche lì, c'è un limite a quanto se ne possa usare per colorare), e sulla materia prima puoi star sicuro sia succo di canna da zucchero. Quello dovrebbe essere "invecchiato" un minimo di 18 mesi, è comunque il loro prodotto base, un onesto punto di partenza per capire cosa siano i rhum agricole, anche se più indirizzato alla miscelazione, quanto a palato e aromi ;) Se pensi che il genere ti possa ispirare, si può passare a prodotti sì più costosi, ma certamente più buoni: ti direi di cercare il J.M VSOP, dovrebbe costare 45/50€ :ok:

Quoto su tutta la linea, Saint James è una distilleria seria. Chiaramente questo è un prodotto di ingresso e senza enormi pretese. Il prezzo riflette le politiche della grande distribuzione, in enoteca la bottiglia costerebbe il doppio.
Oltre al J.M. Vsop, ti consiglio pure questo, che mi è piaciuto (trovato in enoteca a lecco)
http://www.thedrinkexpress.it/it/rum/49 ... 070-l.html

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Biscolino gio mag 18, 2017 4:57 pm
Si, però occhio a una cosa: Il Saint James che viene distribuito da Velier è una cosa. Quello dei supermercati viene invece distribuito da una società della bergamasca ed ha tutto un altro target e un altro scopo.
Il NAS entry level distribuito da Velier è il "Vieux" che viene sui 40/50 euro, mentre quello dei supermercati è l'Ambré (non l'Ambré Royal al 45% che c'è in Francia). Per tornare in terra più familiare, è un po' come paragonare un Macallan 10 ad un Macallan gold/amber o come considerare un JW Red/Rye Label rappresentativo del Green Label. Hanno la loro dignità, ma sono ben lontani dal rappresentare i fratelli maggiori.

Immagine
da sergio76 gio mag 18, 2017 6:34 pm
L'ho assaggiato. Dall'alto della mia inesperienza mi è sembrato accettabile. Aroma giovane, l'alcol spicca su tutti, si nota odore di botte, un pò vinoso. Corpo leggero, un po dolce, finale brevissimo con sensazione di ruvido in bocca rimane più a lungo. Data la giovinezza NAS il colore ambrato lo deve di sicuro al caramello

Alla scoperta delle caramelle ,noci, mele, pere, frutti di bosco e big babol nei distillati. Ma dove sono?
da Tobacco gio mag 18, 2017 9:33 pm
Nuzzi, il rum agricolo che avevi portato era un Neisson l'Esprit? Non ricordo, ho trovato la boccetta in mezzo alle altre del Bunna Day (che non ricordavo di avere).

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Cookie_Monster gio mag 18, 2017 9:53 pm
Confermo Neisson l'Esprit! Ho pure io sample ;)

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da sergio76 gio mag 18, 2017 11:01 pm
Biscolino ha scritto:Si, però occhio a una cosa: Il Saint James che viene distribuito da Velier è una cosa. Quello dei supermercati viene invece distribuito da una società della bergamasca ed ha tutto un altro target e un altro scopo.
Il NAS entry level distribuito da Velier è il "Vieux" che viene sui 40/50 euro, mentre quello dei supermercati è l'Ambré (non l'Ambré Royal al 45% che c'è in Francia). Per tornare in terra più familiare, è un po' come paragonare un Macallan 10 ad un Macallan gold/amber o come considerare un JW Red/Rye Label rappresentativo del Green Label. Hanno la loro dignità, ma sono ben lontani dal rappresentare i fratelli maggiori.

Infatti è un'importatore bergamasco

Alla scoperta delle caramelle ,noci, mele, pere, frutti di bosco e big babol nei distillati. Ma dove sono?