Parliamo di Grappa e altri distillati
da Tobacco mar mag 16, 2017 9:25 pm
Io invece continuo a pensare al rum bianco del RoM Bhunna Day... alla fine mi era piaciuto e vorrei provarne altri, la parte erbacea poi era una cosa incredibile... :ok:
Ultima modifica di Tobacco il mer mag 17, 2017 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Cookie_Monster mar mag 16, 2017 11:58 pm
Tobacco ha scritto:Io invece continuo a pensare al rum bianco del RoM Bhunna Day... alla fine mi era piaciuto e vorei provarne altri, a parte erbacea poi era una cosa incredibile... :ok:


Zio quando vuoi! Butta un occhio al Forsyths WP 502 della Velier, strabuono, o al Port Mourant (che però non ho assaggiato) ;)

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da sergio76 mer mag 17, 2017 7:28 pm
Oggi ho comprato un saint james. 13$ stavo allungando la la mano su una confezione dove l'ultima parola era "Estate'' da 41$ ma il ringhio della consorte mi ha fatto prendere il saint. Spero che come mio primo acquisto mi renda l'idea di cosa è il Rum

Alla scoperta delle caramelle ,noci, mele, pere, frutti di bosco e big babol nei distillati. Ma dove sono?
da ZioWhisky mer mag 17, 2017 8:17 pm
sergio76 ha scritto:Oggi ho comprato un saint james. 13$ stavo allungando la la mano su una confezione dove l'ultima parola era "Estate'' da 41$ ma il ringhio della consorte mi ha fatto prendere il saint. Spero che come mio primo acquisto mi renda l'idea di cosa è il Rum


S.James mai sentito.
L'altro sarà stato un Appleton...

:?
da Biscolino mer mag 17, 2017 10:26 pm
Mi vedo giá Cookie contorcersi agonizzante davanti ai suoi Fiji, Caroni e compagnia bella..... se veramente hai preso il Saint James base, dubito fortemente che tu possa considerarlo un rappresentante di cosa sia il Rum: un agricolo a quella cifra sa di pesante manipolazione con additivi vari.

A malapena costano cosí i rum base fatti con melassa, quindi un prodotto che dice di provenire da canna da zucchero difficilmente puó stare nella stessa cifra se non correggendo da qualche parte: se ho imparato bene a fare i conti da Davide, il distillato di quella bottiglia costa da solo meno di 4 euro al litro.

Immagine
da sergio76 mer mag 17, 2017 11:38 pm
Biscolino ha scritto:Mi vedo giá Cookie contorcersi agonizzante davanti ai suoi Fiji, Caroni e compagnia bella..... se veramente hai preso il Saint James base, dubito fortemente che tu possa considerarlo un rappresentante di cosa sia il Rum: un agricolo a quella cifra sa di pesante manipolazione con additivi vari.

A malapena costano cosí i rum base fatti con melassa, quindi un prodotto che dice di provenire da canna da zucchero difficilmente puó stare nella stessa cifra se non correggendo da qualche parte: se ho imparato bene a fare i conti da Davide, il distillato di quella bottiglia costa da solo meno di 4 euro al litro.

C'è scritto doc e che proviene dalla martinica, magari sarà senza inveccchiamento!

Alla scoperta delle caramelle ,noci, mele, pere, frutti di bosco e big babol nei distillati. Ma dove sono?
da Cookie_Monster gio mag 18, 2017 12:08 am
Biscolino ha scritto:Mi vedo giá Cookie contorcersi agonizzante davanti ai suoi Fiji, Caroni e compagnia bella..... se veramente hai preso il Saint James base, dubito fortemente che tu possa considerarlo un rappresentante di cosa sia il Rum: un agricolo a quella cifra sa di pesante manipolazione con additivi vari.

A malapena costano cosí i rum base fatti con melassa, quindi un prodotto che dice di provenire da canna da zucchero difficilmente puó stare nella stessa cifra se non correggendo da qualche parte: se ho imparato bene a fare i conti da Davide, il distillato di quella bottiglia costa da solo meno di 4 euro al litro.

sergio76 ha scritto:
C'è scritto doc e che proviene dalla martinica, magari sarà senza inveccchiamento!


Negativo, è comunque sotto disciplinare ergo nulla di additivi vari, se non caramello come colorazione. (ma anche lì, c'è un limite a quanto se ne possa usare per colorare), e sulla materia prima puoi star sicuro sia succo di canna da zucchero. Quello dovrebbe essere "invecchiato" un minimo di 18 mesi, è comunque il loro prodotto base, un onesto punto di partenza per capire cosa siano i rhum agricole, anche se più indirizzato alla miscelazione, quanto a palato e aromi ;) Se pensi che il genere ti possa ispirare, si può passare a prodotti sì più costosi, ma certamente più buoni: ti direi di cercare il J.M VSOP, dovrebbe costare 45/50€ :ok:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da sergio76 gio mag 18, 2017 12:22 am
Bene bene, allora prima di andare a nanna lo assaggio, consapevole della sua gioventù.
Grazie per le info :ok:

Alla scoperta delle caramelle ,noci, mele, pere, frutti di bosco e big babol nei distillati. Ma dove sono?