Parliamo di Grappa e altri distillati
da maurisso dom set 20, 2015 1:26 am
Il Baron l'ho bevuto molto e di diversi millesimi, sono importate da Valentino Ramelli, ma per me Villa Zarri fa il culo a tanti Armagnac ed affini (brandy)… Sopra di tutto le gradazioni piene. Epiche. (ma non così vecchie)

bonne nuit

I buy whisky, I drink it, I collect it and I sell it...

Immagine

My Job: http://www.parlapa.com
da MarcusWeb dom set 20, 2015 3:02 pm
maurisso ha scritto:Il Baron l'ho bevuto molto e di diversi millesimi, sono importate da Valentino Ramelli, ma per me Villa Zarri fa il culo a tanti Armagnac ed affini (brandy)… Sopra di tutto le gradazioni piene. Epiche. (ma non così vecchie)

bonne nuit


Sinceramente ancora non mi ero fidato a comprarmelo un villa Zarri. So che è buono ma considerando che le bottiglie sono da 50cl rapportato a quelle da 70cl costa praticamente quanto i Cognac francesi più pregiati e finora non pensavo valesse tanto. Una bottiglia di Courvoisier XO sta intorno ai 100€.
Confesso però che ignoravo l'esistenza delle gradazioni piene per il brandy....

Ti vedo ferrato sull'argomento, dici che un villa zarri 20 anni potrebbe reggere il confronto con un armagnac serio o persino con un cognac xo?
La mia conoscenza di cognac e armagnac è ancora limitata. Di armagnac per esempio apprezzo i Dartigalongue i cui millesimati intorno ai 20 anni tempo fa li ho trovati a costi ragionavoli.

L'esistenza delle gradazioni piene poi mi spiazza, non mi pare di aver mai sentito di un Corvoisier o Remy Martin a gradazione piena, il fatto che villa zarri ce l'abbia è notevole.
da Garnheath lun set 21, 2015 8:36 am
Intanto bisogna dire che il modello di riferimento di Guido Fini Zarri è al 100%, per metodo di produzione (doppia distillazione in alambicchi charentais) e ricerca della materia prima (solo trebbiano), il Cognac e non l'Armagnac.
Ovviamente poi i volumi produttivi sono spropositatamente diversi rispetto alle grandi maison di Cognac; i brandy Villa Zarri sono gran prodotti di puro alto artigianato, distillati ed affinati in piccole partite, quindi paragone eventualmente va fatto con i piccoli imbottigliatori di Cognac che commercializzano in proprio quella parte di prodotto (che loro distilano in proprio o anche che loro soltanto affinano) che non vendono ai grandi marchi.
Gli Armagnac secondo me sono un po' un campo minato: i vintage a buon mercato (tipo Dartigalongue etc...) so che addirittura usano (non so in che misura comunque) i chip di rovere per velocizzare gli affinamenti (pratica consentita dall'AOC) ed imbottigliano a 40% diluendo, gli artigiani di livello più alto di solito lasciano la gradazione di fusto, "manipolano" meno ma ovviamente hanno prezzi di conseguenza, e non è facile raccapezzarsi secondo me tra annate di distillazione, successivo passaggio in damigiana, imbottigliamento finale...
E comunque un Armagnac, per quanto buonissimo, non avrà mai l'eleganza e la finezza di un grande Cognac: è un distillato decisamente più "ignorante"... ;)
da antonio lun set 21, 2015 8:36 pm
interessante, si potrebbe approfondire il discorso cognac , armagnac e brandy?
magari in un post dedicato ? mi intresserebbe capirne di più.......spero la mia richiesta possa venire accolta dai piu informati .
da maurisso lun set 21, 2015 11:29 pm
Bene vedo che Garnheath ha già detto tutto.

Comunque un 19/20/21 anni da 50cl. di Villa Zarri Grado Pieno se ami il whisky secondo me e da bere una volta nella vita. Ed alla fine secondo me non sono nemmeno troppo cari...

Ciaooooo

I buy whisky, I drink it, I collect it and I sell it...

Immagine

My Job: http://www.parlapa.com
da MarcusWeb mar set 22, 2015 8:55 am
Veramente strano che di Cognac non si trovino gradazioni piene (almeno io non le ho mai trovate).
Sono curioso di confrontare un Corvoisier XO con un villa Zarri a pieno grado.
Se qualcuno però sa dell'esistenza di gradazioni piene di cognac o armagnac fatemi sapere che prendo nota eh eh!
da angelshare mar set 22, 2015 9:52 am
Io a parte nel whisky, e nemmeno sempre, la rincorsa al gradazione piena a tutti i costi non la capisco. Generalmente gli altri distillati con l'aggiunta di acqua si disintregrano, i cognac vengono assemblati per essere piacevoli alla gradazione preferita, come del resto di fa coi blended whisky.
Il Villa zarri col tabacco è buono ma non mi ha entusiasmato.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da MarcusWeb mar set 22, 2015 11:21 am
Ma come ho detto la mia esperienze di cognac è limitata per carità, quindi può essere che mi sbaglio.

Nello scotch quando l'invecchiamento ammorbidisce l'alcol e permette di gustarlo nella pienezza dell'intensità del barile senza metterci dentro l'acqua lo trovo una goduria.
Visto che anche i cognac XO sono molto invecchiati dovrebbero permettere una gradazione superiore ai 40 a cui sono venduti.
Il Courvoisier XO ad esempio è blend da 20 a 35 anni.

Chissà forse ai francesi i cask strenght non piacciono, bo?
Tuttavia c'è anche da dire che tra la gradazione piena e i 40° tondi ci sono delle vie di mezzo. Ammesso che secondo loro la gradazione piena vada a coprire la raffinatezza del cognac, che è comunque un prodotto che aspira alla massima purezza possibile, se i vsop ce li vendono a 40° un XO almeno dovrebbe essere un 46°.
da angelshare mar set 22, 2015 3:32 pm
Quello che non mi torna è un confronto tra dei cask strenght magari single cask con quello che è qualcosa di totalmente diverso che è il cognac (che secondo me potrebbe, forzano, essere quello che si fa nei blended). Assemblaggi senza quasi mai vintage (quindi ricerca di costanza) vs prodotti unici e irripetibili.
Ricordiamoci che i gradazione piena e i single cask in scozia non esistevano praticamente fino a 40 anni fa e che di fatto sono stati i selezionatori italiani a iniziare.
Forse il paragone con i single malt, se mai ce ne fosse bisogno, si potrebbe fare con gli armagnac dove esistono i millesimi.
=
Edit
ho letto oggi che nella regione del cognac la produzione di vodka ha superato quella dell'omonimo distillato. Tappateve in caaaaaasa. L'apocalisse è vicina.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare gio set 24, 2015 12:15 pm
Comunque qualcuno cominicia a pensarci
https://cognacs.wordpress.com/2012/10/0 ... cocktails/
http://blog.cognac-expert.com/comandon- ... selection/

Se volete saperne di più sul cognac vi segnalo il blog del grande Thomas
https://cognacecotognata.wordpress.com/

Stiamo studiando qualcosa da fare insieme, visto l'interesse penso che si farà,

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky