Parliamo di Grappa e altri distillati
da bob sbaly ven nov 20, 2015 1:34 am
Il mio rapporto col gin è sempre stato di medio-bassa levatura: Gordon's, Bosford, Beefeater,
(per non parlare delle brutture da discount... :oops: ) sempre e solo mixati, dato che l'ho sempre reputato quasi imbevibile se provato liscio...!!!
Ma innumerevoli post letti su questo forum mi hanno convinto a provare qualcosa di diverso...
...et voilà, comprato una boccia di Botanist (a 35 euro... :shock: ) al supermercato ed aperto prima
di cena!!!...
Provato liscio a temperatura ambiente: l'attacco al naso è dolce ed aromatico, molto profumato,
quasi floreale (ci sono dei fiori tra i botanicals?... :] ), ma dominato dal ginepro (prima volta che
lo sento così marcato in un gin!), con sentori di anice stellato (sambuca?...) ed una miriade di
erbe aromatiche (calendula, timo,...boh?...), ma anche con un retro-aroma di genepy...!!!
In bocca appare subito bello dolce e morbido, ma secca (troppo) rapidamente, e mentre ancora
cerco di individuare sapori di erbe a me sconosciute, mi arriva una punta di pepe nero che dura
sino alla fine!!!...
Insomma, una bella esperienza: mi è risultato quasi bevibile...!!! :]

Provato poi come gin tonic, mixato con una Fever Tree Mediterranean (andato a naso: mi pareva
adatta...), senza alcuna guarnizione per "ascoltare" il tutto in purezza...
Sia al naso che in bocca, il tutto risulta molto soave e suadente, seducente direi (piaciuto
molto alla Anna... :ok: ): quasi sembra un drink analcolico (e sì che ho fatto il classico 1 a 2...),
ed il mix di erbe mediterranee dalla tonica e di Islay dal gin funziona alla perfezione!!!...
Forse quella versione di Fever Tree manca un pò di grinta (scarsa di chinino?...), ma ne è
uscito un gin tonic stupendo!!...Next time lo proverò con una fettina di limone o di lime (cetriolo
non se ne parla...!!), ma ho paura rovini l'equilibrio...

Alfine, però, una domanda mi pongo: vale la pena spendere 4 volte tanto per un gin tonic?...

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da FedeNovara ven nov 20, 2015 6:26 pm
bob sbaly ha scritto:Alfine, però, una domanda mi pongo: vale la pena spendere 4 volte tanto per un gin tonic?...

:slainte:

Secondo me sì, ho pessimi ricordi di cocktails fatti con roba "scadente" e/o da supermercato! Poi non generalizziamo dai...

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da Mao11 lun nov 23, 2015 1:17 pm
Mi sa che la risposta te la sei dato da solo.
Anche se non hanno un valore intrinseco elevato di materia prima o di gestione, secondo me vale la pena spendere qualcosa di più per i gin migliori.

Vuoi la conferma finale? Fatti due gin tonic, uno a fianco all'altro con un gin premium e uno no.

Immagine
da angus67 lun nov 23, 2015 1:21 pm
dansan80 ha scritto:Io ho sempre un gin per il gin tonic e un altro da gustare liscio.


Idem.... :D :D

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Paolo T mar nov 24, 2015 11:02 am
ho una passione indecente per il Botanist e per la cara Ugly Betty..
Provo a rispondere al tuo quesito con una massima: la vita è troppo breve per bere roba di m....
(prova il Botanist con scorza di limone, due gocce di angostura e la tonica al cardamomo...)

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da Paolo T mar nov 24, 2015 2:38 pm
dansan80 ha scritto:Ma giusto per la cronaca, intendete questo prodotto, giusto?
Immagine


Esatto!!!

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da bob sbaly mar nov 24, 2015 11:29 pm
Lo so, sono un pò "terra-terra", ma in questi casi è una questione di matematica:
quando consumo prodotti che, diciamo, non sono propriamente il centro della mia vita,
se spendo 4, devo avere 4 di ritorno...Indubbiamente il Botanist è un gin buonissimo,
ma un gin tonic fatto con questo vale 4 volte uno fatto col Gordon's?...(che non è poi
così schifoso...)... :S :S

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angelshare mer nov 25, 2015 12:31 am
Se pensi che il Gordon non faccia schifo conosco un otorino molto bravo neh :D

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky