Parliamo di Grappa e altri distillati
da bob sbaly lun mar 21, 2016 12:49 pm
Magari ne avrete già parlato in qualche vecchio thread, ma mi sono molto incuriosito di questo distillato gironzolando per i siti ad argomento irlandese nel giorno di
S.Patrizio!!!..A parte la morfologia della parola (poteen, poitin, potcheen...) di chiara
origine gaelica, ciò che mi ha stupito è la gradazione alcolica che il distillato
può raggiungere (anche 90°!!!...d'altra parte anche le nostre "grappe artigianali"
si possono avvicinare...non per niente entrambi sono praticamente illegali!!!...Ho letto
che il poitin è diventato legale nel 1989, a gradazioni decisamente più basse!!!...)
e le tante e svariatissime "ricette" per il mash...!!!
http://homedistiller.org/grain/wash-grain2/poitin

Molto interessante leggerne la storia (forse era l'originale uisce beatha?...) sparsa in
giro per il web, ma soprattutto mi chiedo: qualcuno ha assaggiato qualcosa?... :]

PS OT...ma neanche tanto...!!
Certo che gli irlandesi hanno inventato di tutto, anche la luna di miele...!!! :shock:
http://homepage.eircom.net/~bunrattywin ... rymead.htm

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da CaskStrength mar mar 22, 2016 2:02 am
bob sbaly ha scritto:Molto interessante leggerne la storia (forse era l'originale uisce beatha?...)
Un interessante trafiletto sul libro "Whisky - Guide Pratiche Mondadori" a cura di Charles MacLean, a proposito del poteen, dice che fino al 1661 la uisce beatha e la uisce poitìn erano la stessa cosa, poi in seguito sulla prima furono pagate le tasse, mentre la seconda divenne illegale. Successivamente, le due strade si divisero ulteriormente: il distillato legale prese ad essere maturato in botti, mentre il poteen veniva distillato, oltre che dall'orzo, anche da melassa o qualsiasi materia disponibile ed economica.

bob sbaly ha scritto:ma soprattutto mi chiedo: qualcuno ha assaggiato qualcosa?
Personalmente non ho all'attivo alcun assaggio... i poteen attuali, cioè quelli che vengono prodotti dalle distillerie autorizzate e posti legalmente in vendita, li assaggerei per pura e semplice curiosità, dato che non hanno alcun valore "storico"...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P mar mar 22, 2016 10:34 am
Io di 'supergrade' ho presenti solo dei super filu e ferru sardi e lo Stroh altoatesino.. Che va giusto bene per sterminare batteri quando si ha mal di gola :lol:

da Tobacco gio mar 24, 2016 11:02 am
Eccomi, assaggiato uno diverse volte nei miei giri in moto (quando ero giovine) nei vari raduni in europa.
C'era questo motociclista irlandese, Patrick, che faceva questo distillato in casa, lui lo chiamava whiskey per spiegarlo velocemente a tutti ma un giorno mi spiegò che aveva un altro nome (non me ne sono mai ricordato se non quando ho iniziato ad intossicarmi in modo concreto il fegato e a conoscere voi deboscia :picchiatesta: :marameo: ).
Andava in giro con un cintura di cuoio con fiaschetta e bicchieri e prontamente distribuiva sorsi a tutti.
L'ultima volta, in Lussemburgo, ero appena sceso dalla moto e stavo per mettere su la tenda e arriva lui, lanciato e contento e mi rifila il bicchierino. Slainte! mi disse bevendone uno anche lui.
Sono passati diversi anni quindi i ricordi sono pochi, mi ricordo che era molto alcolico e mi ricordava vagamente le nostre grappe casalinghe, non proprio di vinaccia ma molto vicino. Si mormorava che ci fossero anche le patate nel miscuglio, ma capite bene che per il resto del raduno era difficile trovare anche la tenda dopo un po'.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da maurisso ven mar 25, 2016 5:31 pm
Bene. Anch'io incuriosito dalla storia ne comprai una bottiglia un mesetto fa...

Precisamente Glendalough Poitin Sherry Finish

Scusate in una parola: Teribbile! :aa: (per me)

I buy whisky, I drink it, I collect it and I sell it...

Immagine

My Job: http://www.parlapa.com
da bob sbaly mer mar 30, 2016 3:44 pm
Lorenzo_P ha scritto:Io di 'supergrade' ho presenti solo dei super filu e ferru sardi e lo Stroh altoatesino.. Che va giusto bene per sterminare batteri quando si ha mal di gola :lol:


:OT: Il filu e ferru sardo già dal nome richiama la clandestinità (per chi non lo sapesse, deriva
dall'usanza dei distilllatori di nascondere sotto terra bottiglie ed alambicchi legandoli con del filo di ferro
che spuntava dal terreno per poterne in seguito individuare più facilmente la posizione...) e non, come
potrebbe sembrare, la "forza" del distillato, come l'omologo "abbardente" (acqua che arde): infatti
i filu e ferru "legali" sono per lo più ai classici 40/43°...
Quelli di migliore qualità sono distillati da vinacce di Vernaccia!!!...(a proposito: Nonino ha inventato
solo il nome "monovitigno", non certo la tecnica...!)

PS Lo Stroh è austriaco, non altoatesino...!!! :roll: :roll:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P mer mar 30, 2016 7:11 pm
bob sbaly ha scritto:
Quelli di migliore qualità sono distillati da vinacce di Vernaccia!!!...(a proposito: Nonino ha inventato
solo il nome "monovitigno", non certo la tecnica...!)


Infatti non sono niente male gli ex vernaccia.. questo sinceramente ero troppo fuori per chiedere (magari ho anche chiesto ma non ricordo) ma è molto over legal :lollol:

bob sbaly ha scritto:PS Lo Stroh è austriaco, non altoatesino...!!! :roll: :roll:


:aa: ok oracolo alcolico nostro :slainte: