Parliamo di Grappa e altri distillati
da Cookie_Monster ven mar 03, 2017 6:29 pm
..E io ho ceduto ancora al lato oscuro :oops: L'ho trovata in enoteca per 65€ (aveva la scatola un poco rovinata, ma fa nulla, tanto devo berla) potevo lasciarmela sfuggire? O meglio, avevo quella cifra da spendere e volevo provare qualcosa di diverso dopo aver assaggiato altri Caroni, anche se più "blandi" e probabilmente un po' rimaneggiati. Ammetto che visti i prezzi che ci sono in giro (giustificati? Non giustificati? Sono assolutamente alle prime armi, ma propendo molto per la seconda ipotesi e mi piacerebbe sentire la vostra) dato tutto l'hype attorno a queste bottiglie, non l'avrei mai comprata, ma per poco più del prezzo di un Laga 16 ci ho fatto un pensierino.

Aspetto di finire un paio di bottiglie già aperte prima di aprirla e vedere come sia, ma se già voi avete dato sono tutto orecchi!
Prossimamente su queste frequenze: Caroni 15yo 52% - Velier ;)

Immagine

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da ZioWhisky ven mar 03, 2017 7:14 pm
Cookie_Monster ha scritto:..E io ho ceduto ancora al lato oscuro :oops: L'ho trovata in enoteca per 65€ (aveva la scatola un poco rovinata, ma fa nulla, tanto devo berla) potevo lasciarmela sfuggire? O meglio, avevo quella cifra da spendere e volevo provare qualcosa di diverso dopo aver assaggiato altri Caroni, anche se più "blandi" e probabilmente un po' rimaneggiati. Ammetto che visti i prezzi che ci sono in giro (giustificati? Non giustificati? Sono assolutamente alle prime armi, ma propendo molto per la seconda ipotesi e mi piacerebbe sentire la vostra) dato tutto l'hype attorno a queste bottiglie, non l'avrei mai comprata, ma per poco più del prezzo di un Laga 16 ci ho fatto un pensierino.

Aspetto di finire un paio di bottiglie già aperte prima di aprirla e vedere come sia, ma se già voi avete dato sono tutto orecchi!
Prossimamente su queste frequenze: Caroni 15yo 52% - Velier ;)

Immagine



Assaggiato in un locale della mia zona,
offerto dal proprietario al termine di un'ottima cena a base di angus (l'animale, non il grande collega del forum :lol: ) innaffiato con dell'ottimo Ghemme. Ora, non ricordo con esattezza le note (è passato un po di tempo, non avevo scritto nulla ed ero, ma va!? un poco brillo :D ) però una generale piacevolezza con quel pizzico di "catramosità" molto Caroni diciamo. Per me è una bottiglia promossa a pieni voti.. :clap:
da Gotan lun mar 06, 2017 12:21 am
Ciao, io ho il 12 ed il 17 di quella serie. Ho un sample del 15, che ancora non ho aperto. Io li adoro, quindi sono di parte. A 65 euro hai fatto un buon acquisto. I prezzi sono alti, c'è poco da fare. Oggettivamente sono buoni rum, con uno stile molto caratterizzato. Quelli di velier hanno una marcia in più grazie al l'invecchiamento tropicale per tutta l'età dichiarata in etichetta. E questo è un fattore molto importante, benché spesso trascurato, in questo distillato. Quali altri caroni hai bevuto?

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Cookie_Monster lun mar 06, 2017 2:22 am
Ne avevo assaggiato uno di Bristol Spirits 10yo @43% e un Mezan 1999 @40%: entrambi molto buoni devo dire, con delle note "pesanti" e caratteristiche che non avevo mai incontrato e che mi sono piaciute davvero molto; nella mia ignoranza però, e da quel che ricordo di quando li ho assaggiati, erano un po' penalizzati dalla gradazione, nel senso che scivolavano via abbastanza in fretta e si notava una certa sottigliezza.

Gotan ha scritto:io ho il 12 ed il 17 di quella serie.

Come sono? Avevo letto qualcosa riguardo al 12, sul fatto che fosse il più vivace dei 3, ma aspetto di sapere da te.

PS: ma..sample disponibili? :D Se sì ti scrivo via mp!
Ultima modifica di Cookie_Monster il lun mar 06, 2017 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da nuzzi lun mar 06, 2017 7:37 pm
Il Caroni bristol spirits 10 ( per intenderci quello con l'etichetta gialla ) che ho a casa è un 46% , finito in botti di sherry. La gradazione si sente eccome, ha un finale lunghissimo. Tipico copertone bruciato, mitigato dal finished, che gli dà una nota più dolce.
Si trova ancora a prezzi accettabili, approfittatene perché i caroni stanno seguendo l'andazzo dei Port Ellen. Buoni o cattivi salgono tutti e fra 4-5 anni dovrete spendere il doppio per assaggiarlo.

da Gotan ven mar 10, 2017 12:17 am
E i prezzi sono già lievitati tanto, rispetto a 4 anni fa. Anche sulle nuove uscite.
@ cookie: secondo me il 12 è fresco ma molto intenso, ha una nota mentolata marcata sul finale ma ma anche le note fenoliche e tipiche della distilleria, con una lieve affumicatura di sottofondo. Il 17 è piu complesso e sfaccettato, anche se aumenta la forza e la corposità del rum (si passa da 50% al 55%). C'è un lato più dolce al naso, che nel 12 è assente. Più beverino il 12, più adatto alla meditazione il 17, che ha una maggiore complessità già al naso, ma pure al palto. Il 17 è ancora facilmente reperibile e per circa 100 euro ne vale senz'altro la pena. Per i sample, vediamo cosa si può fare, uno scambio si può organizzare :ok:

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Cookie_Monster ven mar 10, 2017 4:37 pm
Hai mp ;)

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
cron