Parliamo di Grappa e altri distillati
da Beefheart gio nov 02, 2017 1:49 pm
Come da titolo, abbisogno di consiglio su cosa acquistare...
Trattasi di regalo di natale il cui destinatario, bendisposto ma ancora "in-educato", da tempo manifesta interesse verso questo distillato senza però essersi mai deciso ad approfondire...
Ora, dal momento che personalmente di rum ne so ancora meno che di whisky e che mi piacerebbe evitare, se possibile, i soliti Matuzalem, Pampero, Zacapa et similia, vi proporrei un elenchino di papabili, cosi che possiate dirmi la vostra... Se poi tra questi non c'è niente che riteniate meritevole, ditelo e proponete alternative tenendo come unico riferimento il costo di circa 30-40 euro.
Agricoli, o meno, bianchi, scuri, castani... non importa. Grazie in anticipo!

Io ho selezionato i seguenti:

Dos Maderas PX 5+5 Anos W&H

Clement Agricole Très Vieux VSOP

Don Papa 7 Y

Rum Nation Demerara Solera N°14

"Panama" Nation 10 Anni

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Biscolino gio nov 02, 2017 3:26 pm
Sai giá che io e i rum non ci parliamo, quindi non ci metto becco, peró ho pensato a Cookie che legge questa riga:
Beefheart ha scritto:mi piacerebbe evitare, se possibile, i soliti Matuzalem, Pampero, Zacapa et similia

E me lo sono immaginato a terra rantolante, tipo vampiro davanti al crocefisso..... :1hahaha:


Comunque di quelli della lista posso solo dirti che il Clement l'ho provato e non mi é dispiaciuto (tieni presente che io non sono da petrolio liquido nel bicchiere...). Ho provato settimana scorsa anche il Santa Teresa 1796 e pure quello non é stato malvagio. Ovviamente li sto considerando in rapporto con la fascia di prezzo che hai dato tu.

Immagine
da Gotan gio nov 02, 2017 3:58 pm
Ciao,

Il Clement non è affatto male, il Demerara discreto ma dimenticabile. Piuttosto il Barbados 10 yo, della stessa linea. Gli altri li lascerei stare del tutto....In quella fascia di prezzo puoi trovare cose interessanti come questo, che ha un naso favoloso e rende bene pur con una gradazione bassa

https://www.ladrogheriaparma.it/prodott ... reimonenq/

Oppure, più facile da trovare se non vuoi comprare on line, un JM Vsop.

Scendendo di livello, ma facilissimo da trovare, Appleton Estate ‘V/X’

Ciao

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Tobacco ven nov 03, 2017 5:05 pm
Di quelli che hai segnalato sinceramente non te li consiglio, ma è anche giusto provarli almeno una volta (il don papa no, non mi è proprio piaciuto).
A quel prezzo trovare qualche cosa di buono è difficile, sicuramente qualche bianco da provare (clairin, Neisson, WP, karukera, etc)
Ti faccio una mia mini lista con costi contenuti (leggasi morto de fame):

SMITH & CROSS TRADITIONAL JAMAICA RUM
SMITH & CROSS su spirtiAccademy

English Harbour 5 year

Mount gay

Pusser's rum, navy strenght


Io non escluderei i vari Saint James (Martinica), anche quelli "base" sono da provare tutti (a me piacciono) e con costi non proibitivi.

Piccola aggiunta: mi dicono di provare i rum dell'isola della Reunion tipo questo:
SAVANNA GRAND AROME LONTAN RHUM AGRICOLE
Mai provati, forse Cookie, Gotane Nuzzi ti possono dire di più.

Poi anche qui è un mondo bello vario, ma lascio così.

:ok:
Ultima modifica di Tobacco il ven nov 03, 2017 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly ven nov 03, 2017 5:40 pm
Porca miseria, se finisce che mi fate venire la mania pure per il rum giuro che vi uccido!!! :o.O: :mrgreen:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Tobacco ven nov 03, 2017 5:46 pm
bob sbaly ha scritto:Porca miseria, se finisce che mi fate venire la mania pure per il rum giuro che vi uccido!!! :o.O: :mrgreen:


Lascia perdere, non fare 'sta ca$$ata! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Biscolino ven nov 03, 2017 6:27 pm
bob sbaly ha scritto:Porca miseria, se finisce che mi fate venire la mania pure per il rum giuro che vi uccido!!! :o.O: :mrgreen:

Non farti fregare, non cedere!!!!! E' tutta una farsa, é tutto marketing ingannevole, non ascoltarli: sono stati plagiati dal demonio!!!

Immagine
da Lorenzo_P ven nov 03, 2017 7:41 pm
Biscolino ha scritto:Non farti fregare, non cedere!!!!! E' tutta una farsa, é tutto marketing ingannevole, non ascoltarli: sono stati plagiati dal demonio!!!


Va là che tu predichi bene ma razzoli male :lollol: :lollol:

da Biscolino ven nov 03, 2017 10:29 pm
Lorenzo_P ha scritto:
Biscolino ha scritto:Non farti fregare, non cedere!!!!! E' tutta una farsa, é tutto marketing ingannevole, non ascoltarli: sono stati plagiati dal demonio!!!


Va là che tu predichi bene ma razzoli male :lollol: :lollol:

Io??? Io mi sto dando al cognac, mica al rum. Il rum lo uso per ammollare i savoiardi del budino.

Immagine
da Tobacco ven nov 03, 2017 10:33 pm
Portami una porzione di budino allora :marameo:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine