Parliamo di Grappa e altri distillati
da bob sbaly dom mag 05, 2019 12:04 pm
Ho approfittato dei recenti svariati "ponti" per passare qualche giorno in relax a Merano!...
…"E chissene!!" direte giustamente voi!!
Il fatto è che, tra una birra e l'altra, durante una cena alla Braustuberl Forst di Lagundo mi casca l'occhio sull'elenco (scarso... :roll: ) dei distillati e...toh, distillato di birra Sixtus?... :o
…Siccome la suddetta doppel bock bevuta in loco mi piace un tot, e la curiosità non manca mai... vedere e ordinare è un tutt'uno...!! :]
…Chiedo lumi al cameriere sul metodo di produzione… ma è scarsamente italo-parlante, e naturalmente nulla sa…!!

Innanzitutto il distiillato è bianco, quindi niente legno…

Influenzato dal carattere maltoso-caramelloso della birra che lo origina, mi aspettavo aromi "dark"... ed invece al naso parte con sentori molto "grappa ordinaria"... tipo Bassanina, per intenderci…!!
Poi pian piano evolve verso un cereale vagamente "whisky new-make", ma molto più secco, con una punta di amarotico erbaceo (boh, sarà il luppolo?...), per finire su un poi dominante aroma stantio, pattumiera, cibo in putrefazione… sì, è proprio tartufo (non so dire se bianco o nero…)!!!
Poco altro, per il resto, forse una lievissima sensazione di salamoia…

In bocca è veramente troppo secco, astringente, con una sorta di affumicatura sulla lingua, ed il tartufo… decisamente bianco (farebbe figo dire "d'Alba"... ed io invece dico "di Acqualagna"!!!... 8-) ) e clamorosamente preponderante!!... Ancora pattumiera (non l'ho mai assaggiata, eh!...), forse qui il luppolo si sente... ma magari è solo suggestione...! Il lato erbaceo aumenta con l'assaggio, imparentandosi coi liquori di erbe selvatiche che molti in montagna azzardano...
Piuttosto piatto, non molto alcoolico...

Finale brevissimo, immediato: cereale, gusci di frutta secca... stop!!!

Esperienza non proprio riuscitissima, ma tant'è: bisogna provare, no?...

PS In internet non sono riuscito a trovare alcunchè su questo distillato, e putroppo in quei giorni non erano previsti tour in fabbrica Forst, dove eventualmente chiedere!!... Magari qualcuno è più bravo... o lo conosce!...

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da ZioWhisky dom mag 05, 2019 1:05 pm
Grazie Bob per la condivisione così vedrò di NON bissare la tua esperienza qualora dovessi mai averne l'opportunità.

:marameo:
da angus67 dom mag 05, 2019 9:06 pm
Fi Bob ma ti bevi proprio di tutto !!! :shock: :shock: :shock:
Scherzo sei un grande :ok: :ok: :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da bob sbaly lun mag 06, 2019 5:35 pm
Lorenzo_P ha scritto:
bob sbaly ha scritto:Ancora pattumiera (non l'ho mai assaggiata, eh!...)


MA pattumiera di frazione umida o secca? Sai, per capire :1hahaha:

Direi "frazione secca non ben ripulita dai rimasugli di umido che conteneva"...
Un pattume di tale composizione come "aromi" a volte assomiglia al tartufo... :lol: :evil:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da bob sbaly lun mag 06, 2019 5:35 pm
angus67 ha scritto:Fi Bob ma ti bevi proprio di tutto !!! :shock: :shock: :shock:
Scherzo sei un grande :ok: :ok: :ok:

:] :] :]

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P lun mag 06, 2019 11:16 pm
bob sbaly ha scritto:
Lorenzo_P ha scritto:Direi "frazione secca non ben ripulita dai rimasugli di umido che conteneva"...
Un pattume di tale composizione come "aromi" a volte assomiglia al tartufo... :lol: :evil:


Hahahahah si può rendere l'idea :marameo: :lollol: :lollol:

da ZioWhisky mar mag 07, 2019 12:59 am
Per citare Claudio Riva:
"Ci vuole della cattiva birra per fare del buon whisky".
Ergo, se la birra è buona, bevetevela così (che, evidentemente, non conviene distillarla).

:lollol:
da marco77 gio mag 09, 2019 1:29 pm
Se non sbaglio, anche Capovilla fa un distillato di birra...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin