Parliamo di Grappa e altri distillati
da lordemsworth ven apr 17, 2020 8:13 am
Vorrei approfondire la materia, c'è un forum per il rum al livello del nostro? E qualche libro che potrei leggere? :slainte:
da marco77 ven apr 17, 2020 1:13 pm
NESSUN Forum è al nostro livello 8-) :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da ZioWhisky ven apr 17, 2020 4:21 pm
marco77 ha scritto:NESSUN Forum è al nostro livello 8-) :lollol:


Ipse Dixit.

:lollol:
da Gotan gio apr 23, 2020 1:05 pm
L'unico forum di rilievo che conosco è Ministry of rum, poi ci sono un sacco di blog molto interessanti:
Lone Caner
Fat Rum Pirate
Le blog a Roger
Cocktail Wonk (molto tecnico, con tanti argomenti di carattere generale)
Barrel aged thoughts
Coer du Chaffe
Single cask rum

Sui libri non ho esperienza diretta, se che ce ne sono diversi.

Infine ti suggerisco, se vuoi anche bere qualcosa e ascoltare una persona molto competente, il corso di WhiskyClub in partenza a Maggio: Anna Ostrovskyi è molto competente e spiega benissimo, se vuoi farti una cultura generale e assaggiare delle ottime selezioni, te lo consiglio come prima scelta, saranno soldi ben spesi, più che per un libro o due.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da angelshare dom mag 24, 2020 10:38 am
Pongo un quesito visto che putroppo a molti di noi ha preso il morso del rum.
Mi spiegate perché quando un rum fa palesemente schifo o è totalmente squilibrato dite sempre “forse ha bisogno di tempo per aprirsi”?
Grazie. @maurisso lo so che parlo anche a tuo nome.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da ZioWhisky dom mag 24, 2020 1:56 pm
angelshare ha scritto:Pongo un quesito visto che putroppo a molti di noi ha preso il morso del rum.
Mi spiegate perché quando un rum fa palesemente schifo o è totalmente squilibrato dite sempre “forse ha bisogno di tempo per aprirsi”?
Grazie. @maurisso lo so che parlo anche a tuo nome.


:lollol:
da angus67 dom mag 24, 2020 3:03 pm
angelshare ha scritto:Pongo un quesito visto che putroppo a molti di noi ha preso il morso del rum.
Mi spiegate perché quando un rum fa palesemente schifo o è totalmente squilibrato dite sempre “forse ha bisogno di tempo per aprirsi”?
Grazie. @maurisso lo so che parlo anche a tuo nome.


Un rientro a piedi uniti Terziotti, così mi piaci ! :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da bob sbaly dom mag 24, 2020 3:33 pm
angelshare ha scritto:Pongo un quesito visto che putroppo a molti di noi ha preso il morso del rum.
Mi spiegate perché quando un rum fa palesemente schifo o è totalmente squilibrato dite sempre “forse ha bisogno di tempo per aprirsi”?
Grazie. @maurisso lo so che parlo anche a tuo nome.

Grande Davide!!! :ok:
Il problema è che, 9 su 10, un rum o fa palesemente schifo o è totalmente squilibrato!!!..
Mentre, chessò, una grappa... nemmeno se ne può parlare, perchè, a priori...........

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Gotan dom mag 24, 2020 6:29 pm
angelshare ha scritto:Pongo un quesito visto che putroppo a molti di noi ha preso il morso del rum.
Mi spiegate perché quando un rum fa palesemente schifo o è totalmente squilibrato dite sempre “forse ha bisogno di tempo per aprirsi”?
Grazie. @maurisso lo so che parlo anche a tuo nome.


Provo a rispondere io, con esempi presi dalla mia esperienza personale, visto che di bottiglie ne ho aperte un certo numero e non sono uno di quelli che vivono di sample :lollol:

Prima di tutto farei nomi e cognomi, altrimenti stiam parlando del nulla: quali rum?

Eliminando i fanboy che difendono a oltranza e senza sentire ragioni l'oggetto della loro mania, che sono dapperttutto, e che usano la frase "deve aprirsi" come scusa, vediamo un pò di approfondire e fare qualche ipotesi.

Con gli Havana, i Bacardi, Edmundo Dantes e rum cubani o simili non accade mai: tutta distillati con invecchiamento breve o brevissimo e pochi congeneri. Zero evoluzione o quasi in bottiglia.

Rum bianchi: idem,a prescindere dal fatto che sia il Bacardì neutro del supermercato, un agricole di nicchia o un jamaicano iper pompato di congeneri. Nessuna particolare evoluzione in bottiglia.

Rum di medio invecchiamento: un Hampden di 6 o 7 anni, Rhum Rhum di età simile, Foursquare, Mount Gay e Barbancourt di età analoga. Modesta o poca evoluzione in bottiglia.

Foursquare di 10/12/14 anni, Mount Gay di 10 anni, Caroni invecchiati da 17 anni in su. Jamaicani iper pompati di congeneri, Hampden DOK, Long Pond TECA/TECC e simili. Evoluzione da media ad elevata.

Qualche volta l'evoluzione non basta e il risultato resta deludente (Hampden DOK), in altri casi la base è buona e c'è un miglioramento (Foursquare 2004), a volte il risultato è semplicemente diverso rispetto ai primi assaggi (Last Ward 2007, Mount Gilboa 2008). A volte tanto, tanto meglio, rispetto all'inizio (Caroni 1994 /2012).

Mia opinione empirica: quando si prende un rum, ricco o molto ricco in congeneri, e lo si invecchia ai tropici per oltre 10 anni, ci sono maggiori probabilità che il rum abbia un evoluzione elevata. Il perché non lo so, in chimica ero una scarpa quindi sto zitto.

Qualche esperienza simile mi è capitata anche con il whisky, di esempi ne potrei fare.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da angelshare dom mag 24, 2020 6:47 pm
Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata che certo non meritavo.
Possiamo dire che sta cosa dei congeners è scappata un po’ di mano un po’ come i ppm?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky