Parliamo di Grappa e altri distillati
da LeCarovaniere mar gen 03, 2012 12:56 pm
Salve
Ne ho parlato qualche settimana fà nel mio Blog : http://www.lospiritodeitempi.it/?p=724
Ma devo ammettere che più lo bevo e più mi piace (di solito quando hai una "folgorazione" è l'incontrario).
Un Rum Latino eccezionale che spicca per la grandissima nota aromatica e per il suo gusto equilibrato sul rapporto dolce con un retrogusto amarognolo che lo rende mai stucchevole. Grandissima complessità.

Veramente la grande espressione della tradizione dei Ron de Cuba.
Bevendo questo Rum si capisce xchè i Rum de Cuba negli anni 30/40/50 erano considerati i migliori del mondo (era lasciamo perdere).

Se ne producono solo 3000 bottiglie all'anno e se si pensa che x via dell'embargo a Cuba sono 40 anni che usano sempre le stesse botti è veramente un mistero di come possa uscire questo gioiellino.
Esiste anche una versione 25 anni in bottiglia di porcellana che però non ho mai bevuto.

Questa riserva invece x un paio di anni è stata importata dalla VELIER di Genova, ora nonce l'ha più, ma ne sono rimaste alcune bottiglie a Nadi Fiore della High Spirits.
Se vi capita non fatevela sfuggire, tutti gli appassionati di rum devono berla almeno una volta.
La si trova intorno ai 100 euro (io 95).