Parliamo di Grappa e altri distillati
da LeCarovaniere gio gen 05, 2012 1:27 pm
Salve
Prendo lo spunto dalla trasmissione "Occhio alla Spesa" dove era presente in studia il Master Distiller della distilleria di grappa 100% per parlare delle sue grappe torbate.
Innanzi tutto la distilleria è rimasta una delle poche in Italia che distilla vinacce fresche (non insilate) e non utilizza coloranti e zucchero negli assemblaggi. Poi quello che mi è sempre piaciuto di questa distilleria è il loro modo di lavorare, rispettose delle migliori tecniche della tradizione, ma al tempo stesso con una gran voglia di sperimentare e provare nuove solozioni.

Ma toriniamo alle loro grappe torbate :

Ne hanno di ben 4 tipi :

La più semplice, alla portata di tutte le tasche (sui 20 euro) è la "TerreBlu Torbata". Veramente un gran bel prodotto, affinata in barrique per circa 24 mesi e dal marcato sapore ed aroma di torba.
Poi ci sono 3 riserva e qui saliamo sui prezzi (40 - 55 - 70 circa).
Cambiano i tempi di affinamento e la selezione delle migliori partite scelte per gli assemblaggi.
Comunque vada, già la 1° è perfettamente in grado di raccontare ed esprimere lo stile della distilleria e del prodotto.

La Torbatura avviene attraverso alcuni processi innovativi intervenendo direttamente sulla vinaccia (materia prima) garantendo così una nota fortemente presente e caratteristica. Altre distilleria hanno messo in commercio grappe torbate, intervenendo invece solamente sulle botti per l'affinamento, ed il risultato è stato alquanto blando e deludente.

Per gli amanti dei sapori "fumosi" e dei distillati invecchiati resta un prodotto di sicuro interesse.

http://www.centopercento.net/

cron