Parliamo di Grappa e altri distillati
da I love Laphroaig mer set 19, 2012 2:36 pm
Di seguito articolo su www.grapperieaperte.it , se qualcuno pensa di farci un salto lo dichiari qui, magari ci si incontra.

Salgono le temperature e sale anche l’attesa per la nona edizione di Grapperie Aperte, l’imperdibile appuntamento annuale che l’Istituto Nazionale Grappa organizza per domenica 7 ottobre 2012 grazie alla collaborazione dei soci produttori di grappa di tutta Italia.

“Per un’intera giornata si aprono le porte delle distillerie al grande pubblico per far conoscere non solo i prodotti ma anche i segreti su come nasce il distillato di bandiera del Bel Paese – afferma Cesare Mazzetti, Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa -. Sempre di più i consumatori sono interessati a conoscere di persona come nasce un prodotto, la storia e la cultura che lo ha tramandato fino a noi. Infatti il turismo esperienziale, è quello che ha registrato una notevole crescita anche in un periodi di crisi economica. L’emozione del ‘toccar con mano’ ciò che tu assaggi, riporta a ricordi ancestrali. Si tratta anche di una esperienza storica e culturale: la maggior parte delle 136 grapperie italiane funziona ancora con alambicchi antichi, e sono tutti diversi l’uno dall’altro. E’ per questo motivo che Grapperie Aperte che ogni anno porta nelle nostre distillerie migliaia di visitatori. L’obiettivo di ING – conclude Mazzetti – è proprio quello di trasferire emozioni, cultura e storia legate al distillato italiano per eccellenza”.

L’appuntamento in tutta Italia è dunque per domenica 7 ottobre, quando il distillato di bandiera si renderà protagonista di una intera giornata di degustazioni e visite alla scoperta di alambicchi e cantine, tradizione e cultura. Sono già numerose le adesioni da parte dei soci di ING pervenute alla segreteria organizzativa e il loro numero cresce di giorno in giorno, testimonianza del forte coinvolgimento che si rinnova anno dopo anno tra le aziende e del crescente interesse che ogni edizione della manifestazione raccoglie tra appassionati di grappa, intenditori e semplici curiosi.

Domenica 7 ottobre, non ci saranno però solo le degustazioni e le visite guidate ad attendere i visitatori, ma anche una serie di eventi collaterali che ogni grapperia sta mettendo a punto per rendere ancora più piacevole la sosta di chi deciderà di trascorrere qualche ora in loro compagnia.


La mappa delle Grapperie Aperte
https://maps.google.it/maps/ms?msid=201 ... 4b39&msa=0

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it