Libri, guide, siti web, musica, film sul whisky
da korry78 mer apr 02, 2014 7:28 pm
La mia recensione di: "Great Whiskies: 500 of the Best from Around the World" a cura di Charles MacLean (DORLING KINDERS, 2011, 384 pag, lingua inglese, 15.00$)

Premessa: il volume è una sorta di versione ridotta ("Material previously published in World Whiskey" cit.) del libro "World Whiskey" di Dave Broom, Tom Bruce-Gardyne, Ian Buxton e Peter Mulryan (2009)
Dopo una brevissima introduzione di MacLean (due pagine) e si parte subito in ordine alfabetico per distilleria (senza suddivisioni per Paese o tipolgia).
Una pagina per distilleria (tranne alcune che ne hanno due), una nota di presentazione, una bottiglia raffigurata (due per le distillerie che hanno due pagine), da 1 a 4 imbottigliamenti brevemente commentati per ogni marchio. Per un totale di circa 500 bottiglie recensite (niente schede e punteggi).
Tra le pagine sono inoltre presenti cinque capitoli a parte (ognuno di due pagine) denominati "Whiskey Tours", dove vengono suggeriti dei possibili itinerari di visita alle distillerie di varie zone del mondo (Islay, Speyside, Ireland, Japan e Kentucky).
Alla fine del volume due utili indici:
Whisky A-Z per:
- Tipologia- > Paese -> Distilleria
- Paese -> Tipolgia -> Distilleria
In definitiva un bel libretto, adatto sia a neofiti che esperti, che offre un'ampia panoramica sul variegato mondo del whisk(e)y (single malt, blend, vatted, bourbon, rye, grain, corn, Tennessee, wheat, Canadian ecc)
Allegati
great-whiskeys.jpg
great-whiskeys.jpg (36.27 KiB) Osservato 3707 volte

Immagine
Immagine
da korry78 dom apr 06, 2014 2:20 pm
La mia recensione di: "World Whiskey" di Charles MacLean, Dave Broom, Tom Bruce-Gardyne, Ian Buxton e Peter Mulryan, Hans Offringa e Gavin D. Smith (DORLING KINDERS, 2009, 352 pag, lingua inglese, copertina rigida, 25$)

Questo libro sul whisky è uno dei più belli tra quelli visti fin'ora!
Completissimo sotto tutti punti di vista, piacevolissimo dal punto di vista grafico.
Il libro è così strutturato:
- nelle prime 15 pagine: Introduzione di MacLean, processo produttivo del whisky, le tipologie, la degustazione.
- Le nazioni chiave: Scozia, Irlanda, USA, Canada, Giappone, Europa, Asia del sud, Australasia.
Per ogni Paese, le distillerie (e relativi imbottigliamenti principali) sono in ordine alfabetico. Le bottiglie recensite sono circa 700 (niente schede e punteggi).
Tantissime le schede di approfondimento disseminate in tutto il volume:
- "The secrets of...", approfondimenti su alcune distillerie: Laphroaig, Macallan, Talisker, Bushmills, Midleton, Jack Daniel's, Maker's Mark, Yamazaki.
- "Whisk(e)y stiles", dove vengono spiegate le caratteristiche delle varie tipologie: single malt, blends, grain, blended (vatted o pure malt), bourbon, Tennessee, corn, microdistillerie USA, american rye, canadian whisky, japan whisky, european whisky, asian whisky e australasian whisky.
- "Whiskey Tours", dove vengono suggeriti dei possibili itinerari di visita alle distillerie di varie zone del mondo: Islay, Speyside, Ireland, Japan e Kentucky.
- e tantissime altre schede denominate "All about": varietà dei bicchieri da degustazione, la forma delle bottiglie, cocktail con il whisk(e)y, ai liquori a base di whisk(e)y, la maturazione, il maltaggio, le botti, gli imbottigliatori indipendenti, i pot stills, la torba...
In chiusura, qualche pagina per le note degustative del lettore, un glossario, una lista dei grandi proprietari delle distillerie, una serie di siti/shop consigliati e un indice.
Insomma un libro completissimo e, tutto sommato, ancora sufficientemente aggiornato (2009).
A mio parere decisamente uno dei migliori libri sul whisky.

PS: il libro "Great Whiskies: 500 of the Best from Around the World" è di fatto una versione ridotta ("Material previously published in World Whiskey" cit.) uscita nel 2011 di questo libro (che invece è del 2009). Se non sapete quale prendere e il prezzo non è un problema prendete la versione originale del 2009 che ho appena recensito (più whisky commentati, molte più schede di approfondimento, libro più grande e di maggior qualità)!
Allegati
world-whisky.jpg
world-whisky.jpg (45.81 KiB) Osservato 3690 volte

Immagine
Immagine
da korry78 lun ott 20, 2014 1:17 pm
Arrivato stamattina "The world atlas of Whisky" di Dave Broom (2nd edition).
Bellissimo libro, con bellissime foto! Un vero viaggio! :ok:
Allegati
9781845339517.jpg
the world atlas of whisky 2nd ed
9781845339517.jpg (24.86 KiB) Osservato 3520 volte

Immagine
Immagine
da Tobacco lun ott 20, 2014 2:28 pm
Korry ma ti hanno clonato? in quanti siete?

:lollol: :lollol: :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Tobacco lun ott 20, 2014 2:34 pm
korry78 ha scritto:
Tobacco ha scritto:Korry ma ti hanno clonato? in quanti siete?

:lollol: :lollol: :lollol:



in che senso? :o


Nel senso che sei ovunque :lollol:
e fai mille cose (solo invidia la mia eh)

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da korry78 lun ott 20, 2014 2:38 pm
Tobacco ha scritto:Nel senso che sei ovunque :lollol:
e fai mille cose (solo invidia la mia eh)


ahahaha, OK! :lollol:
Anche se in realtà non sono poi così attivo... :ronf:

Immagine
Immagine
da korry78 lun ott 27, 2014 1:20 pm
Ecco una piacevole e interessante lettura (in un più comodo italiano). :ok:
Allegati
download.jpg
Il gusto del whisky. Riconoscere i grandi single malt
download.jpg (17.55 KiB) Osservato 3466 volte

Immagine
Immagine
da angelshare lun ott 27, 2014 1:28 pm
korry78 ha scritto:Ecco una piacevole e interessante lettura (in un più comodo italiano). :ok:

Titolo in italiano a parte che è osceno (Whisky classified...), è un must have (che tradurrei come "compralo").
Tengo come una reliquia la prima edizione autografata direttamente dall'autore su Islay oltre 10 anni fa.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da korry78 lun ott 27, 2014 11:16 pm
angelshare ha scritto:Titolo in italiano a parte che è osceno (Whisky classified...), è un must have (che tradurrei come "compralo").
Tengo come una reliquia la prima edizione autografata direttamente dall'autore su Islay oltre 10 anni fa.


Ci credo! :D
Per chi cerca un libro didattico, in base alla mia personale biblioteca e anche considerando il fatto che a differenza di molti altri è reperibile in lingua italiana, credo debba essere la prima scelta! :ok:

Immagine
Immagine