Libri, guide, siti web, musica, film sul whisky
da Raf79 lun dic 07, 2015 3:16 pm
Ciao a tutti, ieri mentre giravo in una libreria (quella coop) ho trovato..e comprato questo libro:
http://www.ippocampoedizioni.it/cucina- ... -more.html
molto interessante, con le degustazioni sulla base di una gamma di 450 sfumature aromatiche, riassunte su una ruota aromatica ad inizio volume (anche se poi le degustazioni sono personali...ed infatti, gli autori mi danno l'idea di essere un pò sbiolanciati e clementi sui burbon), molto intererssanti trovo le spiegazioni sulla produzione e le tipologie dei vari paesi, le cartine delle regioni di produzione con distilleria in attività, chiuse ed in costruzione, intinerari per visitare le regioni di produzione ed abbinamenti, bella grafica, ben curato ed un prezzo interessante, ho iniziato subito a leggerlo e finirà nello scaffale dei libri accanto a "degustare il whisky" di Law Bryson, anche questo da leggere, in quanto regalatomi da poco
da korry78 mar dic 15, 2015 5:39 pm
Finalmente li ho entrambi, un po' di lettura e di approfondimento (una volta tanto in italiano!) per le prossime feste! :D

Immagine

:ugeek:

Immagine
Immagine
da dansan80 mer dic 16, 2015 12:40 pm
Vorrei prenderli entrambi.
Pareri?
Sono solo per neofiti o anche per chi un po' mastica (per non dire beve :slainte: ) l'argomento?
da angelshare gio dic 17, 2015 11:03 am
Corrado di ho fregato la foto :D

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da korry78 gio dic 17, 2015 4:25 pm
angelshare ha scritto:Corrado di ho fregato la foto :D


sempre lieto di collaborare per una buona causa! :ok:
W la Qultura! :D

Immagine
Immagine
da korry78 gio dic 17, 2015 11:16 pm
dansan80 ha scritto:Vorrei prenderli entrambi.
Pareri?
Sono solo per neofiti o anche per chi un po' mastica (per non dire beve :slainte: ) l'argomento?


Non li ho letti ancora bene (ho letto solo delle parti) ma secondo me sono per tutti, sia per neofiti sia per più esperti. Però io ancora mi sento parecchio niubbo quindi non sono la persona più adatta per giudicare da questo punto di vista!
Posso dire che sono contento dell'acquisto di entrambi! Oltretutto sono libri piuttosto diversi! :ok:

Immagine
Immagine
da arpadanese ven dic 18, 2015 12:57 am
Il libro di Bryson, acquistato al Milano whisky festival, ho cominciato da poco a leggerlo e mi sta piacendo parecchio......infatti leggo poche pagine alla volta.....lo sto centellinando come un buon whisky che vorresti non finisse!!! :lollol:
Leggendo i commenti positivi, credo che mi toccherà comprare anche l'altro..... :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Raf79 ven dic 18, 2015 6:00 pm
Sto leggendo Iconic whisky e devo dire che è proprio ben fatto, certo il mio è un parere è quello di un neofita, non alle prime armi, ma di certo non un grande conoscitore del vasto mondo del whisky, però, rispetto a quello che ho letto fino ad oggi tra articoli ed internet, i vari argomenti sono ben trattati e credo che non risulti noioso neanche per chi di whisky ne capisce, poi dalla sbirciata datagli prima dell'acquisto, solo il capitolo sulle botti, a mio modesto parere, vale già una parte della spesa! :ok:
da bob sbaly mar dic 22, 2015 4:52 pm
Sarò il solito bastian contrario, ma a me "Iconic whisky" non fa impazzire!!!
Molto bella la sezione sulle botti, sì, ma più di metà libro con reviews sotto forma di schede grafiche
non mi convince...Preferisco sempre le sensazioni scritte, altrimenti a 'sto punto tanto vale veramente recensire i malti con gli emoticons...!!! :S :S :S

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good