Libri, guide, siti web, musica, film sul whisky
da Tobacco dom gen 01, 2017 7:37 pm
Grande Bob!

Buon 2017 :ok: :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da ZioWhisky lun mag 22, 2017 11:30 am
American Gods (N.Gaiman).

In occasione dell'uscita della serie televisiva, ho ripreso il libro in mano...

Sull'aereo:

"Il velivolo cominciò la manovra di allontanamento dal gate e la hostess venne a ritirare il bicchiere. L'uomo in chiaro le sorrise e disse:«Non preoccuparti del mio, me lo tengo stretto» e lei gli lasciò il bicchiere di Jack Daniel's protestando debolmente che era contro i regolamenti della compagnia aerea. («Lascia che sia io a deciderlo, mia cara.»)"
...
"Shadow prese la rivista di bordo ma l'aereo procedeva a scatti e sobbalzi, rendendo difficile la lettura. Le parole gli attraversavano la mente volteggiando come bolle di sapone senza lasciare traccia.
Il suo vicino sorseggiava tranquillamente il Jack Daniel's a occhi chiusi."
...
"«Ma chi sei?»
«Ah, si. Siamo nell'era dell'informazione - signorina, potrebbe servirmi un altro Jack Daniel's? Poco ghiaccio - anche se ovviamente non è mai stato diverso. Informazione e conoscenza: due valute che non sono mai andate fuori corso.»
«Ti ho domandato chi sei.»
«Vediamo. Bé, visto che oggi è sicuramente il mio giorno, perché non mi chiami Wednesday? Sono il signor Wednesday. ...»"

Al Jack's Crocodile Bar:

"Wednesday tornò al tavolo con tre bicchieri tenuti disinvoltamente in una mano sola grande come una zampa. «Southern Comfort e Coca per te, Mad Sweeney, amico mio, e un Jack Daniel's per me. E per te questo, Shadow.»"

Al Cairo:

"«Mi manda l'impresa di pompe funebri.»
«Stiamo aspettando il medico legale» disse il poliziotto. Shadow si domandò se fosse lo stesso che gli aveva parlato sotto il ponte. L'uomo, di colore, scese dalla macchina lasciando il collega al volante e accompagnò Shadow verso i bidoni dell'immondizia. Mad Sweeney era seduto nella neve vicino a un bidone. In grembo aveva una bottiglia verde; faccia, berretto e spalle erano coperti da uno strato sottile di neve. Non dava segni di vita.
«Ubriaco morto» disse il poliziotto.
«Così parrebbe» rispose Shadow.
«Non toccare niente» disse il poliziotto. «Il medico legale dovrebbe arrivare da un momento all'altro. Se vuoi la mia opinione questo qui era ubriaco perso e si è congelato il culo.»
«Sì » convenne Shadow. «A vederlo sembrerebbe proprio così.»
Si accovacciò davanti a Sweeney e guardò l'etichetta della bottiglia. Whiskey irlandese Jameson: un biglietto da venti dollari di sola andata."
...
"Quella sera Shadow aggiunse un posto a tavola. Davanti a ogni piatto sistemò un bicchiere e in mezzo al tavolo una bottiglia di Jameson Gold. Era il whiskey irlandese più costoso che fosse riuscito a trovare nel negozio di liquori. ...
Sorseggiò il whiskey assaporandone il gusto affumicato. Gli altri due bevvero con lui dopo aver brindato al posto vuoto."

A Las Vegas:

"...L'uomo in grigio prende posto al bar molti piani sotto, ignorato dalla cameriera. Risuonano subliminali le note di una versione filodiffusa di 'Why Can't He Be You?' Cinque imitatori di Elvis Presley, ciascuno con una tuta da paracadutista di diverso colore, guardano alla Tv una partita di calcio in differita notturna.
Un uomo grande e grosso con un vestito chiaro siede al tavolo dell'uomo in grigio; vedendolo, la cameriera che non ha notato l'uomo in grigio ed è troppo magra per essere considerata bella, troppo palesemente anoressica per lavorare al Luxor o al Tropicana e che conta i minuti che mancano alla fine del turno, si avvicina al tavolo con un sorriso. L'uomo in chiaro ricambia con un sorriso ancora più cordiale: «Stasera sei bellissima, mia cara, un bello spettacolo per questi poveri occhi », e lei, avvertendo la possibilità di una buona mancia, sorride con molto calore.
L'uomo vestito di chiaro ordina un Jack Daniel's per sé e un Laphroaig con un bicchiere d'acqua per l'uomo in grigio che gli siede accanto.
... L'uomo in grigio sorseggia il Laphroaig allungato con l'acqua assaporandone il gusto torbato."

E questo è tutto.

:slainte: :slainte: :slainte: