Libri, guide, siti web, musica, film sul whisky
da gppmalts lun mag 16, 2016 9:14 pm
Appena finito di leggere questo libro da cui sinceramente mi aspettavo di piu' sul piano delle emozioni.
Non discuto il pionierismo, la competenza, la conoscenza e tutto il resto che l'autore ha nel suo bagaglio di vita pero' dal titolo immaginavo un racconto (quasi un romanzo) sul mondo che amiamo.
Era una mia aspettativa e per questo sono un po' deluso.
Pochi aneddoti e parecchie tabelle con numeri e terminologia tecnica che alla fine non ti fa mai entrare nello "spirito" del libro.
... ma come ribadisce spesso il Sergio francese "questa è l'opinione di un solo uomo"

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da marco77 mar mag 17, 2016 8:41 am
...ho iniziato a leggerlo ieri sera.
Il Samaroli a metà strada tra il neoplatonico ed il quantistico mi piace!

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da marco77 mer mag 18, 2016 1:19 pm
Terminato ieri sera.
Il libro è sostanzialmente diviso in due parti: la prima è dedicata al "Samaroli pensiero" (ed ovviamente è quella che ho trovato più stimolante), mentre la seconda è più didattica (e qui concordo con GP).
Alla fine, ci si trova in ballo tra il rimpianto e la nostalgia per un'epoca passata che non tornerà più, e l'entusiasmo (disincantato) che spinge il nostro eroe, a 75 anni suonati, a cercare di creare il miglior whisky del mondo :aa:
In effetti, anch'io avrei preferito un'opera maggiormente incentrata sulla figura di Samaroli, ma questo non toglie che il libro in questione sia davvero piacevole da leggere.
Morale: bevete 1-2 dram in meno, e comprate il libro :marameo:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angelshare ven giu 03, 2016 5:45 pm
Già nella prima pagina dice che avrebbe lasciato volentieri da parte il discorso tecnico e produttivo, quindi GPP ti da ragione. Anche in quei passaggi però ci sono degli spunti interessanti.
A me è piaciuto perché me lo sono divorato in meno di due ore. Certamente molte cose sono aperte e incompiute ma sarà più interessante parlarne con lui. Tanto tra poco esce anche qualcosa da berci sopra.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky