Libri, guide, siti web, musica, film sul whisky
da LeCarovaniere mar dic 27, 2011 11:40 am
Salve
Ieri mattina, mentre me ne stavo in panciolle a fare zapping in TV, ho incrociato la trasmissione di Rai "Occhio alla Spesa" interamente dedicata al mondo del whisky e della Grappa.
Era presente il Master Disteller della Distilleria CentoperCento che fà delle Grappe Torbate "da Paura".
Gradevoli alcuni servizi sul whisky da Roma e Scozia :

Se volete farvi un giro e ri-vederla :

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-70419338-3cd2-477d-8661-7b54f61a3627.html#p=0

da I love Laphroaig mar dic 27, 2011 12:06 pm
Molto bene anche se occhio alla spesa è l'ultima trasmissione in cui mi immaginavo si potesse parlare di whisky. Io ieri niente divano, salutare camminata per rifugi post-orgia di cibo.
Questa sera mi guardo il video, promette molto bene. Lancio la sfida a tutti gli amici del malto a trovare le inesattezze raccontate... :mrgreen:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da LeCarovaniere mar dic 27, 2011 1:27 pm
C'è "Caprarica" che in collegamento dalla GranBretagna si lancia in dissertazioni sul mondo del whisky scozzese e sulla bottiglia più cara del mondo. In studio c'è un signore in Kilt, altro collegamento dalla Scozia e da Islay, ecc....
Per gli amici "de Roma" invece c'è un collegamento da un WhiskyShoop da poco inaugurato nella capitale (che siano le stesse persone che stanno organizzando il whiskyfestival ??? ).
Inoltre in studio gradevoli interventi da esperti e famosi grappaioli . La Distilleria CentoxCento, per me, produce delle grappe fantastiche e la loro "Torbata" (In 4 versioni diverse) fa impallidire le grappe torbate del più famoso distillatore del NordEst.
Tutta la puntata è dedicata a questi 2 prodotti.
Baggianate a parte, per una mattinata di festa sprofondati in poltrana è sicuramente un bel vedere.

da angelshare mar dic 27, 2011 5:40 pm
La guarderó. Lo shop a Roma penso sia il bon bock.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare lun gen 02, 2012 11:14 am
L'ho guardata, comunque interessante per neofiti, l'ho trovata utile. il conduttore è simpatico come le emorroidi, ma molto meglio di niente. La Nonino (e le sorelle) non sono mica male, mi sa che abbiamo sbagliato distillato.

Vado in modalita' scassapalle, manco faccio tanta fatica.

Il range di prezzo del whisky 11.90-20,75 è un po' limitata...comprende blend di fascia passa e il glenlivet 12 o laphroaig 10 masisimo; anche andando solo al supermercato il limite superiore va vicino ai 50 (es lagavulin 16).

Malaguti, penso per l'emozione, ha detto una grande vaccata su cosa è il Single Malt, del tipo che e' un whisky prodotto da un singolo cereale maltato.
Altre cose al limite è la definizione e la zona del whiskey, dicendo che gli irlandesi hanno storpiato e che l'originale è scozzese. In realta' gli scozzesi hanno importato la distillazione dai monaci irlandesi e a inizio 800 era il distillato di cereali più diffuso. Poi una frase "whisky al malto scozzese" un po' cosi'.

Caprarica ha studiato, meno male è tornato lui a Londra, quando c'era masotti a Londra era un disastro (adesso fa danni in russia). Forse unica cosa che ha detto è che il principe Charles preferisce il gin al whisky e credo non sia vero...Se penso al Laprhoaig Highgrove che abbiamo bevuto a Ospitaletto era fantastico. E poi ci va spesso in giro per distillerie, c'e' una sua foto quasi ovunque.

Sulla degustazione della grappa parla di "odore dolce", al naso non si sente il dolce...anche se rende l'idea.

Bella la diatriba tra la grappa prima o dopo pasto; penso abbiano ragione tutti e due: da un punto di vista degustativo meglio a stomaco vuoto e senza contaminanti, ma per il piacere personale un bel cicchetto dopo cena...poi dipende anche dal profilo aromatico.

Degustazione di Glengrant 5 :-)

Lo shop e' il bon bock

Storiella della grappa fatta in casa finale per scoraggiarne il consumo...non so dov'erano nel collegamento da Milano con tale Riccardo

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 lun gen 02, 2012 6:07 pm
angelshare ha scritto:Malaguti, penso per l'emozione, ha detto una grande vaccata su cosa è il Single Malt, del tipo che e' un whisky prodotto da un singolo cereale maltato.

Malaguti aveva più armi da taglio di un filippino... :D

Ah, in alcuni casi (leggasi: offerte di Natale) il Laga 16 si trova a 38-40€, ma in effetti il range indicato in trasmissione si riferiva ai whisky per allungare la Coca Cola...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da gppmalts mar gen 03, 2012 1:37 am
guardata!
se non fosse stato per il GRANDE :aa: Caprarica ( è sempre un piacere ascoltarlo) c'era da prendersi a martellate le palle!!! :wowo!!:
spero che il conduttore percepisca uno stipendio minimo... "niente" sarebbe ancora meglio.
..e anche il nostro rappresentante in kilt non ha brillato di certo.

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da angelshare mar gen 03, 2012 10:10 am
gppmalts ha scritto:guardata!
se non fosse stato per il GRANDE :aa: Caprarica ( è sempre un piacere ascoltarlo) c'era da prendersi a martellate le palle!!! :wowo!!:
spero che il conduttore percepisca uno stipendio minimo... "niente" sarebbe ancora meglio. ..e anche il nostro rappresentante in kilt non ha brillato di certo.

Quindi chi e' lo scassaballe?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
cron