Libri, guide, siti web, musica, film sul whisky
da LeCarovaniere gio dic 20, 2012 8:07 pm
Chissa Quando Arriverà Nella Provincia ?!?

Comunque una Volta, durante un Seminario sull'Uso delle Spezie, Erbe & Affini, il "Docente" disse Rivolgendosi a noi :

Le Persone di Voi che in Passato (chi gliela detto poi che sia così passato?!?) hanno fatto uso di Droghe saranno avvantaggiati in questo corso. Perchè sono già "predisposti" a Percepire gli Aromi e gli Effetti sull'organismo delle Erbe & Spezie che useremo !!

da gppmalts mer dic 26, 2012 11:08 pm
Visto oggi
Un gran bel film.... che a noi piace anche di piu poiche' ambientato nel mondo che amiamo.
Il buon Ken non ci fa mancare niente.. disagio sociale, amicizia, distillerie, qualche buona battuta, paesaggi scozzesi e un il finale ...(non voglio rovinare la sorpresa).
da vedere!!!!!

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da I love Laphroaig sab dic 29, 2012 2:06 pm
Visto anche io il 26.
Allora ... io sono anti-cinefilo da anni, non per scelta (o povertà) culturale ma perchè l'ultimo film che mi ha emozionato è stato la storia infinita :mrgreen: .
"La parte degli angeli" non mi è piaciuto. Se ne esce con una quadro sociale che è quello di Glasgow e non quello della vera Scozia. Glasgow è ormai diventata una città Inglese, con tutti i problemi che sono stati ben descritti. La cura a tutto ciò doveva essere la Scozia delle Highland che è stata solo approcciata: niente panorami, niente clima dei pub Scozzesi in contrasto con quello violento della città, niente o poca solidarietà e senso di comunità. L'unico che si salva è l'assistente sociale che per fisicità (magnifico il nasone) e per complicità davvero impersona lo Scozzese che io amo (non mi ricordo bene, ma forse nel film non era neanche di origine Scozzese).
Fotografia pessima, la Scozia non è solo un insieme di grigi, ma probabilmente questa è stata una precisa scelta del regista.
Poi come appassionato di whisky ho colto poche immagini, un poco di cultura, il fatto che il whisky si degusta e non si "beve", e poi la maledetta associazione che combatto da anni "Single Malt Scotch Whisky = prodotto caro e di elite".
Interessante l'immagine della prima distilleria visitata, l'esterno era quello di Glengoyne, l'interno ed il tour quello di Deanston (se non erro). Non ho capito bene se la vista dalla collina di Balblair era proprio quella di questa distilleria, dovrei rivedere la scena una seconda volta.
Acquisterò il DVD, quando esce ...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare sab dic 29, 2012 6:02 pm
A parte che la fotografia io l'ho trovata molto brillante, nonostante i paesaggi grigi, penso che volesse proprio essere un spacato del disagio delle periferie di una citta X (glasga è in cima alle classifiche del peggio in uk); poteva esser manchester o birmingham.
La deriva elitaria è ben evidente e si sa ce in scozia i giovani non bevono whisky.
Io invece ho apprezzato che non si sia rappresentata la scozia stereotipata ma che comunque una pennellata di paesaggi sia comparsa.
A Balblair sono andato di recente e mi pare ci fosse la collina, ma sembrava meno alta, da sobrio.

Nemmeno quella che vedi te da ciuk è la vera scozia..

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare dom dic 30, 2012 11:08 am
I love Laphroaig ha scritto:La Scozia stereotipata è il kilt senza mutande, che ovviamente non è mancato nel film ;)
Quella vera è composta da gente orgogliosa e cordiale, purtroppo non pervenuta :o

Come dire in Scozia nessuna testa di minchia. Tutti cordiali. Claudio ho capito la cotazione, sembri un po' il cagnone bianco della storia infinita.
L'orgoglio te lo mostra il DM rifiutando i soldi. Cordialità fin che vuoi se non vai nei peggiori sobborghi di glasga. La differenza tra citta e provincia c'è pure in Scozia come in italia. Se fanno un film sui brianzoli mica è l'italia, thanks god.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig dom dic 30, 2012 11:24 am
Non ci capiamo :twisted: non volevo 100 minuti monocorda di Scozzesi che ti invitano a bere il te :mrgreen:
Non è stato bene sviluppato il contrasto tra la società frenetica e violenta della metropoli e quello dell'ancora di salvataggio offerta dalla "campagna". Questi ragazzi sono disgraziati cresciuti in un ambiente deteriorato, hanno contaminato le highland commettendo un furto e vengono premiati. Su queste basi fondano la loro "seconda vita", la rivincita.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare dom dic 30, 2012 12:47 pm
Rivincita basata sul concetto 'rubo ai ricchi per dare ai poveri'.
Il riscatto é solo per 1 dei ragazzi gli altri finiranno male.
Forse il contrasto non era lo scopo del film...
Mica dico che ha ragione Loach. Vedremo la prima volta ti fregano il portafoglio che dici...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky