Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Lorenzo_P lun gen 04, 2016 9:23 pm
Altair80 ha scritto:Visto che siamo in tema che ne pensate del dronach 21? Glenfarclas diluisce tutto fino a 43 mentre il dronach 21 è un 48 che non è male. C'è un filo di torba come nel 15?

Il 15 non l'ho mai assaggiato (e neanche il 18), ma nel 21 di torba non ne ho mai sentita (come non la sento nel 12, mentre in qualche modo io ce la ritrovo nel farclas che non mi pare dovrebbe averne).

Il 21 per me è la causa della mia presenza qui, ci ho speso una certa cifra andando un po' alla cieca -pensando che mi piacessero gli sherry monster- e invece ho preso una sola. N.b. non che non sia buono (anzi, col tempo e assaggiando a destra e a manca, ho cominciato ad apprezzarlo pure io) solo che non è "cosa mia". Nel senso, per quanto complesso e corposo, ha un "muro" molto vinoso e mi sembra(va oramai è finito xD) quasi di bere del porto più che del whisky. Io purtroppo come vino sto a 0 (sono anormale lo so, quindi se a te piace il vino probabilmente avrai impressioni opposte alle mie) poi ho provato altri sherry monster e mi sono piaciuti un sacco, così come i Glendronach stessi (1993 19 e 21yo CS) sui quali mi sono trattenuto solo per mera pecunia.

La boccia di dronach 21 se la sono (direi molto volentieri :mrgreen: ) finita gli altri forumisti al tasting pre-natalizio, quindi attendi altri pareri.

da Mao11 mar gen 05, 2016 12:19 am
Il dronach 21 io l'ho trovato anche un po' legnoso. Poi complessità sicuramente superiore a tutti gli altri menzionati.

Immagine
da bob sbaly mar gen 05, 2016 1:16 am
Del Dronach 21 ho appena finito il sample dal RoM (grazie, Lorenzo... :ok: ), e devo dire che mi ha un
pelino perplesso: molto corposo e complesso, con un apporto di sherry veramente consistente, quasi
al livello dei vari single cask assaggiati (imbottigliamenti di MWF e WCI), però....il sentore di legno
è un pò eccessivo, sia al naso che al palato!...E' quasi come se un esagerato recharring (la sparo grossa: magari è maturato in first fill... :? ) avesse "scottato" aromi e sapori, lasciando al whisky sentori di
caramello, melassa...pellame bruciati!...e addirittura un che di miele di corbezzolo scaduto (ne ho un
vasetto a casa: li ho paragonati e.... :wowo!!: )
Un whisky notevole, certamente, ma decisamente meno equilibrato del 15...!!!
A proposito: secondo me, in nessuno dei Dronach attuali del core range (vabbè, nuovo Peated a
parte... 8-) ), almeno dal 12 al 21, c'è alcuna traccia di torba!!!

PS Lorenzo, il mio 12 è a 43°...So che qualche tempo fa era imbottigliato a 40°, ma un 46° recente
non l'ho mai sentito... :o :o

PPS Oddio, non è che il Porto sia l'archetipo del vino rosso (vabbè, c'è pure bianco... :roll: ): trattasi di vino liquoroso, e per di più non passito, ma "rinforzato", come d'altra parte Sherry e Marsala...
Altra cosa sono vini tipo Amarone (questo pure passito) o Brunello, o i francesi Bordeaux...
Eppoi non è che se ad uno piace il vino debba piacergli per forza il whisky "vinoso"...!!! :D

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da CaskStrength mar gen 05, 2016 2:18 am
Lorenzo_P ha scritto:Nàdurra olo più che spento lo definirei giovane..

Ecco... torno velocemente sul discorso Nàdurra Oloroso (sample di Lorenzo del "ring", batch OL0614, 48%) per quotare questo passaggio, perchè ho appena finito di degustarlo. Purtroppo il problema di questo whisky mi par proprio risiedere nel suo essere troppo giovane: sa di spirito non ancora pronto, ha un che di "incompiuto", di grezzo... ed è un peccato perchè, dietro questa sensazione, la pulizia degli aromi ex sherry c'è tutta e mi chiedo dove sarebbe potuto arrivare con una maturazione adeguata...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da MarcusWeb mar gen 05, 2016 6:20 pm
bob sbaly ha scritto:Del Dronach 21 ho appena finito il sample dal RoM (grazie, Lorenzo... :ok: ), e devo dire che mi ha un pelino perplesso: molto corposo e complesso, con un apporto di sherry veramente consistente, quasi al livello dei vari single cask assaggiati (imbottigliamenti di MWF e WCI), però....il sentore di legno è un pò eccessivo, sia al naso che al palato!...E' quasi come se un esagerato recharring (la sparo grossa: magari è maturato in first fill... :? ) avesse "scottato" aromi e sapori, lasciando al whisky sentori di caramello, melassa...pellame bruciati!...e addirittura un che di miele di corbezzolo scaduto (ne ho un vasetto a casa: li ho paragonati e.... :wowo!!: )

Il Pedro Ximenez è potente. Ricordo che qualche anno fa ne ho regalato un 12 anni a qualcuno....che poi me lo ha fatto assaggiare diverse volte. :cheers: :cheers: E' quasi un miele. Per chi lo conosce come consistenza sembra vino cotto. Per i miei gusti oltretutto è esageratamente dolce.

bob sbaly ha scritto:Un whisky notevole, certamente, ma decisamente meno equilibrato del 15...!!!
A proposito: secondo me, in nessuno dei Dronach attuali del core range (vabbè, nuovo Peated a
parte... 8-) ), almeno dal 12 al 21, c'è alcuna traccia di torba!!!

Nel mio 15 anni la nota torbata per quanto lieve si percepisce nettamente. I 15ppm che ho letto da qualche parte mi sembrano veritieri. Tuttavia su alcuni forum americani in passato ricordo di aver letto lamentele riguardo alcune partite di dronach con una componente "sulfurea", sembra non voluta.
Quindi non posso escludere che alcuni 15 siano privi della nota torbata che invece nel mio è presente.

Personalmente apprezzo non torbati (che prediligo) oppure la piena potenza della torba (Ardbeg). Ma una componente torbata in uno sherried mi disturba un pò, ma questo adesso è un mio gusto personale.
da Lorenzo_P mer gen 06, 2016 12:39 am
bob sbaly ha scritto:PS Lorenzo, il mio 12 è a 43°...So che qualche tempo fa era imbottigliato a 40°, ma un 46° recente
non l'ho mai sentito... :o :o

si si lascia stare non so dove razzo ho letto 46 (infatti mi sembrava) pensavo fosse 40, invece è 43, me li gioco al lotto che è meglio và :hahaha:

bob sbaly ha scritto:PPS Oddio, non è che il Porto sia l'archetipo del vino rosso (vabbè, c'è pure bianco... :roll: ): trattasi di vino liquoroso, e per di più non passito, ma "rinforzato", come d'altra parte Sherry e Marsala...
Altra cosa sono vini tipo Amarone (questo pure passito) o Brunello, o i francesi Bordeaux...
Eppoi non è che se ad uno piace il vino debba piacergli per forza il whisky "vinoso"...!!! :D

Bè è ovvio, se uno ha però ribrezzo del latte tu gli consigli di provare il gelato alla crema di latte di bufala? no penso ;)

CaskStrength ha scritto:Ecco... torno velocemente sul discorso Nàdurra Oloroso (sample di Lorenzo del "ring", batch OL0614, 48%) per quotare questo passaggio, perchè ho appena finito di degustarlo. Purtroppo il problema di questo whisky mi par proprio risiedere nel suo essere troppo giovane: sa di spirito non ancora pronto, ha un che di "incompiuto", di grezzo... ed è un peccato perchè, dietro questa sensazione, la pulizia degli aromi ex sherry c'è tutta e mi chiedo dove sarebbe potuto arrivare con una maturazione adeguata...

Non vorrei dire (una delle tante) boiate, ma credo sia comunque l'unico batch in circolazione, sia esso il 48% come il mio o il CS vero e proprio. Comunque si è giovane, come già detto a me non dispiace (come non mi dispiace l'altro NAS "MDR"). In ogni caso è indubbio che per circa lo stesso tra quello ed il 16 c'è un abisso, ci fosse il 16 finished in olo :wowo!!:

da CaskStrength mer gen 06, 2016 12:53 am
Lorenzo_P ha scritto:Non vorrei dire (una delle tante) boiate, ma credo sia comunque l'unico batch in circolazione, sia esso il 48% come il mio o il CS vero e proprio. Comunque si è giovane, come già detto a me non dispiace (come non mi dispiace l'altro NAS "MDR"). In ogni caso è indubbio che per circa lo stesso tra quello ed il 16 c'è un abisso, ci fosse il 16 finished in olo :wowo!!:

Mi pare d'aver visto anche un batch OL1213 e un OL0314, per quello l'ho indicato... ma poco importa! ;)

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P mer gen 06, 2016 12:56 am
CaskStrength ha scritto:
Lorenzo_P ha scritto:Non vorrei dire (una delle tante) boiate, ma credo sia comunque l'unico batch in circolazione, sia esso il 48% come il mio o il CS vero e proprio. Comunque si è giovane, come già detto a me non dispiace (come non mi dispiace l'altro NAS "MDR"). In ogni caso è indubbio che per circa lo stesso tra quello ed il 16 c'è un abisso, ci fosse il 16 finished in olo :wowo!!:

Mi pare d'aver visto anche un batch OL1213 e un OL0314, per quello l'ho indicato... ma poco importa! ;)

a me e in giro mi sono sempre capitati in mano degli 0614 (duty birmingham l'anno scorso, duty linate sta estate e mi pare ne abbia anche di quel batch pure Angus) whiskybase è kaputt sennò andavo lì a cercare se era boiata o meno (e lo era :lol: )

da angus67 gio gen 07, 2016 10:50 am
Lorenzo_P ha scritto:
CaskStrength ha scritto:

a me e in giro mi sono sempre capitati in mano degli 0614 (duty birmingham l'anno scorso, duty linate sta estate e mi pare ne abbia anche di quel batch pure Angus) whiskybase è kaputt sennò andavo lì a cercare se era boiata o meno (e lo era :lol: )

Confermo che anche il mio batch è OL0614 60.7% :ok: :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine