Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Biscolino mer ott 19, 2016 9:00 pm
Gotan ha scritto:Ero volutamente ironico, per carità.. ne ho bevuto a litri da giovane ed incosciente, oggi non so che effetto mi farebbe. E, in effetti, non voglio scoprirlo :twisted:

Ma si, lo so. :lol: E' che agli inizi io ho usato parecchio la Bible per orientarmi (quando non sai una mazza e trovi bottiglie diverse ovunque vai, a qualcosa dei pur aggrapparti se non sei milionario....) e un quadro generale me l'ero fatto, quindi riuscivo un minimo a capire quando un 96 di Murray era ragionevole e quando invece era modulato dai suoi gusti. Peró ce ne sono alcuni che veramente non centravano una fava con tutto il resto.

Il Ballantines per esempio é stato un trauma: fin dall'inizio non volevo credere al voto, poi ho cercato ovunque credendo di aver male interpretato la dicitura Finest (cioé, non poteva essere quello da 10 euro del supermercato, non potevo crederlo...) e alla fine ho ceduto: ho preso la bottiglia da 1 litro per 12 euro da Bernabei (non mi ricordo che combinazione di offerte era). Ma quando l'ho provato..... ok, ripeto, nel suo insieme é armonico come gusto e non ha spigoli o stonature, peró quel 96 e quel primo posto ancora non hanno un senso. Ci sono in giro troppi OB che possono fare meglio e non é possibile che il voto venga solo dal fatto che costa quanto l'acqua.

Peró mi sono anche convinto che prima o poi proveró uno dei fratelli maggiori: un 18 anni o qualche altro imbottigliamento piú di livello. Alla fine anche Glen Grant o JW hanno un imbottigliamento base low cost molto scarso e poi cominciano con i 10 anni a tirarsi su.

Comunque la tentazione di prendere la Bible anche quest'anno ce l'ho: ho giá visto in giro troppi imbottigliamenti nuovi che non so classificare e la smania di comprare é troppa...... per quanto starato rispetto a me, un riferimento fa comodo da avere in tasca. Magari non pagandola 16 euro com in Italia, ma se dall'estero mi costa quanto il Ballantine's....

Immagine
da bob sbaly mer ott 19, 2016 10:32 pm
Il Ballantine's Finest è un blended commerciale, paragonabile alla grappa Bassanina (o alla
Julia...), punto!!! (secondo me il JW Red è di molto superiore...) Un prodotto degno di rispetto, per carità, ma elevarlo al rango di uno dei migliori scotch mai prodotti è, a mio parere, un insulto alla storia del
whisky!!!

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da marco77 gio ott 20, 2016 8:24 am
D'accordo sul Finest, ma se non avete ancora provato il 17y... fatelo :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da arpadanese gio ott 20, 2016 10:01 am
marco77 ha scritto:D'accordo sul Finest, ma se non avete ancora provato il 17y... fatelo :slainte:


Ne ho in cantina una boccia ancora chiusa che ho comprato su Ebay......versione precedente da 75 cl.....sono molto curioso di provarlo.....prima però devo fare spazio in dispensa :D

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da marco77 gio ott 20, 2016 10:16 am
arpadanese ha scritto:
marco77 ha scritto:D'accordo sul Finest, ma se non avete ancora provato il 17y... fatelo :slainte:

Ne ho in cantina una boccia ancora chiusa che ho comprato su Ebay......versione precedente da 75 cl.....sono molto curioso di provarlo.....

:ok:

arpadanese ha scritto:prima però devo fare spazio in dispensa :D

Sei matto a scrivere una roba del genere su questo Forum??? :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Biscolino gio ott 20, 2016 10:22 am
Eh, infatti un Ballantines più anzianotto è in programma: sono curioso di provare il salto e, a seconda del miglior prezzo che trovo, sarei orientato tra il 17 e il 21. Però ho in coda anche i JW (sono indeciso se provare qualcosa tra Gold e Platinum, ma voglio provare sicuramente il Green Label), quindi la storia sarà luuuuunga...

Sui giovani alla fine siamo tutti concordi: bevibili si, ma non possono certo essere al vertice di una classifica a meno che non sia basata sul prezzo. Alla fine anche il Dewar's ha la sua dignità nel gruppetto, ma io li tengo solo per fare da tappabuchi o da mettere in fiaschetta se vado in montagna.

Immagine