AleViola9191 ha scritto:Infatti l'idea è tenermi qualcosa in casa per farmeli da me quando ne ho voglia
Beh, allora é facile: Vermouth e Angostura costano anche abbastanza poco e vanno bene per parecchie cose.
Il Ginger Ale invece é giá piú difficile da trovare (ultimamente peró, con l'onda di moda dei gin stanno cominciando a ricomparire anche in alcuni supermercati) e costosetto: per bene che vada, finora l'ho trovato al meglio a 1.49 alla bottiglietta (25cc, se non sbaglio, quindi monodose).
Per l'Irish coffee invece tocca sostituire la Creme Fraiche con della panna normale (a meno che tu non sia un perfezionista o non abbia tempo da dedicarci ogni volta): io preferisco la panna da cucina classica (lunga conservazione, facile averne di scorta in dispensa, non é zuccherata) alla panna da montare (troppo dolce e poi l'arte sta nel far star su la panna: se la monti, non vale...).
Il resto sono cose abbastanza normali da avere: limone, chiodi di garofano, se capita qualche succo per una variante piú addolcita, oppure guarnizioni di frutta varia.
Io intanto ho provato la ricetta dell'hot whisky: mi piace, ma ho optato per una modifica... prenderó una bottiglia di whisky, ci metteró dentro chiodi di garofano e scorza di limone, poi la lasceró in cantina. In questo modo dovrebbe caricarsi molto piú del gusto speziato e fresco oltre che essere piú immediato da preparare: scaldi l'acqua e aggiungi direttamente il whisky infuso e sei a posto. Al massimo zucchero e via.