Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da bob sbaly lun gen 16, 2017 4:25 pm
Vabbè, "solite pi##e sul prezzo stratosferico (50k sterline?...mi ci compro mezza casa...!!! :Censured!: ),
sul valore effettivo di cotal whisky, sull'etica di certe scelte, sul senso della vita, ecc ecc" direte voi...
Ma io, più che altro, vorrei capire il significato di "ammazzare" un serioso whisky di mezza età con una
storia di maturazione così conplicata ed assurda: :picchiatesta: :picchiatesta:

"Journey of The Dalmore 50 Year Old
1966: The Dalmore new make spirit began its journey in American white oak exBourbon casks
2003: The maturing whisky is transferred to Matusalem oloroso sherry casks
2012: The whisky is transferred to Port Colheita pipes
2016: In January of this year, the spirit was transferred to Bourbon barrels as it reached its desired taste profile, prior to finessing.
November 2016: The whisky was finessed in Domaine Henri Giraud Champagne casks for 50 days before bottling."

Ormai è una gara al "famolo strano" più originale?... :roll: :roll: :roll:

PS Paterson sarà anche un'icona, ma insomma, dài...!!! :giu:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Biscolino lun gen 16, 2017 5:46 pm
Boh, da un lato mi viene da dire "ma sei fuori a prendere tutti quei rischi con un whisky da 50 anni???". Cioè, già è difficile trovare una botte che ti permetta di invecchiare un malto per 50 anni e mantenerlo bevibile.... e tu, dopo 30 anni che ti stava andando bene, cambi botte? ... T'è andata bene, son passati 9 anni ed è ancora buono e che fai? Cambi ancora??... Altri 4 anni, t'è andata bene pure stavolta, quindi che facciamo, imbottigliamo? No, rimettiamolo in una Bourbon per qualche mese!.... E non contento, pure una puciatina in Champagne, che non gli avrà fatto niente, ma fa scena.

Cioè, tanto di cappello per essere riusciti a fare tutto questo ed avere ancora in mano un malto bevibile e con più di 40 gradi, quindi capisco dal lato loro il fatto di volersi vantare di questa acrobazia... Però in effetti davanti a una bottiglia come quella la reverenza va prima al fatto che si tratta di un 50 anni, il resto è folklore.

O veramente il Master della Dalmore ha voluto fare il fenomeno creando intenzionalmente questo mostro, oppure ne è stato obbligato, ad esempio perché la prima botte dopo 30 anni ha cominciato a dar segni di cedimento e il cambio sia diventato obbligato... e a quel punto, già che era in ballo, ha tentato l'esperimento. Certo che rimetterlo in un ex bourbon dopo 49 anni è un bell'azzardo: o doveva veramente correggere un'anima troppo vinosa e ha tentato di addolcirla nuovamente, oppure ha usato una botte piuttosto inerte perché gli serviva solo un parcheggio per gli ultimi mesi in modo da arrivare ai 50 anni, ma senza toccare ulteriormente il gusto (cosa che non spiega quei 50 giorni finali in Champagne...).

Immagine
da Master_Lance lun gen 16, 2017 6:15 pm
stravaganze a parte, c'è da dire che il mondo del whisky è spietatissimo, la concorrenza agguerritissima ed un mercato altalenante. Dalmore (che per inciso io adoro) negli ultimi hanni ha sofferto molto come azienda, con vari passaggi di mano e futuro incerto. Quella della ricerca spinta di un whisky fuori dalla norma è perfettamente comprensibile come startegia di mercato. sappiamo tutti che oggigiorno per valere bisogna distinguersi. Dalmore ha da sempre puntato sul marketing, l'esclusività, il life style; a differenza di altri che puntano sul old style/ old school, consistency, vecchie tradizione ecc.. viste le passate collezioni tipo constellation ed ora questo 50 anni, mi pare una mossa tipo lamborghini di qualche hanno fa quando spese ed investì tutto su un prodotto (gallardo) con l'obbiettivo di risollevare l'azienda. staremo a vedere nei prossimi anni quando patterson lascierà l'azienda come si evolveranno le cose per dalmore. nel loro futuro io vedo la corsa per il primo 100 yo. detto ciò continuerò a sfondare del loro 15 yo :slainte:

Codice: Seleziona tutto
Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.
da arpadanese mer gen 18, 2017 12:18 am
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Biscolino mer gen 18, 2017 9:43 am
Beh dai, a regola é fin economico..... :shock:

Ma se vado in banca mi lasciano aprire un mutuo per prendere bottiglie come questa? E come funziona, che finché non finisco di pagare non posso aprirlo?

Immagine
da antonio mer gen 18, 2017 9:51 am
Maurizio Paparello , uno dei maggiori esperti di vino al mondo , ha fatto un mutuo per crearsi una cantina stellare ......
Tu sei un esperto .? :lollol: :lollol: :cheers:
da Biscolino mer gen 18, 2017 10:26 am
antonio ha scritto:Maurizio Paparello , uno dei maggiori esperti di vino al mondo , ha fatto un mutuo per crearsi una cantina stellare ......
Tu sei un esperto .? :lollol: :lollol: :cheers:

Come no: fancazzista e alcolizzato in rampante carriera!! Nel tempo libero lavoratore per cause di forza maggiore: per qualche motivo, a me bastano i soldi per vivere, ma sembra non ci sia modo di accumularne senza trovarsi tra i piedi anche quel prodotto di scarto chiamato "lavoro".

Immagine