Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da korry78 mer mar 19, 2014 2:44 pm
E' un piacere leggere le vostre risposte, sono già un po' meno avverso! :D

@angelshare, CaskStrenght e IlBevitoreRaffinato grazie per le interessanti ed argomentate informazioni sugli IB! :ok:
@marco77 se posso chiedere, quali IB hanno deluso le tue aspettative?
@I Love Laphroaig, per te dunque, se non ho inteso male, gli imbottigliatori sono equiparabili ai commercianti al dettaglio che selezionano i loro prodotti da vendere? Il paragone seppur non immediato in un certo senso ci può stare.

E a questo punto la mia domanda diventa: nel marasma di IB per un novellino non è facile districarsi e scegliere bene... Quali sono gli IB più seri e affidabili (possibilmente con un buon rapporto Q/P) che lavorano con indubbie passione e cura e sui quali si può andare (abbastanza) sul sicuro?

Immagine
Immagine
da Tobacco mer mar 19, 2014 3:18 pm
korry78 ha scritto:E' un piacere leggere le vostre risposte, sono già un po' meno avverso! :D

@angelshare, CaskStrenght e IlBevitoreRaffinato grazie per le interessanti ed argomentate informazioni sugli IB! :ok:
@marco77 se posso chiedere, quali IB hanno deluso le tue aspettative?
@I Love Laphroaig, per te dunque, se non ho inteso male, gli imbottigliatori sono equiparabili ai commercianti al dettaglio che selezionano i loro prodotti da vendere? Il paragone seppur non immediato in un certo senso ci può stare.

E a questo punto la mia domanda diventa: nel marasma di IB per un novellino non è facile districarsi e scegliere bene... Quali sono gli IB più seri e affidabili (possibilmente con un buon rapporto Q/P) che lavorano con indubbie passione e cura e sui quali si può andare (abbastanza) sul sicuro?

Non solo questo ma anche districarsi dalle varie etichette che riportano ad esempio Batch 1, batch 2, etc. e tutte le altre diciture/scritte/segni :wowo!!:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da I love Laphroaig mer mar 19, 2014 5:05 pm
korry78 ha scritto:@I Love Laphroaig, per te dunque, se non ho inteso male, gli imbottigliatori sono equiparabili ai commercianti al dettaglio che selezionano i loro prodotti da vendere? Il paragone seppur non immediato in un certo senso ci può stare.

E' forzato ma è così, le distillerie puntando ai grandi volumi non mettono in evidenza le eccellenze e per quanto si sforzino di "uniformare" il prodotto per avere vantaggi produttivi e di blending, di differenze tra il meglio ed il peggio ce ne sono parecchie. L'IB non produce, ma (non sempre) fa un mestiere altrettanto nobile.
La soluzione del problema si chiama micro-distilleria, hai per caso qualche decina di milioni di € da investire?

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da marco77 mer mar 19, 2014 5:59 pm
korry78 ha scritto:@marco77 se posso chiedere, quali IB hanno deluso le tue aspettative?

Non è possibile fare una lista tra IB buoni e cattivi. Prodotti differenti dello stesso IB hanno livelli qualitativi diversi.
A spanne, posso dirti che la linea Duthies di Cadenhead non ha mai incontrato i miei gusti, che alcuni Samaroli per me sono penalizzati dalla bassa gradazione, che gli ultimi Old Malt Cask "non sono più quelli di una volta"... ma immagino tu capisca che non è possibile generalizzare più di tanto ;)
...però ti invito a provare alcuni Cadenhead (Rosebank, Caol Ila), i Bowmore Silver Seal, i Port Charlotte di Malt of Scotland e i Laphroaig di Claudio!!! :ok: :ok:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da korry78 mer mar 19, 2014 8:13 pm
@marco77: grazie delle dritte! E' già tanta roba! :ok:
@I Love Laphroaig: purtroppo al momento i milioni per fondare una microdistilleria scarseggaino! :D magari potrei accontentarmi di acquistare/provare prodotti di microdistllerie già esistenti. qualche consiglio?

Immagine
Immagine