Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da emtc74 gio mar 27, 2014 5:18 pm
La risposta al quesito è già stata scritta negli interventi precedenti, io porto una testimonianza.
Come ho scritto nel post di presentazione, ho incrociato il mondo del whisky casulamente nel 2006 durante una vacanza in scozia, rientrato a casa navigo un po e scopro il sito Diageo. Compilo il form con la richiesta dei loro depliands e mi inviano un bell'opuscolo a casa completo del listino per comprare direttamente, ce l'ho ancora ed il Port Ellen release del 2007 era in vendita a 268 cucuzze ivato, il Talisker 25 a 178, ecc ecc.
Oggi cosa costano ?
Ci hanno guadagnato gli investitori ?
Io non credo (salvo qualche caso sparuto) ci ha guadagnato il produttore che al crescere della domanda ha alzato i listini all'inverosimile...
da korry78 gio mar 27, 2014 5:33 pm
Paolo T ha scritto:sul tema osservo che:
il prezzo di un bene è determinato dall'incontro della domanda e dell'offerta (JMK) e la domanda e l'offerta sono influenzati da diversi fattori; nel caso del whisky eccesso di compratori ricchi, icona, distillerie chiuse ecc.

nel caso di Brora (potrei aggiungere PE e altre) il fenomeno si è già ampiamente manifestato.
tieni presente poi che il prezzo a cui acquisti non sarà mai (tranne casi di vendita a privati) il prezzo a cui vendi per cui il tempo per realizzare un margine si dilata e di molto..
in alternativa potresti puntare su distillerie meno note e che non hanno ancora fatto "rally" ma qui, ovviamente, l'incognita è alta!!
da ultimo, ho provato il Talisker 1985..... ma quanto buono è?

Grazie della tua opinione! ;)
Il 1985 dovevo assaggiarlo allo SOS ma poi non ho più fatto a tempo! :picchiatesta:

emtc74 ha scritto:La risposta al quesito è già stata scritta negli interventi precedenti, io porto una testimonianza.
Come ho scritto nel post di presentazione, ho incrociato il mondo del whisky casulamente nel 2006 durante una vacanza in scozia, rientrato a casa navigo un po e scopro il sito Diageo. Compilo il form con la richiesta dei loro depliands e mi inviano un bell'opuscolo a casa completo del listino per comprare direttamente, ce l'ho ancora ed il Port Ellen release del 2007 era in vendita a 268 cucuzze ivato, il Talisker 25 a 178, ecc ecc.
Oggi cosa costano ?
Ci hanno guadagnato gli investitori ?
Io non credo (salvo qualche caso sparuto) ci ha guadagnato il produttore che al crescere della domanda ha alzato i listini all'inverosimile...

Ho cercato:
Talisker 25 oggi costa uguale. PE 2007 28yo si trova in vendita sui 900€.
Vedo per esempio il poco fa nominato Thor in asta a 300€ su ebay e sulle aste inglesi aggiudicati a cifre astronomiche (560/580£!) :wowo!!:
Moda del momento o stanno davvero diventando introvabili/ricercatissimi?

Immagine
Immagine
da angelshare gio mar 27, 2014 5:58 pm
Ragazzi, tenete SEMPRE a mente che il prezzo in asta non è quello che vi mettete in tasca, anzi è molto lontano. Cavateci via un 30/40%. Più tutto il vostro tempo per spedire e ìmpacchettare il tutto. Ed esendo un'asta, per definizione, può anche andare male.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da korry78 gio mar 27, 2014 6:07 pm
angelshare ha scritto:Ragazzi, tenete SEMPRE a mente che il prezzo in asta non è quello che vi mettete in tasca, anzi è molto lontano. Cavateci via un 30/40%. Più tutto il vostro tempo per spedire e ìmpacchettare il tutto. Ed esendo un'asta, per definizione, può anche andare male.

Naturalmente!
Però è comunque incredibile che un prodotto che fino a pochi mesi fa si trovava a 170€ oggi possa essere acquistato a 580£ (cioè circa 700€)! :mrgreen:
http://www.scotchwhiskyauctions.com/sto ... -year-old/

Immagine
Immagine
da angelshare gio mar 27, 2014 6:15 pm
korry78 ha scritto:
angelshare ha scritto:Ragazzi, tenete SEMPRE a mente che il prezzo in asta non è quello che vi mettete in tasca, anzi è molto lontano. Cavateci via un 30/40%. Più tutto il vostro tempo per spedire e ìmpacchettare il tutto. Ed esendo un'asta, per definizione, può anche andare male.

Naturalmente!
Però è comunque incredibile che un prodotto che fino a pochi mesi fa si trovava a 170€ oggi possa essere acquistato a 580£ (cioè circa 700€)! :mrgreen:
http://www.scotchwhiskyauctions.com/sto ... -year-old/

dop che ho visto la mignon di Alligator arrivare a 650 euro non è così incredibile

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da korry78 gio mar 27, 2014 6:24 pm
angelshare ha scritto:dop che ho visto la mignon di Alligator arrivare a 650 euro non è così incredibile

:lollol:
Io non ci sono abituato e ste cose mi fanno impazzire! :genio:
Certo che a sto punto un Thor a 250€ diventa quasi un acquisto interessante!
Da bere o da tenere...

Immagine
Immagine
da I love Laphroaig gio mar 27, 2014 8:25 pm
Quando si parla di investimento non conta la passione (anzi è meglio dimenticarla), non conta portare l'esempio di un prodotto che ha fatto +200% in due mesi (questo è sintomo di un prodotto non acquistabile tramite soliti canali quindi se devi spendere 1000€ per andare a prendertelo l'investimento viene un poco a meno), non conta citare le aste perché sono sempre drogate.
C'è chi di mestiere ha analizzato seriamente questi dati e che dice che vale la pena continuare ad investire anche se oggi è sicuramente il momento più rischioso (ndr = se hai quattro soldi e oggi li butti tutti sul whisky sei un folle, se invece vuoi toglierti qualche piccola soddisfazione allora può valere ancora la pena).
Davide poi ha parlato di http://www.angelshare.it/2013/01/22/wor ... -le-molle/, ma se ne è parlato anche qui nel forum da qualche parte.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da korry78 gio mar 27, 2014 10:26 pm
I love Laphroaig ha scritto:Quando si parla di investimento non conta la passione (anzi è meglio dimenticarla), non conta portare l'esempio di un prodotto che ha fatto +200% in due mesi (questo è sintomo di un prodotto non acquistabile tramite soliti canali quindi se devi spendere 1000€ per andare a prendertelo l'investimento viene un poco a meno), non conta citare le aste perché sono sempre drogate.
C'è chi di mestiere ha analizzato seriamente questi dati e che dice che vale la pena continuare ad investire anche se oggi è sicuramente il momento più rischioso (ndr = se hai quattro soldi e oggi li butti tutti sul whisky sei un folle, se invece vuoi toglierti qualche piccola soddisfazione allora può valere ancora la pena).
Davide poi ha parlato di http://www.angelshare.it/2013/01/22/wor ... -le-molle/, ma se ne è parlato anche qui nel forum da qualche parte.

Grazie del link, molto interessante! :ok:
Parlo per me: in generale le cose che mi interessano mi piace acquistarle bene, ocultamente, cercando sempre le condizioni migliori possibili
Come nell'usato fotografico (altra mia passione, sia dal punto pratico che collezionistico) ora mi piace l'idea di acquistare whisky interessanti a prezzi buoni. E nel caso di prezzi molto interessanti prenderne qualcuno in più, eventualmente da rivendere o da scambiare con altri senza rimetterci (o rimettendoci il meno possibile).
Questa è la mia "filosofia", e probabilmente è anche un modo di giustificarmi certe spese! :lollol:

Immagine
Immagine
da gppmalts gio mar 27, 2014 10:37 pm
oramai comprare a prezzi per fare investimento è diventato (quasi) impossibile. Fortunatamente ho cominciato a collezionare ARDBEG qualche anno fa (e i prezzi mi sembravano già alti) ed ora posso dire che ne è valsa la pena....Sono piu di due anni che non metto un pezzo importante in vetrina, chi ha degli ARDBEG vecchi vuole un pacco di soldi. Certo non si puo' pensare di fare soldi con bottiglie da 20.000 pezzi di rilascio (sarò smentito domani stesso) ma qualche pezzo raro e qualche icona (brora - port ellen) se acquistati bene qualche risultato lo danno ancora.

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine