da
777
gio mag 03, 2012 5:20 pm
Sapete come si fa un salame ? Ci si mette della carne, del lardo, ed una bella lista di ingredienti-additivi che non sono solo aromi, ma anche starter per le muffe etc...per costruire un certo sapore, una certa masticabilità, un certo gusto.
Sapete come si fa il salmone affumicato ? Quello costoso viene affumicato "impiccato", ossia appeso con il fuoco ed il fumo sotto. Quello economico viene steso e viene iniettato con miliardi di aghi sottilissimi che ne instillano tutto: dall'aroma di affumicato, al sale, ad acqua per gonfiarne il peso etc.
Sapete come si fa un formaggio? Si stabilisce il gusto a tavolino con degli starter (come i lieviti per il vino) che produrranno quella specifica muffa che darà quegli specifici aromi (ecco perchè ormai i formaggi sono tutti uguali)
Sapate come si fa lo speck ? Non ditemi che crediate venga affumicato vero ???
Io non mi stupirei affatto di questa cosa. Ma attualmente mi pare difficile: un conto è mettere un aroma di affumicato (semplicissimo), un conto è mettere un aroma complesso marino, torbato....messo alla prova da gente che passa un'ora con un bicchierino ad annusarlo ed a sorseggiarlo.....
Una verità potrebbe essere nel mezzo: la torba è vera, poi qualche aiutino per standarizzare, migliorare, correggere.....