Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da I love Laphroaig mar ott 09, 2012 11:17 am
Fammi capire.

La grammatica imporrebbe di trattare la w come la vocale "u"
Singolare l'whisky (come l'uomo)
Plurale gli whisky (se è così allora non capisco perchè riprendi Davide?)

L'uso comune però è di interpretare la w come una consonante
Singolare il whisky
Plurale i whisky

.... io sono stato coerente nel perseverare l'errore :D

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar ott 09, 2012 11:30 am
avete smascherato la mia ignoranza, ve ne saro' grato per sempre.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 mar ott 09, 2012 12:24 pm
La mia maestra delle elementari mi ha insegnato che il plurale di IL è I, quello di LO è GLI... ma temo che la mia maestra non bevesse whisky!! :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Hal9000 mar ott 09, 2012 1:12 pm
I love Laphroaig ha scritto:Fammi capire.

La grammatica imporrebbe di trattare la w come la vocale "u"
Singolare l'whisky (come l'uomo)
Plurale gli whisky (se è così allora non capisco perchè riprendi Davide?)

L'uso comune però è di interpretare la w come una consonante
Singolare il whisky
Plurale i whisky

.... io sono stato coerente nel perseverare l'errore :D

"Riprendo" Davide perché ha sempre (che ricordi io) scritto coerentemente "il whisky" e "i whisky", salvo poi cambiare idea quest'anno in cui ha, talvolta, scritto "gli whisky".
Scusate se ho fatto un intervento troppo pignolo, ma è da tempo che ho notato questo. Certo che non avrei mai avuto il coraggio di esporlo se voi non aveste introdotto l'argomento. Se vorrete, mi picchierete a Milano.

Sulla correttezza, mi adeguo all'incertezza dei sacri testi.
Sulla coerenza, io uso "il" e "i": a suo tempo ho dovuto prendere una decisione, altrimenti mia moglie mi guardava male.

Saluti a tutti
Luca

Luca
da angelshare mar ott 09, 2012 1:16 pm
marco77 ha scritto:La mia maestra delle elementari mi ha insegnato che il plurale di IL è I, quello di LO è GLI... ma temo che la mia maestra non bevesse whisky!! :lollol:

no cercavo un modo elegante per uscire dalla disquisizione fancendo lo gnorry e te devi star li a precisare. Mettero' la faccina va

Davide Terziotti
angelshare.it
da angelshare mar ott 09, 2012 1:18 pm
io non ho cambiato idea, solo che la vicinanza col Presidente mi ha forviato. Prometto che diro' sempre i whisky e adesso vado a correggere tutti i refusi. Luca ti abbraccero' altro che picchiarti. Le distanze dal presidente mi rendono vivo.

Davide Terziotti
angelshare.it
da marco77 mar ott 09, 2012 1:42 pm
Per me è IL whisky e I whisky, ma credo che anche LO whisky sia buono ugualmente :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angelshare mar ott 09, 2012 1:46 pm
allora parliamo solo di single malt cosi' diciamo Lo Single Malt e Gli Single Malt.
Corretti tutti "gli whisky" in "i whisky". Cosi' poi arriva quello che dice che e' il contrario.
E comunque per ribadire che non siamo 4 ubriaconi, qua si fa cultura.

Davide Terziotti
angelshare.it
da Hal9000 mar ott 09, 2012 2:48 pm
angelshare ha scritto:io non ho cambiato idea, solo che la vicinanza col Presidente mi ha forviato.

Non ci crederai, mai è la prima cosa che ho pensato!

Luca
da I love Laphroaig mar ott 09, 2012 4:26 pm
Hal9000 ha scritto:Scusate se ho fatto un intervento troppo pignolo, ma è da tempo che ho notato questo. Certo che non avrei mai avuto il coraggio di esporlo se voi non aveste introdotto l'argomento. Se vorrete, mi picchierete a Milano.

Il valore di questo forum (dovrebbe essere valido per tutti i forum) è nel contributo di ogni singolo. Quindi non dobbiamo temere, mai :twisted:

Hal9000 ha scritto:Sulla correttezza, mi adeguo all'incertezza dei sacri testi.
Sulla coerenza, io uso "il" e "i": a suo tempo ho dovuto prendere una decisione, altrimenti mia moglie mi guardava male.

Godendomi serenamente la mia "libertà", senza alcuna costrizione, d'ora in poi userò anche io "il" e "i".

Davide dividi questa discussione in due, lasciamo aperta quella sul torbato / torboso.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it