Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da angelshare mer feb 05, 2014 10:13 am
Siamo andati effettivamente :OT: ma è stato per non dover insultare pesantemente chi ha aperto il thread. Almeno forse qualche utilità ce l'ha.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Hal9000 mer feb 05, 2014 11:10 am
angelshare ha scritto:Siamo andati effettivamente :OT: ma è stato per non dover insultare pesantemente chi ha aperto il thread. Almeno forse qualche utilità ce l'ha.

Certamente, però non mi si venga a dire che un 10/12 yo può essere migliore di un 25 yo per merito delle "categorie di appartenenza"!

Luca
da angelshare mer feb 05, 2014 2:13 pm
Hal9000 ha scritto:Certamente, però non mi si venga a dire che un 10/12 yo può essere migliore di un 25 yo per merito delle "categorie di appartenenza"!

beh se estremizzi e metti la categoria di appartenenza "buono" e "non buono" la cosa torna :lol:

Davide Terziotti
angelshare.it
da Hal9000 mer feb 05, 2014 5:37 pm
angelshare ha scritto:
Hal9000 ha scritto:Certamente, però non mi si venga a dire che un 10/12 yo può essere migliore di un 25 yo per merito delle "categorie di appartenenza"!

beh se estremizzi e metti la categoria di appartenenza "buono" e "non buono" la cosa torna :lol:

ah ecco, adesso la cosa mi torna :hahaha:
Grazie Davide, per un attimo ho avuto paura di dover passare un esame per poter dare un giudizio su ciò che mi bevo :mrgreen:

Luca
da angelshare mer feb 05, 2014 5:41 pm
Hal9000 ha scritto:
Grazie Davide, per un attimo ho avuto paura di dover passare un esame per poter dare un giudizio su ciò che mi bevo :mrgreen:

per quello ci sono i siti di rating, quindi non devi nemmeno pensare. Quando ho detto che i PE 10th e 11th per me non erano granché ho rischiato il linciaggio perche' Serge ha dato oltre 90 punti...

Davide Terziotti
angelshare.it
da Hal9000 gio feb 06, 2014 11:01 am
angelshare ha scritto:
Hal9000 ha scritto:

per quello ci sono i siti di rating, quindi non devi nemmeno pensare. Quando ho detto che i PE 10th e 11th per me non erano granché ho rischiato il linciaggio perche' Serge ha dato oltre 90 punti...

Serge fa un lavoro encomiabile ogni giorno, ma per i torbati eccede in media di 4-5 punti rispetto alla mia scala di valori.

Luca
da angelshare gio feb 06, 2014 11:04 am
Ha giustamente anche lui i suoi gusti, anche sugli sherry monster, i brora e i clynelish ha adorazione. Come io e te abbiamo la nostra. Giusto che si sia costruito una sua autorevolezza e che sia considerato ai massimi livelli, anche perché mi sembra uno che non fa marchette. Con la cosa del pesce d'aprile ha dimostrato di prendersi anche poco sul serio. (OT OT Luca passi a roma vero?)

Davide Terziotti
angelshare.it
da Hal9000 gio feb 06, 2014 12:18 pm
angelshare ha scritto:Ha giustamente anche lui i suoi gusti, anche sugli sherry monster, i brora e i clynelish ha adorazione. Come io e te abbiamo la nostra. Giusto che si sia costruito una sua autorevolezza e che sia considerato ai massimi livelli, anche perché mi sembra uno che non fa marchette. Con la cosa del pesce d'aprile ha dimostrato di prendersi anche poco sul serio. (OT OT Luca passi a roma vero?)

:OT: come sempre, faccio il possibile.

Luca
da LeCarovaniere gio feb 06, 2014 9:03 pm
Hal9000 ha scritto: Certamente, però non mi si venga a dire che un 10/12 yo può essere migliore di un 25 yo per merito delle "categorie di appartenenza"!

Provo a Spiegare in Parole Semplici così Anche chi non sa Leggere può Comprendere :

Se Prendiamo 2 malti da 10 e di 25 anni e li valutiamo senza considerare le categorie di appartenenza (cioè 10 e 25 anni) è abbastanza facile che un 25 anni prenda un punteggio sempre superiore ad un 10yo.
Ma questo non vuol dire che sia più buono.

Per questo trovo molto importante analizzare la coerenza e la categoria di appartenenza.

Per questo assieme ad altre persone ci divertiamo, una volta all'anno a ritrovarci per discutere di una scheda di valutazione Distillati che possa espriemere e raccontare nel migliore dei modi il prodotto recensito.
Uno strumento che sia utile sia per chi deve espriemere un giudizio, sia per chi deve leggerlo e comprenderlo.

da it51057 ven feb 07, 2014 2:45 am
certe volte mi ritrovo a pensare che si potrebbe classificare tutto in due sole categorie: BEVIBILE e IMBEVIBILE :D
questa storia che bisogna classificare in base alla fascia di eta', tipologia di torba/non torba, finish o non finish...... i punteggi danno una buona idea di quello che esprimono i vari GURU.... poi bisogna prendere tutto con le molle, dargli una bella pesata e lasciarsi guidare anche dal gusto personale...... come nel caso di Angelshare con i port ellen....... :wowo!!:
guardando certe note di degustazione mi chiedo se chi le ha fatte ha "degustato" i soliti 2-3-5 cl o la bottiglia a canna........
sara' che forse io non ho le papille gustative molto allenate, ma certe volte mi chiedo dove hanno trovato ( e dove hanno assaggiato prima) certi profumi/sapori...... io al massimo mastico chewingum, non gomma bruciata dei copertoni della tangenziale.....

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url