Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da LeCarovaniere mer feb 12, 2014 8:27 pm
Hal9000 ha scritto: Più che standardizzare i metodi di giudizio, potresti suggerire parametri nuovi. I sistemi per i profili aromatici proposti da Serge e Diageo sono relativamente recenti e sono nati proprio per caratterizzare oggettivamente un prodotto. Ma lascia stare voti e giudizi, per cui la componente soggettiva, anche di metodo, è fondamentale.
Si è accennato alla corrispondenza fra naso e palato, un’altra idea potrebbe essere il numero di dram prima di cambiare bottiglia. Oppure si potrebbero filtrare i voti complessivi, separando, ad esempio, i fumatori dai non fumatori, oppure i voti femminili.

Sono contento che siamo tornati a questo punto. Il nostro intervento iniziale mirava proprio a stimolare un confronto su questi temi, poi purtroppo la discussione ha preso un altra piega.

da I love Laphroaig gio feb 13, 2014 12:10 am
Hal9000 ha scritto:Più che standardizzare i metodi di giudizio, potresti suggerire parametri nuovi. I sistemi per i profili aromatici proposti da Serge e Diageo sono relativamente recenti e sono nati proprio per caratterizzare oggettivamente un prodotto. Ma lascia stare voti e giudizi, per cui la componente soggettiva, anche di metodo, è fondamentale.
Si è accennato alla corrispondenza fra naso e palato, un’altra idea potrebbe essere il numero di dram prima di cambiare bottiglia. Oppure si potrebbero filtrare i voti complessivi, separando, ad esempio, i fumatori dai non fumatori, oppure i voti femminili.

E invece io torno a percorrere la strada sbagliata.
Ai miei tempi del vino dominava la figura di Luca Maroni, non so che fine abbia fatto ma immagino sia ancora molto attivo. In guida si vantava di assaggiare oltre 5000 nuovi vini all'anno. Ora, gentilmente, mi spiegate come è possibile che un uomo, tolti i giorni in cui si riposa, tolti i giorni in cui ha mal di testa (cavolo capiterà anche a lui), tolti i giorni in cui è impegnato in corsi, riunioni, panel ecc ... riesca ad assaggiare 30 vini di fila e ad essere obbiettivo?
E quello è vino, figuriamoci il buon Serge che è alle prese con un distillato. Leggo adesso da whiskyfun:
Tasting notes:
Whisky 9,374
Others 456
Le guide servono solo a creare il "mito", danno un indicazione di massima e - purtroppo - condizionano il mercato. Su questo ultimo punto Jim Murray è maestro, temo. Togliamoci dalle spalle questa triste eredità, andiamo a visitare i produttori, vediamo come lavorano, conosciamoli, scambiamoci due chiacchiere e solo così potremo essere davvero obbiettivi nel nostro giudizio, sembra assurdo ma per me è così. Apre di più la mente una mezzora passata a raccontare barzellette con un distillery manager che 100 scienziati che tentano di intrappolare i segreti dei nostri sensi.

Comunque vada a finire questa discussione (nata sicuramente da una brutta bevuta di GPP di Ardbeg) ... siamo troppo forti. :ok:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da LeCarovaniere gio feb 13, 2014 2:10 pm
Hai ragione su molte cose, ma resta il fatto che sono poche le persone che fanno quello che tu proponi.Per le motivazioni più disparate ma è così.
Per questo Guide, Riviste, Blog, assumono sempre maggior rilievo e sono in grado di influenzare non poco le dinamiche commerciali.
Non so se sia giusto e se durerà, ma la realtà per ora è questa.

Più che le facce, io provo una tremenda invidia per quello che hanno in mano e in bocca (non la Pipa ovviamente).

da angelshare ven feb 21, 2014 11:03 am
Questo libro potrebbe suggerire una trasposizione per giudicare un malto?
http://mangiare.milano.corriere.it/2014 ... ta-schira/

elementi chiave nella valutazione di un ristorante: Ingredienti, Tecnica, Genio, Equilibrio/Armonia, Atmosfera, Progetto, Valore.

elementi chiave nella valutazione di un whisky: Serge gli ha dato xxxx

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare ven feb 28, 2014 10:50 am
il 98 è arrivato col brora 40..

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angus67 ven feb 28, 2014 11:29 am
angelshare ha scritto:il 98 è arrivato col brora 40..

Letto anche io ora.....quindi o troviamo 70 soci oppure ci deve pensare gpp per il prossimo "Ospitaletto Whisky Festival ".... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da ivan sab mar 01, 2014 1:03 pm
pure io altri 67.

giancarlo gastoldi.