Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Spotlight sab gen 04, 2014 2:33 pm
Riprendo un post di Altair80 che nel topic "Macallan vs Glenlivet" scriveva:

Visto che si parla di daily dram, colgo l'occasione per fare una domanda. Secondo voi qual'è il limite di scotch che si può bere senza che faccia male alla salute???

Due cicchetti dopo cena dite che sono troppi??? Per cicchetto intendo il classico dito nel bicchiere largo.

Per non andare off topic, ne ho aperto uno nuovo per condividere una cosa che ho sentito da Ralf Mitchell (ralfy.com).
Le autorità sanitarie britanniche suggeriscono di non consumare più di una bottiglia alla settimana (700 cl) in ventotto "porzioni" da 25 cl, massimo quattro "porzioni" al giorno.
Quindi l'indicazione è di limitare il consumo giornaliero a 100 cl.
Personalmente mi attesto su valori inferiori: mediamente un dram da 25 cl, o leggermente meno, al giorno. Raramente bevo vino.
Se capita che la precedente bevuta "sento" che ha lasciato strascichi, come talvolta può capitare al risveglio della domenica (il sabato sera, si sa, si beve un po' di più...), mi astengo dall'alcol per 24 ore, vino compreso, in modo da tornare "in forma" al seguente dram.

Ciao a tutti!
Immagine
da marco77 sab gen 04, 2014 4:22 pm
...credo di non aver capito... :?
700 cl alla settimana di che cosa? Di alcool? Non penso proprio... ;) (o meglio: se è così, mi do da fare per recuperare il tempo perduto :slainte: :slainte: :slainte: )
700 cl di birra (magari una "sciacquetta" da 4 gradi) sono ben differenti da una bottiglia di single malt (magari a grado pieno)...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Spotlight sab gen 04, 2014 5:52 pm
marco77 ha scritto:...credo di non aver capito... :?
700 cl alla settimana di che cosa? Di alcool? Non penso proprio... ;) (o meglio: se è così, mi do da fare per recuperare il tempo perduto :slainte: :slainte: :slainte: )
700 cl di birra (magari una "sciacquetta" da 4 gradi) sono ben differenti da una bottiglia di single malt (magari a grado pieno)...

Hai ragione.
Ho omesso di scrivere che le dosi sono riferite ai superalcolici (Ralf si riferiva ad una bottiglia di whisky), ma la gradazione può oscillare da 40% a quasi 70%.
Ho cercato un po' su internet e ho trovato che le 28 units settimanali sono riferite agli Standard size bottle of spirits (vodka, gin, brandy, whiskey etc) e quindi credo che il tenore di riferimento sia 40%.

http://www.healthytelford.nhs.uk/rte.asp?id=113

Ciao a tutti!
Immagine
da angelshare sab gen 04, 2014 6:23 pm
In UK indicano anche sulle bottigliendi birra le "unità di alcool" che ovviamente sono proporzionate alla gradazione.
https://www.drinkaware.co.uk/check-the- ... cohol-unit
Una bottiglia di Red Label a settimana è una dose da UK, qua da noi la vedo un po' altina.
Detto che per essere un superalcolico basta abbia 22 gradi per la legge e detto che il whisky a me non ha mai dato hangover il giorno dopo, le dosi dipendono molto dall'abitudine ma soprattutto dalla massa corporea. Secondo me 1 o 2 dram al giorno ci possono stare (fà peggio un amaro) sapendo che l'alcool disidrata ed è opportuno bere molta acqua.
Comunque, come l'esempio dei polli di Trilussa, fa anche molto peggio mezzo litro in una settimana bevuto tutto la stessa sera che 100ml al dì.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da FedeNovara dom gen 05, 2014 4:54 pm
100 ml al dì non arrivo a san valentino ;) sarà che peso sui 60kg ma mi sembra francamente troppo, anche solo come impegno di stare lì ad annusare il bicchiere per ore ed ore ;)

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da I love Laphroaig dom gen 05, 2014 5:41 pm
angelshare ha scritto:Una bottiglia di Red Label a settimana è una dose da UK, qua da noi la vedo un po' altina.

E' alta anche per loro ... lassù sono le pinte di birra il problema.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare dom gen 05, 2014 7:14 pm
Anche una pinta e mezza di birra a sera non la bevo. Quando le bevo magari 4 ma pok è la media che frega. In uk il pub è disertato oramai e si sfondano in casa con la vodka e il capt morgan

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 dom gen 05, 2014 9:25 pm
angelshare ha scritto:Anche una pinta e mezza di birra a sera non la bevo. Quando le bevo magari 4 ma pok è la media che frega.

Stesso discorso: quando bevo, bevo... ma non è troppo frequente

angelshare ha scritto:In uk il pub è disertato oramai e si sfondano in casa con la vodka e il capt morgan

La fine di un'era... :cry:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin