Stavo per scrivere un articolo in merito su I love Laphroaig (l'odissea del pacco!!!) ma sono rimasto in attesa di alcune risposte che non sono mai arrivate. Come hai visto non è più possibile spedire prodotti soggetti a tassazione di alcool (accisa) a tutte le nazioni della Comunità Europea, un po' quello che è successo per gli Stati Uniti negli anni passati. Nello specifico non si può + spedire verso:
Austria, Belgium, Bulgaria, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Poland, Portugal, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden e Turkey.
L'unica alternativa per il momento è che tu abbia un riferimento in Gran Bretagna a cui far spedire le bottiglie che poi ritiri alla tua prima visita oltremanica. Degli amici si sono fatti spedire il tutto in Svizzera (che come vedi non è inclusa in questo elenco perchè non CE) ma lì tutto fa dogana, la tassazione è abbastanza elevata e poi c'è il rischio di venire beccati alla dogana verso l'Italia.
Questo ovviamente non è un problema solo di Ardbeg ma di tutte le distillerie e di tutti gli whisky shop. Per esempio Loch Fyne Whiskies, Cadenheads non spediscono più verso l'Italia da alcuni mesi (sembra abbiano ricevuto una lettera dell'Agenzia delle Entrate che li intimava a sospendere le vendite verso l'Italia). L'unica soluzione a questo problema è che i singoli negozi o distillerie facciano accordi con distributori nazionali (o agenzie che seguano le pratiche di importazione) e prima o poi questo verrà fatto. Ma mentre è pensabile che questo accada in fretta per nazioni come Germania, Francia, Olanda che sono mercati importanti con una rete ben organizzata di distributori di whisky, in Italia la situazione è destinata a diventare un po' più complessa.
Quando era arrivato il momento di avere spese di spedizione basse, trasporti affidabili, per l'ennesima volta la Comunità Europea ci si è messa a complicare le cose. Per assurdo se tu vai in Scozia e ti compri alcune bottiglie di whisky te le puoi tranquillamente portare in Italia in valigia.
Attendiamo evoluzioni nei prossimi mesi.