Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da angelshare gio feb 03, 2011 6:05 pm
maxmul ha scritto:Ma se una persona va direttamente in distilleria, prende..che so 20 bottiglie...poi si presenta in aereoporto con l'intenzione di portarle regolarmente in Italia...come funziona?

Che io sappia nessuno ti dice niente. I maggiori rischi sono che ti si rompano in stiva (basso se le imballi bene) o che ci siano dei simpatici addetti ai bagagli "infedeli" come c'erano a Malpensa...
Pero' io piu' di 6 non ne ho mai portate :D

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig gio feb 03, 2011 7:06 pm
maxmul ha scritto:Ma se una persona va direttamente in distilleria, prende..che so 20 bottiglie...poi si presenta in aereoporto con l'intenzione di portarle regolarmente in Italia...come funziona?

La faccenda non è semplice....
Diciamo che per quanto riguarda la dogana UK non ci sono problemi, tu stai esportando beni per cui hai pagato localmente tasse e accise, cosa di meglio?!?! Il problema è in Italia dove, secondo l'ultima carta del viaggiatore, si dice che se provieni dall'Unione Europea il trasporto viene interpretato come a fine commerciali se supera determinate quote.

Si legge:

Dal 1° gennaio 1993 gli Stati membri dell'Unione Europea sono uno spazio unico di libera circolazione per persone, merci e capitali.
Quindi, i viaggiatori che si spostano dall'uno all'altro dei Paesi dell'Unione Europea possono portare con sé i beni acquistati in qualunque esercizio commerciale senza alcuna limitazione o formalità.
Fanno eccezione alcune categorie di prodotti come tabacchi lavorati, alcol e bevande alcoliche per i quali sono previste delle soglie indicative, di seguito riportate, relative ad acquisti effettuati da privati.
Inoltre, anche in funzione di taluni ulteriori criteri, come, ad esempio, le modalità di trasporto o l’attività commerciale svolta dal detentore, detti beni potrebbero comunque essere considerati acquistati per scopi commerciali.

PRODOTTI DEL TABACCO
Sigarette 800 pezzi
oppure Sigaretti (massimo 3 g. ciascuno) 400 pezzi
oppure Sigari 200 pezzi
oppure Tabacco da fumo 1 Kg.

ALCOL E BEVANDE ALCOLICHE
Alcol o bevande alcoliche con gradazione superiore a 22% 10 litri
Alcol o bevande alcoliche con gradazione non superiore a 22% 20 litri
Vino 90 litri di cui 60 litri di vino spumante
Birra 110 litri


Quindi nel nostro caso il limite è di 10 litri (14 bottiglie da 70cl). Ma non ci si ferma qui, nel senso che possono essere tirate in ballo motivazioni di sicurezza (vuoi per il rischio di attentati, una combinazione di bottiglie di whisky e di alimentatori elettrici rischia di essere interpretato come una bomba) oppure semplicemente perché la valigia non è sufficientemente rigida e può provocare problemi agli altri bagagli o agli operatori. In questo caso è a discrezione della sicurezza; mitico il caso di Andrea e Giuseppe che volando su British (con limiti di peso più ampi delle low cost) si sono visti chiamare a pochi minuti dalla partenza del volo perché la loro valigia piena di bottiglie non poteva essere imbarcata e .... hanno dovuto lasciare le bottiglie in aeroporto in Scozia, tra l'altro pagando un deposito giornaliero ... motivo per cui sono dovuti tornare la settimana successiva a riprendersi il tutto .... un bagno di sangue ....

Guardare a pagina 20 di
http://www.laphroaig.it/files/Carta-via ... 101117.pdf

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da gppmalts gio feb 03, 2011 9:28 pm
maxmul ha scritto:....come può un membro accapararsi la sua bottiglia se questi non consegnano più praticamente in tutta europa

E' semplice.... ebay, whiskyauction o simili, si paghera' qualcosa in piu', ma cosa ci vuoi fare..... la passione è passione! (tra le altre cose le bottiglie in vendita ora sul sito ardbeg sono piu care che che acquistate in negozio o nel web)

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da maxmul ven feb 04, 2011 10:15 am
Vi riporto la risposta ad una mail che ho inviato alla distilleria Ardbeg:


Thank you for your e-mail, we do appreciate this is very frustrating news to many of our Committee Members.
EU tax rules state that Ardbeg is unable to ship whisky purchased from our website to a number of EU countries. These comprise: Austria, Belgium, Bulgaria, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Poland, Portugal, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden and Turkey.

While this situation is beyond Ardbeg’s control, we are working hard to find a way to resolve this issue. We are exploring alternative methods of supplying Ardbeg to these EU countries and will keep the Committee informed if the situation changes.

The good news is that our core range (Ardbeg Ten Years Old, Ardbeg Uigeadail, Ardbeg Corryvreckan) is available in quality whisky shops and airports across Europe.

With Kind Regards

Laura


Mah....sono comunque perplesso.... :picchiatesta: :picchiatesta:
da highlandpark ven feb 04, 2011 2:09 pm
mitico il caso di Andrea e Giuseppe che volando su British (con limiti di peso più ampi delle low cost) si sono visti chiamare a pochi minuti dalla partenza del volo perché la loro valigia piena di bottiglie non poteva essere imbarcata e .... hanno dovuto lasciare le bottiglie in aeroporto in Scozia, tra l'altro pagando un deposito giornaliero ... motivo per cui sono dovuti tornare la settimana successiva a riprendersi il tutto .... un bagno di sangue ....


X esattezza ci trovavamo all'aereoporto di Aberdeen, abbiamo dovuto lasciare lì le bottiglie e tornare a prendercele un mese dopo.

Fino ad oggi abbiamo sempre spedito le bottiglie con il servizio postale britannico, basta imballare bene con il pluriball e mettere in uno scatolne resistente. Solo una volta uno scatolone è tornato al mittente (si è obbligati a mettere un indirizzo britannico), x cui il nostro pacco è tornato alla Ardbeg Distillery, ora è 11 mesi che è in distilleria, ad aprile lo recupereremo e vi farò sapere come faremo a portarlo giù !!!
da I love Laphroaig ven feb 04, 2011 2:22 pm
highlandpark ha scritto:Solo una volta uno scatolone è tornato al mittente (si è obbligati a mettere un indirizzo britannico), x cui il nostro pacco è tornato alla Ardbeg Distillery, ora è 11 mesi che è in distilleria, ad aprile lo recupereremo e vi farò sapere come faremo a portarlo giù !!!

Così mi hanno detto, mi hanno anche riferito che il pacco era danneggiato, forse qualche bottiglia rotta, ma non mi hanno fatto vedere nulla. GIURO!!!

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da maxmul sab feb 05, 2011 6:02 pm
Cosa ne pensate di questa idea? apro una casella mail boxes etc in scozia e una in italia,mi faccio spedire le bottiglie a glasgow e da li me le inoltro a BERGAMO....è fattibile secondo voi o è una cavolata?
da gppmalts dom feb 06, 2011 12:15 am
booh, io no so come funziona e poi bisogna vedere i costi di questa operazione... se sei di bergamo e ti piace ardbeg perchè non vieni al tasting di ospitaletto BS il 25 di questo mese ARDBEG vs LAPHROAIG??

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da highlandpark lun feb 07, 2011 4:09 pm
I love Laphroaig ha scritto:Così mi hanno detto, mi hanno anche riferito che il pacco era danneggiato, forse qualche bottiglia rotta, ma non mi hanno fatto vedere nulla. GIURO!!!


Ho contattato la distilleria è sano e salvo in un uffcio in attesa che il sottoscritto recuperi il tutto.