Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da DIXTAG gio gen 08, 2015 11:21 pm
Salve a tutti, ultimamente sto cercando di rinnovare la mia vetrinetta dei distillati e tra le tante bottiglie acquistate ultimamente purtroppo mi sono reso conto che il reparto torba è un po carente. Visto che dei soliti nomi ne ho le scatole piene (Ardbeg laga e Laph) pensavo di rivolgere le mie attenzioni sulla gamma port charlotte e octomore di bruichladdich, e volevo sentire un po i vostri pareri. Grazie
da Paolo T ven gen 09, 2015 10:47 am
DIXTAG ha scritto:Salve a tutti, ultimamente sto cercando di rinnovare la mia vetrinetta dei distillati e tra le tante bottiglie acquistate ultimamente purtroppo mi sono reso conto che il reparto torba è un po carente. Visto che dei soliti nomi ne ho le scatole piene (Ardbeg laga e Laph) pensavo di rivolgere le mie attenzioni sulla gamma port charlotte e octomore di bruichladdich, e volevo sentire un po i vostri pareri. Grazie

io adoro i Port Charlotte e onestamente non ne ho mai trovato uno cattivo :up: fra gli OB il mio preferito è PC11 seguito dal PC7, si trovano anche ottimi (buonissimi) imbottigliamenti fra gli IB.
Non sono facilissimi da trovare e sono abbastanza cari..
se vuoi qualche cosa di alternativo torbato prova i malti di Arran e Ledaig (quest'ultimo veramente particolare)!

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da DIXTAG ven gen 09, 2015 1:33 pm
Grazie Paolo dei consigli, Ledaig mai sentito nulla e adesso mi informerò sicuramente ma per quel che riguarda The arran intendi un prodotto in particolare? Perche ho un arran fontalloro wine cask a casa ma con la torba ha poco a che fare
da emtc74 ven gen 09, 2015 1:42 pm
Parlando di torbati diversi, mi sento di segnalare anche gli Ardmore (per provare una torbatura marcata ma molto diversa dal diesel salino di Islay) ed i Longrow, questi secondo me ottimi, torbati ma molto "rotondi" (consiglio il rundlets and kilderkins o il C.S.).
da gppmalts ven gen 09, 2015 2:04 pm
io ti segnalo OLD BALLANTRUAN , lo trovi nei whiskyshop online ..50 gradi e non sentirli, a me piace molto.

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da angus67 ven gen 09, 2015 2:36 pm
gppmalts ha scritto:io ti segnalo OLD BALLANTRUAN , lo trovi nei whiskyshop online ..50 gradi e non sentirli, a me piace molto.

Grande GPP !! :ok: :ok:
Mi incuriosiva molto anche a me !!
Tu hai provato il 10 years old o il NO AGE ? :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da bob sbaly ven gen 09, 2015 2:57 pm
DIXTAG ha scritto: ma per quel che riguarda The arran intendi un prodotto in particolare?

Immagino Paolo si riferisse ai Machrie Moor (anche se forse sono più "torbatini".. :D ), ennesime NAS expressions ed ennesimi malti legati in qualche modo a leggende scozzesi...
Aprofitto di questo thread per chiedere ai super-mega esperti del forum pareri su questi altri
torbati "particolari" che non ho mai assaggiato (può valere come segnalazione...):
- AnCnoc peated series
- Benriach "latinorum" series
- Benromach Peat Smoke
- Arran Machrie Moor series (appunto!)
- Balvenie Islay Cask (che se non sbaglio ha provocato non poche discussioni... :S )
- Jura Prophecy (Superstition non mi sembrava un granchè)
Eppoi i vari peated di Compass Box, che sono blended malt ma sembrano interessanti...

PS Davide, non dire che si parla sempre di torbati, dai... :o.O: :o.O:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angelshare ven gen 09, 2015 3:07 pm
- AnCnoc peated series: non provato ma me ne han parlato bene. Si tratta comuque di torbature da 15ppm in giù.
- Benriach "latinorum" series: qualcuno buono altri meno. Torbature comunque diverse da islay
- Benromach Peat Smoke: non mi ha fatto impazzire
- Arran Machrie Moor series (appunto!): quest'ultima serie è buona, le prime due no. Anche qua torbatura leggera sotto i 20
- Balvenie Islay Cask (che se non sbaglio ha provocato non poche discussioni... :S ): non è un torbato vero, hanno usato una botte di tobato ma il malto non lo è da quel che so. A me è piaciuto.
- Jura Prophecy (Superstition non mi sembrava un granchè): ordinario
Eppoi i vari peated di Compass Box, che sono blended malt ma sembrano interessanti...: il peat monster è ottimo. Quello del decennale ancora meglio.

ora si parla di torbatoni e non di torbati, vi state evolvendo.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da DIXTAG ven gen 09, 2015 3:45 pm
Se non fosse per il prezzo andrei a colpo sicuro, octomore 0.63 258 ppm tanto per stare leggeri
da angelshare ven gen 09, 2015 5:52 pm
DIXTAG ha scritto:Se non fosse per il prezzo andrei a colpo sicuro, octomore 0.63 258 ppm tanto per stare leggeri

in che senso a colpo sicuro? Sul fatto sia torbato? :D

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky