Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da korry78 ven gen 23, 2015 5:56 pm
Dopo il buon successo della prima degustazione casalinga tra amici, per domenica sera ho organizzato una seconda serata, stavolta specifica sui torbati (per ora quelli "base").
Le bottiglie in rosa sono queste:
Jura Superstition, Bowmore 12, Springbank 10, Caol Ila 12, Laphroaig 10, Talisker 10, Ardbeg 10, Lagavulin 16.
Voi ne togliereste qualcuna e/o in che ordine le mettereste?
Grazie mille! :D

Immagine
Immagine
da Tobacco ven gen 23, 2015 6:16 pm
Ciao Korry,
8 non sono tanti? Stare su 6?

Potresti pensare a una cosa banale tipo questa:

Bowmore 12, Springbank 10, Caol Ila 12, Laphroaig 10, Talisker 10, Ardbeg 10, Lagavulin 16.

Mettere Laphy, Talisker e Laga perché facilmente reperibili in quasi tutti i supermercati (nei supermercati in zona da me bowmore, springbank e altri non si trovano di certo)

Sicuramente i nostri mega esperti ti consiglieranno meglio, questa è quella a cui avevo pensato io (trane springbank) quando volevo presentarla agli amici ma che purtroppo non hanno voluto più portare avanti.

Per l'ordine non saprei, forse Ardbeg per ultimo perché più torbato degli altri? Dividere per zona? Tipo prima gli islay, poi sky poi Campbeltown?

:slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da korry78 ven gen 23, 2015 6:45 pm
Ciao carissimo, grazie per la risposta! :D
Infatti non devo metterle tutte per forza, l'altra volta per esempio ne avevo scelte 5 (poi ci sono stati degli extra ma vabbè...).
Io sarei più per metterle in ordine di gusto, però non è facile trovare un ordine. :roll:
L'Ardbeg per ultimo ha senso. :ok:

Immagine
Immagine
da it51057 sab gen 24, 2015 12:57 pm
per l' ordine potrebbe essere piu' corretto mettere springbank, bowmore, caol ila, lagavulin,talisker, laphroaig e ardbeg...... almeno dovrebbero essere piu' o meno in ordine di gusto, dal piu' delicato ( :mrgreen: :mrgreen: ) al piu' secco...... al massimo possono cambiare di posto talisker e laga..... ma piu' o meno si equivalgono...... almeno, e' cosi' che la farei io..... certo che dopo tutti sti torbati, se non sono morti, i tuoi amici non ti chiederanno piu' di organizzare qualcosa.....
in alternativa se vuoi perdere definitivamente il tuo tasting panel, metti octomore e port charlotte..... con solo queste due risultato assicurato :D :D :D

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da angelshare dom gen 25, 2015 11:45 am
Io starei su 5/6 max. Puoi andare in ordine di ppm crescente. Metti comunque qualche grissino o pane senza sale. Gli ultimi Ten che ho provato sono improponibili.
Caol ila lo metterei dopo laga e talisker.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco lun gen 26, 2015 12:36 pm
Li hai piegati a forza di torbati, un bagno di torba! :lollol:

[...]

Immagine
da korry78 lun gen 26, 2015 1:06 pm
Immagine

Serata andata benone, ma nonostante tutto non ci siamo nemmeno ubriacati! :D
Io ad un certo punto, volevo andare cauto, ho osato dire "il Laphroaig e il Lagavulin li conoscete già, magari li saltiamo..."
Seeeee come no! :hahaha:
Se li sono bevuti TUTTI e 8 più alla fine un bis del personale preferito.
Molto apprezzati Lagavulin, Caol Ila e anche il Bowmore (soprattutto appena bevuto, poi ha perso qualche posizione con l'andare avanti della serata).
Il meno apprezzato, non solo dal sottoscritto, lo Jura.
I preferiti in assoluto alla fine comunque sono stati Springbank 10 e Ardbeg 10 (che oltretutto nessuno di loro aveva mai provato).
Mi chiedevo: sarà un caso che fossero gli unici due unchillfiltered....?

Immagine
Immagine
da Tobacco lun gen 26, 2015 1:12 pm
Korry, son contento che sia andato tutto bene. Adesso hai traviato altri amici, rovinati sono, r o v i n a t i.
Poracci!

:lollol:

[...]

Immagine