Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da angelshare gio dic 31, 2015 12:28 pm
Ogni tanto mi piace buttare lì un po' di considerazioni guardando quella che quelli che ne sanno chiamano "big picture".
Prima di partire faccio due premesse:
-queste considerazioni prendetele come quelle di un utente storico senza considerare il ruolo di moderatore e di fondatore.
-i forum sono strumenti datati e in molti casi degli superati da altre "piattaforme".

Torniamo alle considerazioni, che per me voglion dire cosa mi piace e cosa non mi piace.
Parto da quello che mi piace.
Vedo una crescita qualitativa di alcuni frequentatori, che sono partiti timidi e poi, citando il cavaliere, essendo uomini del fare, si sono guadagnati comunquei gradi. A me piace fare i nomi, oltre ovviamente a GPP che da anni organizza Ospitaletto o ai sacilesi, cito Bob e Emiliano che hanno organizzato cose di loro spontanea volontà e cito anche Corry che si da molto da fare a Roma e vedo che ha fatto gruppo con gli altri ragazzi romani. Sarebbe bello che queste cose spontanee si moltiplicassero.
Magari mi scordo qualcuno ma ho ancora il cotechino in circolo.

Desideri
A volte vedo che il forum diventa quasi solo una caccia alle offerte e all'affare, ci sta, ma mi piacerebbe che fosse solo un di cui, a volte vedo thread lunghissimi su 2 euro di risparmio. Forse sarà che sono ricco.
Mi piacerebbe maggiore partecipazione dei Pro. Intendo commercianti, distributori ma anche tutti i blogger che ci sono in giro. Siccome è uguale anche in altri ambiti (vino, birra ecc) so che rimane un sogno. Con partecipazione intendo anche riportare esperienze personali, degustazioni, viaggi ecc.

Per evitare che ci si ricordi solo delle cose negative, secondo me quest'anno il salto qualitativo è stato grande. W i presidenti.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da CaskStrength gio dic 31, 2015 6:17 pm
Pur consapevole di trovarmi in minoranza, visto come veloce va il mondo, non ho affatto remore a dire che per me lo strumento "forum" non è affatto da disprezzare ed ha ancora un suo senso, in quanto rappresenta, tuttora, un buon compromesso fra circolazione delle informazioni e praticità di utilizzo (soprattutto dopo l'ultima "rinfrescata" del buon Dyka). Sarà anche una questione personale, ma le cosiddette "piattaforme alternative", in salsa social o similari, proprio non le digerisco.

Detto ciò e tornando agli argomenti affrontati da Davide, anche io ho la sensazione che il gruppo stia crescendo sempre più e sono convinto che, con un minimo di volontà e di voglia, si possano creare sempre più occasioni di stare insieme. Chiaro, ci sono i limiti "geografici", ci sono gli impegni personali e gli imprevisti anche dell'ultimo minuto cui far fronte... non è facile trovare date, luoghi e orari che accontentino tutti... però almeno ci proviamo, e quel che salta fuori - e magari riesce pure bene - è tutto guadagnato! Qualche ideuzza per il nuovo anno è già in cantiere, vedremo di "quagliare"! E a proposito di organizzazione, lasciatemi citare e dare il giusto merito al buon Antonio... è stato lui che ha gettato il seme del tasting pre-MWF...

Per quanto riguarda le tematiche trattate nel forum e in special modo la "caccia alle offerte e all'affare", è innegabile che rappresenti una fetta consistente delle discussioni recenti... capisco che magari non sempre sia interessante per chi non è coinvolto o per chi cerchi altri contenuti e che probabilmente ci vorrebbe un poco più di equilibrio anche con le altre sezioni del forum... voi che dite?

P.S. Buon anno a tutti, con un bel dram a portata di mano! :slainte:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Tobacco gio dic 31, 2015 7:05 pm
Io credo che I forum sono e resteranno degli aggregatori molto potenti per la condivisione di una passione perché sono meno dispersivi dei social. O forse è perché sono vecchio.

Questo anno, che fra poco finirà, ha portato tanti incontri e sicuramente ha visto un netto crescendo dei partecipanti e tutto questo è molto positivo è foriero di buone intenzioni per l' anno che verrà.

Quello he dice Davide ci sta, cerchiamo di portare altre esperienze personali per arricchire questo forum ma soprattutto per tutti noi (parlo bene ma razzolo male)

Un grazie della compagnia a tutti e festeggiate con un buon dram.

S L A I NT E :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da MarcusWeb gio dic 31, 2015 7:33 pm
CaskStrength ha scritto:Pur consapevole di trovarmi in minoranza, visto come veloce va il mondo, non ho affatto remore a dire che per me lo strumento "forum" non è affatto da disprezzare ed ha ancora un suo senso, in quanto rappresenta, tuttora, un buon compromesso fra circolazione delle informazioni e praticità di utilizzo (soprattutto dopo l'ultima "rinfrescata" del buon Dyka). Sarà anche una questione personale, ma le cosiddette "piattaforme alternative", in salsa social o similari, proprio non le digerisco.



Sottoscrivo!!!

Buon anno a tutti. Cin cin a distanza con lo scotch al posto dello spumante!!! :slainte: :slainte: :slainte:
da bob sbaly gio dic 31, 2015 7:37 pm
La parola chiave è: partecipazione!!!
Se un strumento informatico riesce a far partecipare anche il sottoscritto (per quanti mi conoscono,
notoriamente un orso... :oops: ), per me si tratta di quanto più attuale esista al mondo!!!... :ok:
...Ma naturalmente sono le persone (TUTTI VOI!!!) a fare la differenza, non i media....!!!

Avanti così, ragazzi!!!

Happy new year a tutti...!!!

:slainte: :slainte: :slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P gio dic 31, 2015 8:08 pm
Personalmente uso forum non solo qui, ma anche su varie altre piattaforme/siti che seguo.

Se vogliamo è anacronistico, ma permette di scrivere molto di più e più profondamente che i vari twitter whatsapp o compagnia bella.. pensate un gruppo di Whatsapp dei maniaci che ci sono qui dentro e probabilmente metà di noi finirebbe col silenziarlo o non riuscire a seguirlo perché non oso immaginare la "follia messaggiativa" che scatenerebbe :lollol: :lollol: :lollol: . Si potrebbe chiamarlo Unni accumulatori o simili, ma forse è meglio evitarlo a priori :hahaha:

Quindi ben venga il forum, che tornando nella modernità, è anche alquanto fruibile da mobile (soprattutto lo è senza app esterne come tapatalk, quindi è stato realizzato ottimamente!!). Se solo si potesse avere (da mobile) il bottone "cerca ultimi messaggi non letti" o quelli "mostra messaggi recenti" sarebbe la ciliegina sulla torta! Per ora risolvo browsando il forum sullo smartphone in modalità desktop, così posso avere la lista degli ultimi topic, aprirli ognuno in una sua tab e poi passo ogni tab in modalità mobile così da fruire dei topic designati in modo adeguato. Ma magari segnalo la cosa nell'apposita sezione.

Per tutto il resto concordo che il salto qualitativo è stato ampio ma in effetti lo è stata anche la "unnificazione accumulativa" :aa: .. però sono anche convinto che tutto faccia comunque gruppo e la cosa si è vista molto bene anche all'ultimo ring of malt o nei vari eventi cui, chi più chi meno, è riuscito a partecipare durante l'anno.. e penso la cosa potrà solo migliorare in futuro, nel senso che sono certo ci sarà (impegni personali permettendo) una partecipazione sempre maggiore e si spera un altrettanto intensificato coinvolgimento dei nuovi arrivati con l'andare avanti nel tempo (se non si unnificano troppo pure loro :lollol: )

In ogni caso un augurio di felice 2016 e speriamo di ritrovarci tutti quanto prima ad un altro bel tasting. E stasera vedrò il Bowmore 8yo "+2 months" in microbotte se è migliorato dopo un paio di mesetti o meno ;)

da antonio gio dic 31, 2015 8:23 pm
Come voi, anche il mio pensiero è a voi :mrgreen:
Stiamo diventando una piccola.amiglia
Spero si continui su questa strada, le persone che ho conosciuto mi hanno trasmesso lealtà, fraternità e umorismo.
Avanti così :cheers:
da FedeNovara ven gen 01, 2016 11:18 am
angelshare ha scritto:Con partecipazione intendo anche riportare esperienze personali, degustazioni, viaggi ecc.

Ti dirò, io sono abbastanza schivo (e schifo) di mio quindi mi risulta difficile mettermi lì e scrivere, ma ci proverò. Grazie del suggerimento! :haker: :haker:

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.