Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da arpadanese mar gen 19, 2016 12:20 am
Questa devo raccontarvela...solo voi potete capirmi!

Qualche giorno fa, navigando nell'infinito mare dell'Internet, decido di effettuare delle ricerche casuali su Ebay e più per scherzo che per altro, mi ritrovo a digitare nella barra della ricerca la parola "Port" seguita dalla parola "Ellen"......non mi aspettavo niente di più dei soliti annunci dove per una bottiglia ti viene richiesto il corrispettivo della vendita di un motorino....un rene....o del tuo primogenito, senonchè mi imbatto nella vendita all'asta di un mignon da 5 cl....un simpatico sample di questa bottiglia

https://www.whiskybase.com/whisky/25843 ... en-1982-wd

rileggo bene l'inserzione credendo di aver preso un'abbaglio, magari è vuota o è finta, invece no....è proprio un mignon della celebre distilleria di cui non ho mai assaggiato niente!!! Decido che può essere la mia occasione di colmare questa lacuna, e se il prezzo non diventa proibitivo, proverò a fare la mia offerta!
Comincio a seguire maniacalmente l'annuncio, pregando il leggendario Santo Bevitore di non far alzare il prezzo.....che incredibilmente ad un paio d'ore dalla chiusura dell'asta è ancora alla mia portata......non resta altro da fare che studiare una strategia vincente degna dei generali dell'antica Roma.
Immaginando che là fuori pulluli di biechi e malefici collezionisti che non si accontentano di presentare un'offerta massima, ma devono seguire l'evolversi dell'asta per poter rilanciare fino all'ultimo, decido di rischiare il tutto per tutto....un'unica e possente offerta, pochi istanti prima della fine....o la va o la spacca!

Approfittando della solitudine casalinga, mi preparo alla battaglia....per ingannare l'attesa mi interesso a cose che non mi interessano, mi aggiro per casa come un leone in gabbia e fingo tranquillità, ma sono teso come prima dell'esame per la patente.....accendo il Mac e mi posiziono sulla pagina....ancora lo stesso prezzo....molto bene!

Mi siedo di fronte allo schermo quando manca un minuto e fisso lo sguardo sul count down in numeri rossi....a 30 secondi dalla fine, scrivo la mia offerta ma ancora non la invio....pazienza...occorre pazienza, ......posiziono il dito tremante e sudaticcio sopra al tasto Invio....10,9,8...ancora poco......gocce di sudore lungo la schiena...... 7,6,5......a meno 4 clicco e chiudo gli occhi....silenzio...inspiro profondamente e attendo qualche istante.....espiro e quando riapro gli occhi, in quella che è un'ordinata pagina web riesco a cogliere solo 2 cose....il colore verde e la scritta "complimenti"....mi sono aggiudicato l'asta!!!!!!
Comincio ad esultare come Tardelli ai mondiali dell'82 (stesso anno del Port Ellen....non può essere un caso!) e già mi immagino profumi e sapori celestiali, l'invidia degli amici e l'ammirazione dei forumisti.....e vissero felici e contenti!

Questo accade nelle favole....dove il principe azzurro a cavallo del suo nobile destriero bardato "Bartolini", ti recapita a domicilio un piccolo ma grandioso pacchetto.......nella vita reale invece, esiste un :Censured!: venditore di Ebay che ti contatta un'ora dopo la fine dell'asta lasciandoti il suo numero di cellulare e pregando di chiamarlo.....e tu lo sai che non finirà bene, perchè nella vita vera esistono mani maldestre che lasciano cadere fragili bottigliette di nettare e non squallidi contenitori di blended da discount e tu incredulo ascolti parole che non puoi/vuoi capire.....
vi lascio immaginare il seguito e dato che voglio continuare ad essere un utente del forum non posso riportare improperi ed imprecazioni varie....dico solo che non pensavo di conoscere le bestemmie in venusiano!!!

Mentre scrivo queste righe di sfogo (perdonatemi la lunghezza), per consolarmi attingo alla bottiglia di A'bunadh batch 49 (questa non è proprio serata da torbati!).......ma mentre al naso è come sempre, dolce e piacevole, ricco e sontuoso nell'esplosione delle tipiche note da monster sherry, dopo averlo bevuto mi resta solo un immenso.....amaro in bocca....

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da antonio mar gen 19, 2016 12:29 am
Ma la scusa qual è stata?
Ma poi un fa un asta e l oggetto non è disponibile?
Hai lasciato feedback negativo?
da Jesse_custer mar gen 19, 2016 12:35 am
E' successa una cosa simile anche a me ma con oggetti di natura diversi.
Diciamo solo che non capisco quelli che risparmiano non inserirendo un prezzo di riserva per poi rimetterci in reputazione. (un evidente segno di scala valori completamente sballata)
Ultima modifica di Jesse_custer il mar gen 19, 2016 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
da Lorenzo_P mar gen 19, 2016 12:57 am
c'entra poco (se non per ebay) ma ricordo nitidamente di aver partecipato ad una asta (si parla tipo del 2009).. cercavo una scheda video gaming per il pc, me ne serviva un'altra uguale per provare ad usare una tecnologia (se affianchi due schede video uguali "scalano" le performance del gioco sulla carta a 2 volte il numero di frame al secondo).. fattostà che vedo sto annuncio e inizio a seguirlo..
Bè prima aveva un prezzo interessante, direi da e-shop che gioca con l'iva (cosidetto vat-player), nell'arco di 5 minuti dalla fine è successo il finimondo e morale da 160/170€ si sono scannati (evidentemente per principio) ad accaparrarsela a 265€.

Nuova in negozio o shop "normali" la si trovava per 220€ lo stesso modello.. morale, a ciapétt le aste di ebay, esiste solo il "compralo subito" per me :lollol: .

da angus67 mar gen 19, 2016 10:56 am
Ma il motivo quel era ?
Venditore italiano o straniero ?

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da zandet mar gen 19, 2016 12:55 pm
Tralasciando la parte della telefonata :giu: se vuoi vivere un po' più serenamente le aste al fulmicotone ci sono dei software che permettono di posizionare delle offerte in automatico al limite della scadenza.
Non so se sono "etici", ma funzionano :mrgreen:

Per PC/MAC un esempio è JBidWatcher, per Android c'è l'app Myibidder Auction Sniper (non inserisco volutamente link, visto appunto il discorso etico).

In pratica una volta selezionata un'asta questi programmi si attivano a un tot dalla scadenza e piazzano un'offerta massima impostata in precedenza, rilanciando in automatico fino ad esaurimento. Ovvio che se dall'altra parte c'è qualcuno che piazza un'offerta massima più alta non c'è storia...

In passato, quando su ebay il compralo subito era una rarità e c'erano molte aste, mi è servito per riuscire a effettuare aquisti senza svenarmi con i rilanci; è successo comunque di scontrarmi con altri compratori che usavano lo stesso metodo, e di non aggiudicarmi l'asta, quindi "pari palla al centro" con la coscienza... :geek:

Ciao!

Immagine
da CaskStrength mar gen 19, 2016 11:59 pm
...per continuare la similitudine, mi immagino se a Tardelli, dopo quell'esultanza, avessero annullato il gol: avrebbe smesso di giocare a pallone seduta stante. :shock:

Comunque, coraggio: arriverà anche il momento del Port Ellen! :ok:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da arpadanese mer gen 20, 2016 12:27 am
Dal tenore delle vostre risposte credo di essermi dilungato troppo e di non aver focalizzato il problema.....non mi sono lamentato di ebay o dei meccanismi delle aste, (anche perché l'asta in questione, me la sono aggiudicata io!), bensì del fatto che il venditore, preparando il pacchetto per la spedizione, ha inavvertitamente fatto cadere la bottiglietta che si è distrutta!!! Quindi vendita sfumata cosi come l'assaggio dell'agognato malto.....

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da arpadanese mer gen 20, 2016 12:31 am
CaskStrength ha scritto:...per continuare la similitudine, mi immagino se a Tardelli, dopo quell'esultanza, avessero annullato il gol: avrebbe smesso di giocare a pallone seduta stante. :shock: [

Comunque, coraggio: arriverà anche il momento del Port Ellen! :ok:

Bravissimo......hai colto in pieno lo stato d'animo.....

Immagine
da angus67 mer gen 20, 2016 1:02 pm
arpadanese ha scritto:Dal tenore delle vostre risposte credo di essermi dilungato troppo e di non aver focalizzato il problema.....non mi sono lamentato di ebay o dei meccanismi delle aste, (anche perché l'asta in questione, me la sono aggiudicata io!), bensì del fatto che il venditore, preparando il pacchetto per la spedizione, ha inavvertitamente fatto cadere la bottiglietta che si è distrutta!!! Quindi vendita sfumata cosi come l'assaggio dell'agognato malto.....

Cercavo la emoticon di "Pinocchio" ma non l'ho trovata..... :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine