Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Scrambler ven mar 18, 2016 1:03 pm
Il whisky che mi ha avvicinato a questo mondo è il Laga 16, è quello che bevo con più piacere, quella nota di torba la apprezzo molto. Ho notato, spero di non sbagliare, che i whisky con la caratteristica del sentore della torba, sono quelli di Islay. Ho assaggiato un Laphroaig 10 li la torba era decisamente più marcata e mi è piaciuta, volendo rimanere su questo tipo di whisky stavo pensando di comprare un Caol ila. Quale mi consigliate?
Grazie
da Lorenzo_P ven mar 18, 2016 1:12 pm
Si vai di Caol Ila :ok:

Ma io per questa distilleria non faccio testo.. Trito tutto il forum che a me piace :lollol:

Altri oltre a quelli già citati ti direi l'immancabile Talisker (che Islay non è ma ricorda molto), Ardbeg, Bowmore.

Poi ultimamente stanno facendo torbati un po' tutti (Benriach toh) ecc.

da Biscolino ven mar 18, 2016 1:27 pm
Anch'io preferisco i torbati e Islay è il mio regno, ma ieri ho aperto un Highland Park e sono rimasto piacevolmente sorpreso (anche lui isolano, comunque...). Mi ha ricordato il Laphroig 10, ma con la nota salmastra sostituita completamente da note dolciastre e legnose.

Immagine
da Scrambler ven mar 18, 2016 1:52 pm
c'è un Caol ila che esprime meglio le sue caratteristiche rispetto ad altri senza andare nel sofisticato?
12y?
da marco77 ven mar 18, 2016 2:08 pm
Scrambler ha scritto:c'è un Caol ila che esprime meglio le sue caratteristiche rispetto ad altri senza andare nel sofisticato?
12y?

Il 12y va bene per cominciare.
Poi se ti vuoi sbizzarrire, ci sono centinaia di IB :slainte:
A me piace molto il Caol Ila OB cask strenght (anche se adesso hanno abbassato la gradazione :giu: ), però forse come inizio è un po' difficile...

Ah, come ha già scritto qualcuno, nel "percorso torbato" non dimenticarti l'HP (magari il 18y). Ti perderesti qualcosa di veramente buono! ;-)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da IlBevitoreRaffinato ven mar 18, 2016 3:07 pm
Ciao, benvenuto!
Ottimo inizio il Laga 16...ti suggerirei gli stessi prodotti già enumerati dagli altri, senza tuttavia dimenticare Longrow o magari Kilchoman, giusto per iniziare. Poi, tra gli indipendenti, hai una scelta immensa.
Recentemente ho bevuto un ottimo Caol Ila 18 di Kingsbury, ad esempio!

Il mio sito, dedito alla pubblicazione di tasting notes: http://www.ilbevitoreraffinato.com
da Tobacco ven mar 18, 2016 3:13 pm
Isolani non di Islay:
vai sul Talisker 10 (se lo trovi ancora) perché è sempre ottimo, non sbaglia mai.
Highland Park come dice Marco, il 12 non l'ho mai apprezzato ma il 18 è una meraviglia.
Caol Ila 12 bevitelo, buono e "torbatamente" didattico allo stesso tempo.
Aggiungerei anche Kilkerran (in bourbon cask e sherry cask) di Glengyle che è ottimo, non ha l'anima torbata in stile Islay ma a quel non so che di "fumoso" molto intrigante.

Se invece vuoi bere un torbato (non esageratente) e non isolano ti consiglio di provare il Benromach 10 yo.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da barros82 ven mar 18, 2016 10:18 pm
Tobacco ha scritto:Isolani non di Islay:
vai sul Talisker 10 (se lo trovi ancora) perché è sempre ottimo, non sbaglia mai.
Highland Park come dice Marco, il 12 non l'ho mai apprezzato ma il 18 è una meraviglia.
Aggiungerei anche Kilkerran (in bourbon cask e sherry cask) di Glengyle che è ottimo, non ha l'anima torbata in stile Islay ma a quel non so che di "fumoso" molto intrigante.

Se invece vuoi bere un torbato (non esageratente) e non isolano ti consiglio di provare il Benromach 10 yo.

azz...abbiamo davvero gli stessi gusti :o :)
se dovessi sceglierne solamente uno,io opterei per il benromach 10y...quel "torbatino" leggero,mi ha davvero intrigato molto.
da Tobacco sab mar 19, 2016 3:33 pm
barros82 ha scritto:
Tobacco ha scritto:Isolani non di Islay:

azz...abbiamo davvero gli stessi gusti :o :)
se dovessi sceglierne solamente uno,io opterei per il benromach 10y...quel "torbatino" leggero,mi ha davvero intrigato molto.

E' una delizia, il 100 proof poi... :aa:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P sab mar 19, 2016 7:51 pm
Tobacco ha scritto:E' una delizia, il 100 proof poi... :aa:

Provato al whisky dai sia il liscio che il 57° (e preso pure sample di quest'ultimo) ma.. "meh". Era "meh" anche il Glenfarclas 105 però.. dovrei riprovarlo.