Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da FRANK ven apr 03, 2020 6:25 pm
A me francamente queste pagliacciate non piacciono molto, a me piace il Lagavulin 16 che trovo tra i 45 e i 50 Euro a bottiglia a seconda del periodo dell'anno ...
In piena estate all'Esselunga l'ho pagato 43 Euro con una confezione molto carina .. ma generalmente la bottiglia nuda la pago tra i 45 e i 50...
Adesso ho visto che è uscita un'edizione celebrativa di un telefilm (SIC!) 9 anni di invecchiamento a 65 Euro scontata..
Mi chiedo come diavolo sia possibile spendere 15 Euro in più per un prodotto chiaramente inferiore al 16 anni...
Se il Lagavulin si è distinto in tanti anni è perchè l'invecchiamento di 16 anni dona caratteristiche particolari.. non è detto che piaccia ugualmente con un invecchiamento di 9 anni, questione di gusti personali, l'unica cosa certa è che alla distilleria costa molto meno invecchiarlo 9 anni invece di 16...
da kleepaul ven apr 03, 2020 8:30 pm
Sono prodotti troppo differenti, con tirature differenti e processi di elaborazione incomparabili, il 16 anni esce così perché sono anni che affinano e programmano nel tempo ottimizzando e investendo molto per avere quel risultato e dunque è incomparabile a prodotti con tiratura minore, processi produttivi non standardizzati e rodati come per il 16.
E tutto sommato quel lagavulin è un gran bel bere, promozione marketing a parte.
da Gotan sab apr 04, 2020 3:04 pm
FRANK ha scritto:A me francamente queste pagliacciate non piacciono molto, a me piace il Lagavulin 16 che trovo tra i 45 e i 50 Euro a bottiglia a seconda del periodo dell'anno ...
In piena estate all'Esselunga l'ho pagato 43 Euro con una confezione molto carina .. ma generalmente la bottiglia nuda la pago tra i 45 e i 50...
Adesso ho visto che è uscita un'edizione celebrativa di un telefilm (SIC!) 9 anni di invecchiamento a 65 Euro scontata..
Mi chiedo come diavolo sia possibile spendere 15 Euro in più per un prodotto chiaramente inferiore al 16 anni...
Se il Lagavulin si è distinto in tanti anni è perchè l'invecchiamento di 16 anni dona caratteristiche particolari.. non è detto che piaccia ugualmente con un invecchiamento di 9 anni, questione di gusti personali, l'unica cosa certa è che alla distilleria costa molto meno invecchiarlo 9 anni invece di 16...

L'invecchiamento non è l'unico fattore che conta nel whisky, c'è chi preferisce il Bunnahabhain 12 al 18, solo per fare un esempio :)
Quanto alle distilleria edition, io ho un Lagavulin 2014 e ti posso dire che è ottimo, anzi un amico lo preferisce al 16.
In termini di prezzo assoluto, il 16 è molto economico, specialmente se acquistato al supermercato, però è ormai un'eccezione, in generale si spende di più per un 16 anni.
Hai mai assaggiato qualcuna delle distiller's edition?

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da Lorenzo_P dom apr 05, 2020 6:56 pm
Alcune distillers lasciano il tempo che trovano (caol Ila ad esempio, da fan della distilleria è l'unico OB che non mi garba). Talisker DE o Laga DE sono tremendamente beverine e zozzamente piaciose. Il Laga DE ad esempio lo preferisco di gran lunga al 16yo. Il problema da noi sono i prezzi. Online (su Amazon) ad es il Tali DE si trova ad un prezzo assai migliore.

da FRANK dom apr 05, 2020 10:41 pm
Io sono molto scettico sia sulle edition pregiate che per le varie NAS però è vero essendo soggettivo il gusto ognuno ha le sue preferenze.
Devo dire ad esempio il Bowmore n.1 di cui ho letto solo critiche negative per me è più buono del 12 yrs e questo del 15 yrs.
Mi piace per ogni etichetta avere un riferimento ed adesso non è più possibile un po' come per il caffè che uno deve cambiare i sapori una volta l'anno..
da marco77 lun apr 06, 2020 6:57 pm
FRANK ha scritto:Io sono molto scettico sia sulle edition pregiate che per le varie NAS

Non metterei le due realtà sullo stesso piano. Le distillers edition di solito sono il frutto di una scelta libera, i NAS per molti stanno diventando una scelta obbligata (basti pensare al Giappone).
Personalmente, tendo ad essere più indulgente verso i NAS (e ce ne sono di buoni, fidati ;) )

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Druido mar apr 07, 2020 1:29 pm
Per me si confonde troppo spesso il prezzo con la "bontà" del prodotto, per cui se si spendono 100 euro si pretende di bere un whisky, ma varrebbe per altri campi, che sia più buono di quello che troveremmo a 50.
Un Lagavulin 16 con grossa probabilità potrò comprarlo oggi domani e tra 3 anni senza particolari problemi, una DE è un evento unico che mi permette di bere qualcosa di presumibilmente non ripetibile in maniera analoga... Stabilire se questo ha un valore economico è personale, per me lo ha, poi ognuno fa le sue valutazioni personali, ma proviamo solo a staccarci dall'equazione prezzo=qualità o quanto devono essere buoni i Macallan 60 :D ?
da marco77 mar apr 07, 2020 8:24 pm
A parte il fatto che il Laga 16 di oggi potrebbe essere abbastanza diverso di quello che potresti bere tra 3 anni, concordo sul discorso dell'unicità di certi DE.
Le mie perplessità non sono economiche, solo una questione di gusto. Il 90% dei DE che ho assaggiato non mi hanno convinto. Poi, sicuramente a qualcuno (magari, a tanti…) piacciono, visto che continuano a riproporli.

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Lorenzo_P mar apr 07, 2020 11:54 pm
FRANK ha scritto:Io sono molto scettico sia sulle edition pregiate che per le varie NAS però è vero essendo soggettivo il gusto ognuno ha le sue preferenze.
Devo dire ad esempio il Bowmore n.1 di cui ho letto solo critiche negative per me è più buono del 12 yrs e questo del 15 yrs.
Mi piace per ogni etichetta avere un riferimento ed adesso non è più possibile un po' come per il caffè che uno deve cambiare i sapori una volta l'anno..


Considera che quasi tutte le DE sono semplicemente l'OB base (Laga 16, Clynelish 14) maturato n mesi in una botte scelta che si accoppi bene con la distilleria. Buona parte infatti cita la data di distillazione e spesso anche la data di imbottigliamento..

Sul resto dei NAS, siamo tutti d'accordo, penso.

da FRANK mer apr 08, 2020 6:35 pm
Poi ci sono distillers edition e distillers edition, ad esempio la DE di Glenfiddich 15 vale sicuramente i 15 Euro spesi in più rispetto al normale 15 anni, 1 viene offerta come uscita dalla botte senza filtraggio e senza aggiunta di acqua pertanto rimane della gradazione originale.
Ho avuto occasione di visitare la Glenfiddich circa 15 anni fa e ricordo che il nettare appena uscito dalla botte è completamente diverso da quello imbottigliato.
Ma se mi facessero un'edizione invecchiata la metà e me la vendessero al 30% o 100% in più, direi di no .. l'avessero pure invecchiata tra le puppe di Belen.
cron