Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da AleViola9191 ven dic 16, 2016 10:26 pm
Ho notato che molte distillerie hanno tra i loro prodotti una distillers edition. Cosa ha di particolare? Solo un nome carino e commercialmente accattivante per un semplice NAS? O c'è di più?
da bob sbaly sab dic 17, 2016 12:57 am
Il "core range" di un buona parte delle distillerie di Diageo (più o meno quelle facenti parte dei "classic
malts") consiste di solito di due espressioni: l'entry level (es Lagavulin !6, Talisker 10, Oban 14,
Caol Ila 12...) e la Distillers Edition. La DE è in breve una "wine finish" basata sull'espressione
base con un'ulteriore maturazione in botti che precedentemente hanno contenuto vini di vario tipo,
diversi per ogni distilleria; per es. Sherry Amoroso per Talisker, PX Sherry per Lagavulin, Porto per
Cragganmore, Moscatel per Caol Ila e via dicendo.
DE non sono NAS, ma imbottigliamenti annuali riportanti sia la data di distillazione che quella di
imbottigliamento. Sono variamente giudicati da appassionati ed esperti, ma in genere sono molto
interessanti e rappresentano una valida alternativa rispetto gli entry level.

Per quel che riguarda i vari "core range", ultimamente molto è cambiato, con l'uscita di innumerevoli
espressioni NAS, nonchè uscite speciali annuali molto più interessanti, ma anche più costose: gli esempi più classici sono Lagavulin 12 e i vari Caol Ila unpeated...

Naturalmente esistono poi gli imbottigliamenti più "maturi", che spesso hanno uscite più o meno
saltuarie.

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da marco77 sab dic 17, 2016 4:35 pm
AleViola9191 ha scritto:Grazie mille, sei stato chiarissimo! Qualche DE da tenere particolarmente d'occhio?

Mio personalissimo gusto: quelle di Talisker di qualche anno fa e quelle di Lagavulin.
Per il resto :giu:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da FedeNovara sab dic 17, 2016 5:01 pm
marco77 ha scritto:
AleViola9191 ha scritto:Grazie mille, sei stato chiarissimo! Qualche DE da tenere particolarmente d'occhio?

Mio personalissimo gusto: quelle di Talisker di qualche anno fa e quelle di Lagavulin.
Per il resto :giu:

Quoto, quella di Talisker 2016 è davvero non buona. Mia opinione personale.

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da Lorenzo_P sab dic 17, 2016 7:55 pm
Laga DE ho provato il '15 in distilleria ed era davvero sorprendente. Non posso dire lo stesso dei Caol Ila, ad esempio (e a me normalmente piace Caol molto più che Lagavulin, 12yo a parte). Gli altri DE mi mancano, diciamo però che non mi strappo i capelli per questa lacuna ;)

da AleViola9191 sab dic 17, 2016 11:42 pm
Però bene o male sono prodotti con un invecchiamento di circa 10 anni che, dopo una maturazione in botti che hanno contenuto un particolare vino, sono venduti al doppio della versione a cui si ispirano: per esempio il Talisker 10 costa 33 online, il DE 65.
da Lorenzo_P dom dic 18, 2016 12:57 am
AleViola9191 ha scritto:Però bene o male sono prodotti con un invecchiamento di circa 10 anni che, dopo una maturazione in botti che hanno contenuto un particolare vino, sono venduti al doppio della versione a cui si ispirano: per esempio il Talisker 10 costa 33 online, il DE 65.


Ordunque tu arrivasti alla cagione impero lo quale io non brami la lor degustazione.

Scherzi a parte, andrebbero provate, il punto è che prendono quello che viene destinato appunto al tali 10/caol 12/Laga 16 ecc e lo "finiscono". Magari 6 mesi o quello che è, intanto il prezzo magicamente raddoppia..

da marco77 dom dic 18, 2016 12:40 pm
[quote="AleViola9191" sono venduti al doppio della versione a cui si ispirano: per esempio il Talisker 10 costa 33 online, il DE 65.[/quote]
Come avrebbe detto Marzullo: si faccia una domanda e si dia una risposta :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin