Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da andreafranco ven mag 20, 2011 10:38 pm
Vi sembrerà una domanda strana, e forse lo è.

C'è qualcosa che suggerisce "quanto" debba essere il quantitativo di whisky giusto da bere per un piacere ottimale?
Tralasciando le differenze personali, c'è un valore medio che faccia salvo il gusto, la capacità di percepire tutto quanto un whisky possa dare al palato all'olfatto e così via senza che il bere non diventi un'azione meccanica?

Insomma:
quanti ml è la vera "dose" di whisky?
e nelle degustazioni, quando se ne provano 6/7?

grazie
Andrea

Il mio sitopersonale: http://www.andreafranco.net
Il mio sito di whisky: http://passionewhisky.wordpress.com
da I love Laphroaig sab mag 21, 2011 8:40 am
Direi che per quanto riguarda l'analisi olfattiva (che è la cosa più importante) ... dipende dal bicchiere. Se si usa un bicchiere da assaggiatore, la dose corretta è 20-25 ml. La regola generale per i bicchieri a tulipano vuole che si versi tanto liquido quanto necessario per arrivare al punto di massima larghezza del bicchiere (per offrire la maggiore superficie di contatto con l'aria e quindi per "estrarre" il massimo degli odori).
Davide?

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare sab mag 21, 2011 11:32 am
Concordo su tutta la linea.
E considerando che 5 dram da 20 ml sono circa 50 ml di alcool , facendo una gradazione media al 50%, ed equivale a bere 2 birre medie al 5% di alcool, quindi anche da un punto di vista di lucidità dovresti starci dentro.
La cosa abbastanza importante e' l'ordine di degustazione per non compromettere il dram successivo con aromi magari troppo "coprenti".

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare dom mag 22, 2011 1:45 pm
Secondo me 20-30 ml è una dose ottimale e ben si adatta ai bicchieri da degustazione. Nulla toglie che se sei a casa puoi versarti un altro dram...
Considera che il whisky che magari hai bevuto abbondantemente solo il giorno precedente non e' detto che ti vada giu' altrettanto bene il giorno dopo.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 dom mag 22, 2011 2:25 pm
angelshare ha scritto:Considera che il whisky che magari hai bevuto abbondantemente solo il giorno precedente non e' detto che ti vada giu' altrettanto bene il giorno dopo.

Qui emerge l'esperienza... ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin