Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da ZioWhisky mar ago 29, 2017 4:32 am
Lorenzo_P ha scritto:Come sempre, appena aperta lascia sensazioni che spesso non combaciano con l'andare del tempo ;)


Si, assolutamente Lorenzo.
Di solito (diciamo nella maggior parte delle volte, almeno per quanto mi riguarda), però, trovo che la bottiglia aperta tenda a limare col tempo alcune spigolosità del distillato più che a spessorarlo.

In più, ribadisco, il maggior stupore ne deriva dal fatto che l'aria all'interno della bottiglia era veramente poca, avendone "spillato" solo un dram da degustazione, ed il tempo trascorso per farla "agire" mediamente limitato.

Meglio così! :ok:
da angelshare mar ago 29, 2017 10:39 am
Per me questo Cardeas con un accenno di acqua è buono, sincero e complesso. Liscio è più spigoloso. E non scordatevi che in casa, senza ausili tecnologici, fa molto caldo.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Biscolino mar ott 24, 2017 9:40 am
Ragazzi, finalmente sono uscito dal tunnel del Cairdeas!!
Ma cosa è successo? Ordunque, il 29 luglio ho tentato più volte di acquistare, ma senza mai ottenere la pagina di conferma dell'ordine (crash del sito ogni volta). Durante questi tentativi, tuttavia, ho poi scoperto che per due volte il pagamento dell'ordine era stato addebitato (un Cairdeas + 10CS e l'altro con 2 Cairdeas + 10CS). Nota bene: ho pagato con carta di credito e non con conto Paypal... errore madornale da parte mia!!

Provo quindi a mandare mail, ma come sappiamo le risposte in quel periodo arrivavano solo dopo luuunga attesa, quindi mi adeguo e aspetto. Finalmente mi rispondono, confermano il problema e mi dicono che avrebbero annullato e riaccreditato la cifra. Arriva il 16 agosto e in effetti mi torna indietro lo storno dle primo dei due pagamenti, ma allo stesso tempo arrivano due mail che confermano entrambi gli ordini: che stanno facendo? Chiedo e mi dicono che stanno controllando. A inizio settembre, mancando aggiornamenti, li contatto nuovamente per capire se del secondo ordine devo aspettarmi la spedizione o lo storno: questa volta mi risponde per primo il partner commerciale che mi fa vedere la schermata da cui risulta un ordine stornato e uno "spedito".

Da qui scopro il primo aspetto preoccupante: l'unico modo per identificare i pagamenti che avevano era la mail inserita al momento dell' ordine: non c'è un numero identificativo e non c'è nessun link al Plot number che, in teoria, serviva a identificare ogni account. Di ogni pagamento loro vedono solo mail, cifra, data e stato (refung, shipped, ecc....). Ed ecco come mai era possibile ordinare quante bottiglie si volevano con ordini multipli.
Comunque il commerciale gira la richiesta a Laphroaig e loro, dopo qualche giro, ammettono che non gli è arrivato nessun ordine a mio nome. E secondo punto allarmante: tra i due, Laphroaig e partner commerciale, non c'è una corrispondenza univoca tra pagamenti e ordini associati ad un account (che sia un numero, la mail dell'ordinante o qualunque altra cosa). Il partner commerciale identifica gli ordini per indirizzo email, mentre Laphroaig identifica gli ordini per Nome, Cognome e indirizzo di spedizione. Al momento del pagamento è il portale che riceve l'ok del pagamento e manda a Laphroaig il corrispondente ordine: se questo step salta, non hanno un modo univoco per associare il singolo pagamento al singolo ordine. Ci arrivano per esclusione quando tu dai a uno la tua mail e all'altro i dati della presunta spedizione.

Comunque, nel mio caso da un lato trovavano il pagamento, ma dall'altro non trovavano nessun ordine e quindi ho tagliato corto: visto che ormai le bottiglie di 10CS non c'erano più, comunque non avrebbero potuto spedire quanto pagato, quindi la chisura più rapida era lo storno del pagamento. Il Cairdeas tanto era ancora disponibile, quindi facevo prima a riordinare con una procedura pulita. Era metà settembre....

Attendo 3 settimane, visto che queste operazioni possono richiedere 15 giorni lavorativi prima di essere visibili sull'estratto conto, ma non arriva niente. Gli concedo tempo, passa un mese intero e scrivo nuovamente: rispondono scusandosi, dicendo che hanno un elevato numero di storni da processare (ah, quindi non sono il solo in questa situazione!) e che avrebbero inoltrato una nuova richiesta di annullamento (hmmmm, risposta sospetta: perchè farne una nuova se un mese fa ne hai già fatta una? Non basta sollecitare? O forse ti sei dimenticato di farla la volta prima....).

E finalmente oggi, dopo poco meno di 3 mesi, sono tornato in possesso dei miei soldi: stasera stapperò una bottiglia (non di Laphroaig.....) per festeggiare!

Comunque oh, quello che ho visto e appreso di come hanno gestito la vendita mi ha lasciato a dir poco allibito: è folle che quelli da una parte raccogliessero solo i soldi e quelli dall'altra spedissero senza poter dare un nome e cognome a ogni pagamento. Cioè, se gli avessi dato i dati di Lorenzo o uno qualsiasi di quelli che hanno ordinato e ricevuto non potevano verificare che il pagamento da me indicato non era quello corrispondente a quegli ordini?

La prossima volta Paypal tutta la vita, almeno in quel caso c'era Paypal a registrare il collegamento tra un pagamento e i dati dell'ordine stesso: mea culpa che ho usato la carta per pagare direttamente in sterline.

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da arpadanese mar ott 24, 2017 1:43 pm
Terribile...davvero.....hanno gestito male male tutta la faccenda! Per fortuna hai riavuto i soldi almeno....

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

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da Cookie_Monster mar ott 24, 2017 2:00 pm
Rob de matt :marameo:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Biscolino mar ott 24, 2017 2:02 pm
Eh beh, va bene che non mi mandi le bottiglie perché hai fatto casino e intanto sono esaurite, ma almeno i soldi per forza dovevano ridarmeli! Certo, magari senza doverli ricontattare per tre mesi, ma ok: si sono trovati anche loro in un gran casino e stanno ancora cercando di sistemare.

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da Lorenzo_P mar ott 24, 2017 2:28 pm
Biscolino ha scritto:Comunque oh, quello che ho visto e appreso di come hanno gestito la vendita mi ha lasciato a dir poco allibito: è folle che quelli da una parte raccogliessero solo i soldi e quelli dall'altra spedissero senza poter dare un nome e cognome a ogni pagamento. Cioè, se gli avessi dato i dati di Lorenzo o uno qualsiasi di quelli che hanno ordinato e ricevuto non potevano verificare che il pagamento da me indicato non era quello corrispondente a quegli ordini?


Ma se anche mi fossero arrivate delle bocce extra, mica te lo sarei venuto a dire :cheers: :cheers:

Detto questo hanno davvero fatto su un bel casino. E parentesi, fino ad oggi il sito principale non era raggiungibile, forse ora perché hanno inserito il Cairdeas tra quelli ordinabili (70.77£..), evidentemente ne hanno ancora tanto da smaltire.